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IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
CONI ABRUZZO 2013 Prof. Claudio Mazzaufo
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ALLENAMENTO Allenamento di “COSTRUZIONE” RIFERITO A GIOVANI ATLETI
Allenamento di “PRESTAZIONE” RIFERITO AD ATLETI MATURI
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L’ALLENAMENTO DI “COSTRUZIONE”
CREA I PRESUPPOSTI - FISICI (muscolari-tendineo-legamentosi) - TECNICI-COORDINATIVI (abilità e tecniche specifiche) - PSICOLOGICI (motivazionali-caratteriali) CHE DETERMINANO LA “PRESTAZIONE”
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L’ALLENAMENTO DI “PRESTAZIONE”
TUTTO IL PROCESSO DI ALLENAMENTO E’ FINALIZZATO AL MASSIMO RISULTATO DA CONSEGUIRE IN GARA
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ASPETTI FONDAMENTALI INPRESCINDIBILI
a–CONOSCENZA DELLA TECNICA Conoscere tutti gli aspetti tecnici e biomeccanici del gesto sportivo, cioè capire il perché di determinate posizioni e sapere quali forze entrano in gioco b–CONOSCENZA DELLA DIDATTICA E’ il modo di insegnare/allenare, cioè la capacità di scomporre il gesto complesso in gesti più semplici in modo da facilitarne l’apprendimento
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IL PREATLETISMO DEFINIZIONE
MOLTEPLICI ESERCITAZIONI TENDENTI A COSTRUIRE MUSCOLARMENTE IL GIOVANE ATLETA (C. Vittori)
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IL PREATLETISMO MOLTEPLICI ESERCITAZIONI CHE TENDONO A “PREPARARE” IL SISTEMA NEURO-MUSCOLARE E METABOLICO DELL’ATLETA NELLA SINGOLA SEDUTA DI ALLENAMENTO E NEI PRIMI PERIODI DELLA PREPARAZIONE ANNUALE (INTRODUTTIVO e GENERALE)
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PREPARAZIONE MOTORIA DI BASE
DEFINIZIONE Vasta gamma di esercitazioni che tendono alla crescita-costruzione del giovane atleta sotto vari aspetti: Strutturale (muscolare-osseo-tendineo) Coordinativo Tecnico Caratteriale
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PREPARAZIONE MOTORIA DI BASE
INTESA ANCHE COME “BASE” MOTORIA DA DOVE PARTIRE PER UNA CORRETTA PREPARAZIONE PLURIENNALE (Giovani) E ANNUALE (Atleti maturi)
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PREATLETISMO “Generale”
MOLTEPLICI ESERCITAZIONI CHE PER FORMA NON RIPRODUCONO IN PARTE O IN TUTTO LA TECNICA DELLA SPECIALITA’ SPORTIVA
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ALCUNI ESEMPI DI ESERCITAZIONI A CARATTERE “GENERALE” RIFERITI ALLA CORSA
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PREATLETISMO “Speciale”
MOLTEPLICI ESERCITAZIONI CHE PER FORMA TENDONO A RIPRODURRE IN PARTE O IN TUTTO LA TECNICA DELLA SPECIALITA’ SPORTIVA
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ALCUNI ESEMPI DI ESERCITAZIONI A CARATTERE “SPECIALE” RIFERITI ALLA CORSA
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GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE
1) ALLARGARE IL “BAGAGLIO MOTORIO” DEL GIOVANE ATLETA 2) CONSOLIDARE E RISTRUTTURARE GLI SCHEMI E LE ABILITA’ MOTORIE DELL’ATLETA
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GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE… IN GENERALE
1) SVILUPPARE E RENDERE PIU’ EFFICIENTE IL SISTEMA MUSCOLO- TENDINEO DEL GIOVANE ATLETA 2) PREPARARE/RINFORZARE /RIPRISTINARE GRADUALMENTE IL SISTEMA MUSCOLO-TENDINEO FINO AD UN BUON LIVELLO DI FUNZIONALITA’
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GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE… IN PARTICOLARE
LA COSTRUZIONE “STRUTTURALE” NEL GIOVANE ATLETA ED IL RAFFORZAMENTO OTTIMANE NELL’ATLETA MATURE DEL: SEGMENTO PIEDE MUSCOLATURA ARTI INFERIORI E SUPERIORI ARTICOLAZIONI (tendini e legamenti) TRONCO DISTRETTI MUSCOLARI “DEBOLI”
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GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE
SVILUPPO “FORZA VELOCE” SVILUPPO “FORZA RESISTENTE” SVILUPPO “RAPIDITA’” SVILUPPO “METABOLICO”
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OBIETTIVI DA PERSEGUIRE
1- SVILUPPARE, COORDINARE, CONSOLIDARE GLI SCHEMI MOTORI DI BASE E LE CAPACITA’ COORDINATIVE 2- CONSOLIDARE GLI SCHEMI MOTORI DI
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OBIETTIVI DA PERSEGUIRE
INTEGRARE LE COMPONENTI CONDIZIONALI (capacità fisiche di prestazione) CON QUELLE COORDINATIVE (abilità motorie, tecniche) PER NON CREARE PERICOLOSI SQUILIBRI NELLA CRESCITA SPORTIVA DEL GIOVANE ATLETA E NEL PROSEGUIO DELLA CARRIERA AGONISTICA DELL’ATLETA MATURO
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IL ”RISCALDAMENTO”… …un punto CRUCIALE
Esempio di riscaldamento “INTEGRATO” 2-3giri di pista (corsa sul prato) inserendo tratti di marcia-skip-calciata-circonduzioni braccia ecc. Mobilizzazione generalizzata 8’-10’ Slanci e oscillazioni arti inferiori Andature analitiche e tecniche di corsa e/o salto, anche con funicella + alcuni lanci con pallone medicinale Passaggi tra ostacoli 2-3 sprint allunghi … Il R. è parte integrante della seduta di allenamento e riveste un ruolo molto importante
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LE ESERCITAZIONI DA PROPORRE
A CARICO NATURALE Esercizi per il “segmento piede” Esercizi di Marcia e Corsa (le andature) Esercizi di Salto (Balzi) Esercizi braccia e tronco
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LE ESERCITAZIONI DA PROPORRE
CON PICCOLI SOVRACCARICHI Esercizi per il “segmento piede” Esercizi di Marcia e Corsa (le andature) Esercizi di Salto (Balzi) Esercizi di Lancio Esercizi per le braccia e il tronco
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LE ESERCITAZIONI DA PROPORRE
CON BILANCIERE* GIRATE SLANCI STRAPPI TENUTE “ISOMETRICHE” STEP UP (anche Jump) ANDATURE TRONCO E ARTI SUPERIORI *APPRENDIMENTO TECNICO PER I GIOVANI
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ASPETTI METODOLOGICI IMPORTANTI
“GIOCARE” SULLA SCELTA DI MOLTEPLICI ESERCITAZIONI CHE VADANO A STIMOLARE TUTTI I DISTRETTI MUSCOLARI E LE VARIE CAPACITA’ COORDINATIVE DISTRIBUIRLI “SISTEMATICAMENTE” E “ALTERNATIVAMENTE” NELLE SEDUTE SETTIMANALI DI ALLENAMENTO
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ASPETTI METODOLOGICI IMPORTANTI
“GIOCARE” CON GLI ANGOLI DI LAVORO “CARICARE” IL DISTRETTO MUSCOLARE CON UNA SEMPRE MAGGIORE ENTITA’ DEL PESO CORPOREO (vedi esempio) “GIOCARE” SUL NUMERO DI RIPETIZIONI E DI SERIE “GIOCARE” SULLA VELOCITA’ DI ESECUZIONE “GIOCARE” SUI RECUPERI
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METODOLOGIE DA ADOTTARE
CIRCUIT TRAINING* PERCORSI* * Estensivo-Intensivo ESERCITAZIONI SINGOLE ESERCITAZIONI A COPPIE
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LE POSTURE …UN ASPETTO DA TENERE IN CONSIDERAZIONE…
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Posture ALCUNI ESEMPI…
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…E ALTRI ANCORA
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IL BALZO DA ESERCIZIO SPECIALE PER SALTATORI AD INSOSTITUIBILE MEZZO DELL’ALLENAMENTO PER LO SVILUPPO DI TUTTE LE ESPRESSIONI DI FORZA
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TUTTE LE TIPOLOGIE A PIEDI PARI ALTERNATI SUCCESSIVI MISTI SPECIFICI
PLIOMETRICI
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SUPERFICI SABBIA SEGATURA (pistino specifico) PRATO
TERRA e TENNISOLITE PARQUET MATERIALE “GOMMOSO” (pista) ASFALTO CEMENTO
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ALTRI ASPETTI RILEVANTI
CLASSIFICAZIONE CORTI LUNGHI INTENSIVI ESTENSIVI PARTENZA e MODALITA’ DI ESECUZIONE DA FERMO CON PASSI DI AVVIO CON MAGGIOR SPINTA IN ORIZZONTALE CON MAGGIOR SPINTA IN VERTICALE
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QUANTITA’ DIPENDE DALL’ETA’ DIPENDE DAL TIPO DI BALZO
DIPENDE DALL’INTENSITA’ DIPENDE DALLA FORZA RELATIVA DIPENDE DAL TIPO DI FORZA DA SVILUPPARE DIPENDE DAL TERRENO DIPENDE DAL LIVELLO TECNICO DIPENDE DAL TIPO DI SPORT
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TIPOLOGIE “CONSIGLIATE” NELLA FASCIA GIOVANILI
A PIEDI PARI ALTERNATI SUCCESSIVI** **Solo apprendimento tecnico e NON come mezzo per l’allenamento (tranne i saltatori) Dai 16 anni in poi si possono proporre tutti i tipi di balzi tranne le cadute “pliometriche” che vengono proposte solo come apprendimento tecnico (generale e poi speciale)
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LA PROGRESSIONE DIDATTICA GENERALE e il… “collegamento”
Le Andature ANALITICHE per i piedi Le Andature Analitiche e Tecniche di Salto (passo e stacco, 3 passi e stacco) I Balzi a Piedi Pari sul posto I Balzi a Piedi Pari in avanzamento I Balzi-Rimbalzi tra ostacoli I Balzi Alternati
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PROPOSTA DIDATTICA BALZI A PIEDI PARI (PARALLELI)
dal balzo al…rimbalzo IN AVANZAMENTO 2 SUL POSTO TRA OSTACOLI 1 3
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PROGRESSIONE DIDATTICA DEL “BALZO ALTERNATO”
Due balzi alternati con fermata Tre-quattro balzi alternati con fermata Balzi alternati continui… Un balzo alternato con fermata NOTE: Focalizzare l’attenzione sull’equilibrio. Iniziare balzando su PRATO con scarpe idonee, NON SPECIALISTICHE
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TECNICA BALZO ALTERNATO
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IL BALZO SUCCESSIVO Progressione didattica
Saltelli successivi sul posto con solo l’uso del piede, arto disteso Come 1 più uso corretto dell’arto libero Come 1 e 2 più uso corretto delle braccia alternate Balzi successivi sul posto con “Richiamo” arto di stacco Come 4 più uso corretto dell’arto libero Come 4 e 5 più uso corretto delle braccia Saltelli successivi in avanzamento “solo piedi”, arto disteso Come 7 più uso corretto dell’arto libero Come 7 e 8 più uso corretto delle braccia Balzi successivi in avanzamento con “Richiamo” arto di stacco Come 10 più uso corretto dell’arto libero Come 10 e 11 più uso corretto delle braccia
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IL BALZO PLIOMETRICO GENERALE SPECIALE
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PLIOMETRIA “GENERALE”
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PLIOMETRIA “SPECIALE”
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PROGRESSIONE DIDATTICA 1
CAMMINARE MARCIARE MARCIA BALZATA BALZARE
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COLLEGARE LA CORSA CON IL SALTO-BALZO
La capacità di COMBINAZIONE MOTORIA va sviluppata in tutti i giovani atleti per migliorarne le ABILITA’ che sono alla base delle TECNICHE SPORTIVE
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CORRERE E SALTARE 3 PASSI E STACCO
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Se Bolt sapesse giocare a basket sarebbe un buon giocatore?
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