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Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.

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Presentazione sul tema: "Conseguenze economiche della fissazione del prezzo."— Transcript della presentazione:

1 Conseguenze economiche della fissazione del prezzo

2 Prezzo Il prezzo è il valore economico di un bene o servizio espresso in moneta corrente in un dato tempo che varia in base a modificazioni della domanda e offerta. Il prezzo è considerato una delle componenti del marketing mix.

3 I fattori che influenzano la determinazione dei prezzi Fattori interni: obiettivi di marketing, strategia di marketing mix, costi sostenuti; Fattori esterni: mercato e domanda, concorrenza, fluttuazione del tasso di cambio

4 La determinazione dei prezzi: fissazione orizzontali Fissazione dei prezzi orizzontali sono quelli tra imprese concorrenti che operano sullo stesso livello di distribuzione Un esempio di accordi orizzontali sono quelli che riguardano il settore assicurativo, dove le imprese assicuratrici hanno realizzato una rete per lo scambio delle politiche di prezzo.

5 Effetti degli accordi orizzontali Gli effetti negativi sono i seguenti: - riduzione della concorrenza all’interno del mercato comune; - la ripartizione dei mercati e delle fonti di approvvigionamento.

6 La determinazione dei prezzi: fissazione verticale Fissazione dei prezzi verticali sono quelli tra imprese che appartengono alla stessa filiera, riguardano le imprese che operano ai vari stadi del processo produttivo Un esempio di accordo verticale è quello del Dr. Miles vs. Parks and Sons (primo caso in America); Un altro tipico esempio di accordo verticale è quello della vendita esclusiva che si ha quando un fornitore accetta di vendere i suoi prodotti ad un unico distributore per la rivendita dei suoi beni o servizi.

7 Effetti degli accordi verticali Gli effetti negativi sono i seguenti: - esclusione degli altri fornitori o degli altri acquirenti; - riduzione della concorrenza tra marchi tra le imprese presenti su un mercato; - riduzione della concorrenza all'interno del marchio tra i distributori;

8 L’abbandono del caso dr. Miles Con la sentenza del 28 giugno 2007 sul caso Leegin, Corte Suprema ha abbandonato la tradizione giurisprudenziale dell’Autorità Antitrust avviata nel 1911 con il caso Dr. Miles vs. Parks and Sons, la quale considerava tutte le varie forme di imposizione di prezzo illegali. Questa regola viene abbandonata e sostituita dalla rule of reason, la logica del caso per caso.

9 Il caso Leegin Leegin, produttore di articoli in pelle, è stato accusato da un distributore texano di avergli imposto un prezzo minimo da praticare al consumatore, quando lo stesso distributore applica al prezzo minimo indicato uno sconto del 20% sul prodotto e quindi facendo ciò si vede rifiutare ulteriori acquisti di prodotto dal produttore.

10 Sony, Black & Decker, Panasonic Samsung impiegano la strategia della fissazione del prezzo minimo.


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