La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale."— Transcript della presentazione:

1 IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale e Multimediale Pavia, 24/10/2005  Prof. Giampaolo Azzoni Relatore Correlatore  Dott. Vincenzo Buccheri

2 1 Beslan, 1 settembre 2004 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  Un caso limite. I tragici attimi di Beslan visti attraverso i dossier on line di quattro quotidiani europei  Le immagini di guerra: la visione della guerra e la sua costruzione mediale  La deontologia del giornalista: il difficile rapporto tra il dovere di informare e il rispetto per il dolore degli altri

3 2 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Lo shock del dolore apatia e attrazione Lo shock Dato dalla verosimiglianza di un’immagine con la realtà Il dolore ci attrae voyeurismo ci lascia indifferenti frustrazione

4 3 Punti di vista Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  La guerra nell’immaginario globale Avvento delle reti informatiche Numero potenzialmente infinito di punti di vista  Livelli in cui va contestualizzata la visione della guerra  Luogo in cui si trova lo spettatore  Contenuti dell’immagine  L’immaginario globale che lo spettatore utilizza per dare senso alle immagini che vede

5 4 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  La televisione  La fotografia  Il fotogramma La costruzione mediale della guerra  La notiziabilità ed i suoi criteri  Robert Capa e il fotoreporter di guerra  Perfetta sintesi tra televisione e fotografia Medium di flusso Medium statico  La guerra in diretta  Forte capacità di memorizzazione

6 5 La guerra come evento mediale Notiziabilità Insieme dei requisiti richiesti ad un evento per diventare notizia Criteri sostantivi Criteri relativi al prodotto Criteri inerenti il mezzo Criteri relativi al pubblico Criteri riguardanti la concorrenza Contenuto della notizia Evento mediale « Messa in onda di un fatto o una serie di fatti giudicati importanti, memorabili o addirittura «storici» dai responsabili delle reti e da un pubblico molto vasto» [A. Grasso] Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

7 6 Internet: la fotogallery diventa reportage Internet Medium globalizzato. Permette un approfondimento maggiore dei temi trattati Testate giornalistiche Medium tradizionale Sito web Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

8 7 Il dolore e la deontologia Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  Principali carte deontologiche italiane  Carta di Treviso [1990]: tutela dei minori  Carta dei doveri del giornalista [1993]  Vademecum della Carta di Treviso [1995]  Codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali [1998]  Gli esempi internazionali Spagna, Gran Bretagna, USA Tendenza alla standardizzazione della normativa deontologica in materia di dolore e infanzia

9 8 Il giornalista e la guerra Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  Limiti giuridici  Art. 21 Costituzione, comma 6 Limite del buon costume  Art. 2 Costituzione Tutela dei diritti inviolabili dell’uomo  Art. 2 legge 69/1963 Diritti e doveri del giornalista  Art. 15 legge 47/1948 Pubblicazione a contenuto impressionante o raccapricciante

10 9 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Spagna vs Italia  Corriere.it  Repubblica.it  Elmundo.es  ABC.es

11 10 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Testate on line a confronto Le testate Tutte a diffusione nazionale e distribuite su supporto cartaceo Le home page  Accesso diretto alla sezione dedicata ai reportage  Elevato “rumore” I link  Presentati con nomi differenti  Collocati in modo diverso

12 11 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Multimedia gallery

13 12 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Analisi grafica  Tutti i casi considerati si avvalgono dell’utilizzo di una slide-show hi-fi non sequenziale  Solo Repubblica.it fornisce uno speciale dettagliato con cronaca degli eventi, ricca galleria multimediale e diverse Fotogallery  Corriere.it è l’unico che ha deciso attualmente di togliere dal sito la possibilità di accedere alla fotogallery su Beslan

14 13 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Analisi contenutistica  Materiale analizzato per ogni singola galleria di immagini  Numero totale di foto presenti nella fotogallery  Numero delle foto selezionate  Agenzie fotografiche in possesso delle foto  Numero di fermoimmagine  Eventuali immagini non conformi ai limiti imposti dalla deontologia professionale

15 14 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Corriere.it Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 11043Associated Press, Reuters, Ansa, AFP 9

16 15 Repubblica.it Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 19 Non riportate4  Le immagini riportate possono rientrare nell’ambito del diritto di cronaca  È stata presa in considerazione solo una delle numerose slide-show offerte dal dossier multimediale  Le agenzie di stampa non vengono indicate, ma effettuando un’analisi comparata si è visto che si tratta di immagini più o meno analoghe a quelle riscontrate negli altri casi Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

17 16 Elmundo.es Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 236Associated Press, Reuters, AFP 9 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Elmundo.es presenta due slide-show di cui una interamente dedicata al video girato dai terroristi nella palestra di Beslan

18 17 ABC.es Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 2220Non riportate9 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

19 18 Conclusioni  Uniformità delle immagini rappresentate: stesse foto, stesse agenzie, stessi fotogrammi Problema di diritto di cronaca legato al rapporto tra media occidentali, agenzie di stampa e televisioni russe  Assenza di “foto souvenir”:l’esercito impedì l’accesso alla zona di occupazione alle persone non autorizzate  Nessuna immagine fu vietata Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

20 19 «... perché quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo » [Oriana Fallaci, Niente e così sia] Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | 291660/85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni


Scaricare ppt "IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale."

Presentazioni simili


Annunci Google