Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGabriele Corradi Modificato 9 anni fa
1
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento Scolastico e Professionale
2
2 La figura dell’europrogettista http://www.jobtel.it/europrogettista/ Da QRSP, i compiti dell’europrogettista sono: Acquisire e gestire risorse per la realizzazione di attività, individuando le opportunità di finanziamento di derivazione comunitaria. Raccoglie ed analizza le esigenze dei clienti (interni ed esterni all’organizzazione) e del contesto locale di riferimento, individuando i programmi e linee di finanziamento più adatti a soddisfare tali esigenze; ricerca partner nazionali e transnazionali per la realizzazione delle attività; elabora l’idea progettuale; stende e presenta il progetto, rispettando i requisiti formali e di merito richiesti dal bando; predispone, in stretto raccordo con i partner, il piano finanziario; pianifica e supervisione le attività progettuali; collabora con l’area amministrativa alla realizzazione delle attività di rendicontazione previste.
3
3 Le competenze effettuare la ricerca di opportunità di finanziamento pubblico effettuare la rendicontazione di un progetto finanziato > effettuare la stesura di un progetto finanziato Tecniche della progettazione - Applicare tecniche di progettazione Elementi di budgeting Applicare tecniche di budgeting Applicare tecniche di redazione di documentazione tecnica Principi di rendicontazione Elementi finanziari e contrattuali Applicare tecniche del lavoro di rete Applicare procedure per la presentazione dei progetti finanziati effettuare la gestione di un progetto finanziato
4
4 Le fonti = i finanziatori UE Programmazione 2020 http://eacea.ec.europa.eu/index_en.php e in particolare http://www.erasmusplus.it/ http://eacea.ec.europa.eu/index_en.phphttp://www.erasmusplus.it/ MINISTERI http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari- internazionali http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari- internazionali REGIONE LOMBARDIA http://www.lavoro.regione.lombardia.it/ http://www.lavoro.regione.lombardia.it/ PRIVATI: es. FONDAZIONI http://www.fondazionecariplo.it/ http://www.fondazionecariplo.it/
5
5 BANDO IL BANDO COSA CONTIENE: L’area di intervento (obiettivi) Gli operatori I beneficiari La durata e i dati economici (stanziamento) Le procedure di partecipazione I criteri di valutazione L’assistenza tecnica
6
6 https://www.youtube.com/watch?v=YuVa6dUSy9M https://www.youtube.com/watch?v=YuVa6dUSy9M gli obiettivi del bando incontrano gli obiettivi del progetto (idea) Verificare che l’idea progetto sia adeguata agli obiettivi del bando Il progetto nasce da un’idea
7
7 Migliorare il livello delle competenze (cooperazione forte tra Istruzione, Formazione e Lavoro) Promuovere la qualità, l’innovazione, l’eccellenza, l’internazionalizzazione del sistema Realizzare uno Spazio Europeo dell’Apprendimento Permanente, integrare le riforme politiche nazionali e gli strumenti di trasparenza e riconoscimento delle qualifiche, diffondere le best practice Favorire la cooperazione nel settore dell’IFP, rendere più attraente il Sistema dell’Istruzione e Formazione europeo, sostenere cooperazione e mobilità con Paesi Partner Promuovere la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’UE Promuovere l’eccellenza nelle attività di Insegnamento e di Ricerca sull’integrazione europea (Jean Monnet) Obiettivi specifici (Erasmus plus)
8
Verifica di fattibilità N° progetti rispetto a finanziamento % di cofinanziamento e dimensione N° di partner e nazioni da coinvolgere Caratteristiche del partenariato Tempo di predisposizione del progetto e documentazione Informazioni richieste (es. analisi fabbisogni) Se ci sono gli elementi per procedere, si inizia a descrivere il progetto con un sommario
9
Il sommario Titolo Riferimento bando Partenariato Finalità - Obiettivi Azioni Risorse Tempi Risultati attesi
10
Il capofila e i partner L’idea è solo il punto di partenza Condividere con i partner, aggiornandola Sviluppare l’idea con il metodo del coworking Raccogliere materiali, osservazioni, analisi Costruire un’organizzazione, definendo: 1. Attività, ruoli e compiti 2. Tempi e scadenze 3. Budget e finanziamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.