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PubblicatoDemetrio Bonfanti Modificato 9 anni fa
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Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette
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Obiettivo Stabilire come agire sul “sistema” di sviluppo aziendale per aumentare la produzione.
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Schematizziamo il processo “Sistema azienda” INPUTObiettivo Regolatore
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Analizziamo i singoli blocchi Regolatore: E’ costituito da un piano di marketing che avrà il compito di stabilire i parametri di “aggiustamento” del sistema utili a raggiungere l’obiettivo prefissato. Input: Sono dati che verranno forniti da indagini di mercato effettuate per conoscere la situazione attuale della produzione e la richiesta del mercato stesso.
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Input: Indagine di mercato
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Esigenze del cliente Soddisfazione del cliente Qualità del prodotto Prezzo del prodotto Customer Care
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Situazione del mercato Il grafico illustra la distribuzione delle vendite in funzione dell’età dei compratori e dimostra che il prodotto è acquistato principalmente dagli adolescenti. Dovremmo da questo trarre alcune importanti considerazioni rispetto all’esigenza di recuperare il mercato, o rivolgendo la nostra attenzione anche alle altre fasce d’età oppure aggredendo ulteriormente il mercato che ci dà maggiori introiti. Fascia infantile Fascia adolescenziale Fascia adulta Età Numero di clienti
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Analisi dei costi Il sistema è caratterizzato da un aumento di costi laddove la vendita è maggiormente redditizia. Questo permette di equilibrare i costi con la produzione, ma se la strategia prevede di recuperare la vendita sulle fasce di età attualmente più deboli, ciò comporterà un aumento dei costi anche in quelle.
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Regolatore: Piano di marketing
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Pubblicità Strategie e attuazione – Deve rivolgersi principalmente ai giovani senza trascurare la fascia adulta (abbandoniamo volontariamente il mercato- infanzia) – Verrà promulgata a mezzo radio e televisione (mercato adolescenziale) – I costi pubblicitari saranno regolati da un preciso badget espresso in massimali
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Strategie per il lancio del prodotto Piano di lancio del prodotto: E’ basato su una rinnovata azione pubblicitaria, sull’impiego di nuovi tessuti e colorazioni più adatte alle diverse fasce d’età, su una distribuzione più capillare della rete di vendita. Marketing Diretto Ricerca partner Pubblicità GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNov Dic Magazzino
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Riassumendo Input Indagine di mercato Risultati indagine Analisi dei dati Regolatore Acquisizione dati Elaborazione Strategie Attuazione strategie Output Aumento delle vendite Analisi dei ricavi Feedback sul regolatore
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