La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società."— Transcript della presentazione:

1 Il regime della trasparenza

2 …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice residenti nel territorio dello Stato sono imputati a ciascun socio, indipendentemente dalla percezione, proporzionalmente alla sua quota di partecipazione agli utili. Le quote di partecipazione agli utili si presumono proporzionate al valore dei conferimenti dei soci se non risultano determinate diversamente dall’atto pubblico o dalla scrittura privata autenticata di costituzione o da altro atto pubblico o scrittura privata autenticata di data anteriore all’inizio del periodo d’imposta; se il valore dei conferimenti non risulta determinato le quote si presumono uguali.

3 …. Quindi - Implica la non soggettività passiva della società - imputazione diretta degli utili ai soci - misura (determinata dalla legge)

4 …. La Riforma 2004 ha introdotto il regime della trasparenza anche per società di capitali Normativa di riferimento: artt. 115 e 116 Tuir queste due ipotesi si distinguono dal punto di vista dei presupposti

5 Art. 115 Tuir Opzione per la trasparenza fiscale ambito di applicazione: società di capitali residenti al cui capitale partecipino esclusivamente altre società di capitali residenti e, con certe condizioni, le società non residenti con una % di diritti di voto e di partecipazione agli utili tra il 10% e il 50%.

6 …. Tali requisiti devono esistere sin dall’inizio del periodo d’imposta della partecipata in cui si esercita l’opzione e permanere fino al termine del periodo dell’opzione. Sono escluse : -Le società partecipate che optano per il regime del consolidato -Le partecipanti non hanno nessun vincolo se non quello di non usufruire di riduzioni di aliquota ires -la partecipata soggetta a fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato prevenivo, amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi

7 …. Opzione deve essere fatta da partecipata e partecipanti queste ultime devono comunicarla alla partecipata che poi la invia all’Agenzia entro il termine del primo esercizio durata: tre esercizi sociali

8 …. Effetti del regime: determinazione del reddito secondo un regime simile a quello visto per le società di persone: -il reddito viene imputato alle partecipanti nel periodo in corso alla data di chiusura del periodo d’imposta della partecipata proporzionalmente alla quota di partecipazione agli utili di ciascuna a tale data. - le perdite sono imputate alle partecipanti in proporzione alle quote di partecipazione alle perdite di ciascuna ma entro il valore delle rispettive quote del patrimonio netto contabile - le perdite eccedenti rimangono a capo della partecipata e vanno scomputate dal reddito secondo le regole ordinarie.

9 Art. 116 Tuir Opzione per la trasparenza fiscale delle società a ristretta base proprietaria si tratta della possibilità di esercitare l’opzione per la srl che abbia determinati requisiti: 1) volume di ricavi non superiore alle soglie per l’applicazione degli studi di settore 2)compagine sociale di sole persone fisiche in numero non superiore a 10 o a 20 per la cooperativa. In tal caso non esistono soglie minime e max per ogni singolo socio: pertanto vi rientrano anche le società unipersonali


Scaricare ppt "Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società."

Presentazioni simili


Annunci Google