La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Paola Vocca

2 V IDEOSCRITTURA Separare la scrittura di un testo dalla stampa 2 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Scrittura : correzioni, modifiche, aggiunte, prove,… Scrittura : correzioni, modifiche, aggiunte, prove,… Alla fine, stampa

3 E DITOR VS. WORD PROCESSOR 3 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

4 F UNZIONI AUTOMATICHE A capo automatico Correzione ortografica (se è presente un dizionario) ‏ Prima lettera maiuscola ad inizio frase Etc … 4 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

5 F UNZIONI MANUALI Relative al contenuto del documento Relative alla resa tipografica del documento (“formattazione”) ‏  Es: Differenza tra un titolo e il testo sottostante. 5 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

6 C ONTENUTO ( I ) Inserisci o elimina in mezzo al testo – dove è la posizione del cursore Trova e sostituisci Trova parti di testo Sostituisci una parte di testo (o singolo carattere) con un’altra 6 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

7 C ONTENUTO ( II ) Copiare una parte di testo “ Tagliare ” una parte di testo (eliminare, mantenendo il testo eliminato in memoria temporanea) ‏ “ Incollare ” una parte di testo copiata 7 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 “cut-and-paste” (o “taglia-e-incolla”) ‏

8 R ESA TIPOGRAFICA WYSIWYG What You See Is What You Get “Quel che vedi [sullo schermo] è quel che ottieni [in stampa] ” Resa tipografica (quel che si ottiene in stampa) già visualizzata sullo schermo 8 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

9 G ERARCHIA DELLE CARATTERISTICHE TIPOGRAFICHE DI UN DOCUMENTO Carattere (lettere, cifre, simboli, segni di interpunzione …) ‏ Paragrafo (sequenza di caratteri con un ritorno a capo alla fine) ‏ [sezione] (non in programma) ‏ Documento (coincide con il file) ‏ 9 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

10 C ARATTERE Typeface (carattere tipografico) = insieme di caratteri (piombi tipografici) disegnati tutti con lo stesso stile 10 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Font (realizzazione del typeface per il computer ) ‏

11 E SEMPI DI FONT (48 PUNTI ) ‏ 11 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Times new roman: ABC abc fi Arial: ABC abc fi Courier: ABC abc fi  Monotype corsiva: ABC abc fi

12 F ONT : GRAZIE 12 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 the quick brown fox jumps over a lazy dog con grazie senza grazie

13 F ONT : SPAZIATURA 13 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 spazio fisso spazio proporzionale

14 F ONT : FUORI CLASSIFICA 14 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

15 F AMIGLIE DI FONT Serif (come ad es. Times new Roman)‏ Sans-serif (ad es. Arial)‏ Monospace (ad es. Courier new) Fantasy (es. Wingdings) Corsivi (ad es. Monotype corsiva) ‏ 15 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

16 F ONT : MENU WYSIWYG 16 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

17 D IMENSIONI DI UN CARATTERE Punti (abbreviato pt) ‏ un punto = 1/72 di pollice (2,54 cm) ‏ Di solito, 12 punti è la misura standard Si possono misurare in punti anche l’altezza di una linea l’interlinea (distanza tra due linee) 17 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

18 E FFETTI TIPOGRAFICI SU CARATTERI Normale 18 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Grassetto (o neretto) ‏ Corsivo (o italic) ‏ Grassetto corsivo sottolineato Grassetto corsivo sottolineato

19 P ARAGRAFO Sequenza di caratteri che condivide alcune proprietà e termina con un ritorno a capo (fine paragrafo) ‏ Proprietà di un paragrafo: Spaziatura prima e dopo il paragrafo Interlinea Allineamento (a sinistra, a destra, centrato, giustificato) ‏ Mantieni con il successivo (utile per i titoli) 19 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

20 F ORMATTAZIONE PARAGRAFI 20 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

21 F ORMATTAZIONE PARAGRAFO 21 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

22 B ARRE DI FORMATTAZIONE 22 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15

23 L IMITI DI WYSIWYG Differenza tra fine paragrafo (invio) e semplice ritorno a capo (shift-invio) ‏ 23 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Situazione in cui “voglio avere (in versione elettronica) più di quel che ottengo (nella stampa)” Quel che vedo è sempre un’interruzione di riga, ma in un caso sono due paragrafi, nell’altro è un paragrafo diviso su due righe

24 D OCUMENTO Margini (sinistro, destro, alto, basso) ‏ Orientazione (orizzontale, verticale) ‏ Formato della carta (A4, US letter, A5, A3,…) ‏ 24 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15


Scaricare ppt "S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google