Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaolo Franceschi Modificato 9 anni fa
1
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER ) Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Paola Vocca
2
V IDEOSCRITTURA Separare la scrittura di un testo dalla stampa 2 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Scrittura : correzioni, modifiche, aggiunte, prove,… Scrittura : correzioni, modifiche, aggiunte, prove,… Alla fine, stampa
3
E DITOR VS. WORD PROCESSOR 3 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
4
F UNZIONI AUTOMATICHE A capo automatico Correzione ortografica (se è presente un dizionario) Prima lettera maiuscola ad inizio frase Etc … 4 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
5
F UNZIONI MANUALI Relative al contenuto del documento Relative alla resa tipografica del documento (“formattazione”) Es: Differenza tra un titolo e il testo sottostante. 5 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
6
C ONTENUTO ( I ) Inserisci o elimina in mezzo al testo – dove è la posizione del cursore Trova e sostituisci Trova parti di testo Sostituisci una parte di testo (o singolo carattere) con un’altra 6 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
7
C ONTENUTO ( II ) Copiare una parte di testo “ Tagliare ” una parte di testo (eliminare, mantenendo il testo eliminato in memoria temporanea) “ Incollare ” una parte di testo copiata 7 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 “cut-and-paste” (o “taglia-e-incolla”)
8
R ESA TIPOGRAFICA WYSIWYG What You See Is What You Get “Quel che vedi [sullo schermo] è quel che ottieni [in stampa] ” Resa tipografica (quel che si ottiene in stampa) già visualizzata sullo schermo 8 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
9
G ERARCHIA DELLE CARATTERISTICHE TIPOGRAFICHE DI UN DOCUMENTO Carattere (lettere, cifre, simboli, segni di interpunzione …) Paragrafo (sequenza di caratteri con un ritorno a capo alla fine) [sezione] (non in programma) Documento (coincide con il file) 9 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
10
C ARATTERE Typeface (carattere tipografico) = insieme di caratteri (piombi tipografici) disegnati tutti con lo stesso stile 10 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Font (realizzazione del typeface per il computer )
11
E SEMPI DI FONT (48 PUNTI ) 11 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Times new roman: ABC abc fi Arial: ABC abc fi Courier: ABC abc fi Monotype corsiva: ABC abc fi
12
F ONT : GRAZIE 12 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 the quick brown fox jumps over a lazy dog con grazie senza grazie
13
F ONT : SPAZIATURA 13 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 spazio fisso spazio proporzionale
14
F ONT : FUORI CLASSIFICA 14 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
15
F AMIGLIE DI FONT Serif (come ad es. Times new Roman) Sans-serif (ad es. Arial) Monospace (ad es. Courier new) Fantasy (es. Wingdings) Corsivi (ad es. Monotype corsiva) 15 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
16
F ONT : MENU WYSIWYG 16 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
17
D IMENSIONI DI UN CARATTERE Punti (abbreviato pt) un punto = 1/72 di pollice (2,54 cm) Di solito, 12 punti è la misura standard Si possono misurare in punti anche l’altezza di una linea l’interlinea (distanza tra due linee) 17 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
18
E FFETTI TIPOGRAFICI SU CARATTERI Normale 18 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Grassetto (o neretto) Corsivo (o italic) Grassetto corsivo sottolineato Grassetto corsivo sottolineato
19
P ARAGRAFO Sequenza di caratteri che condivide alcune proprietà e termina con un ritorno a capo (fine paragrafo) Proprietà di un paragrafo: Spaziatura prima e dopo il paragrafo Interlinea Allineamento (a sinistra, a destra, centrato, giustificato) Mantieni con il successivo (utile per i titoli) 19 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
20
F ORMATTAZIONE PARAGRAFI 20 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
21
F ORMATTAZIONE PARAGRAFO 21 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
22
B ARRE DI FORMATTAZIONE 22 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
23
L IMITI DI WYSIWYG Differenza tra fine paragrafo (invio) e semplice ritorno a capo (shift-invio) 23 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15 Situazione in cui “voglio avere (in versione elettronica) più di quel che ottengo (nella stampa)” Quel che vedo è sempre un’interruzione di riga, ma in un caso sono due paragrafi, nell’altro è un paragrafo diviso su due righe
24
D OCUMENTO Margini (sinistro, destro, alto, basso) Orientazione (orizzontale, verticale) Formato della carta (A4, US letter, A5, A3,…) 24 Strumenti Digitali per la comunicazione - a.a. 2014/15
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.