Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGaetano Morelli Modificato 9 anni fa
1
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita un segnale avente un’intensità di corrente o una differenza di potenziale proporzionale all’intensità della radiazione rilevata. Le fotocellule vengono utilizzate per svariati usi come ad esempio nei dispositivi di allarme Oppure nei comandi accensioni luci.
2
Caratteristiche fotorivelatori
Intervallo di lunghezza d’onda in cui il rivelatore funziona. La responsività; cioè il rapporto tra fotocorrente e la potenza ottica incidente. Il rapporto segnale\rumore; cioè l intensità minima rilevabile. La velocità di risposta Trasduttori fotorivelatori
3
Esistono diversi tipi di fotorivelatori realizzati in base a diversi effetti di interazione tra la radiazione e la materia. In particolare possono differire per la porzione di spettro elettromagnetico che sono in grado di rivelare, e per l’intensità luminosa minima che riescono a misurare.
4
Tipologie di fotorivelatori
Basati su semiconduttore; fotoresistenza, fotodiodo, cella fotovoltaica, foto transistor, charge coupled dervice. Basati su tubi a vuoto; fototubo, fotomoltiplicatore. Basati su effetti termici; bolometro, cella di golay, rivelatore piroelettrico.
5
Immagini Fotocellula doppia Sensori ottici Fotocellule da cancello
Trasduttori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.