Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
2
PON VALES-Piano di Miglioramento Azione C1 a.s. 2014/2015
La matematica compagna di gioco La scuola Ambiente di apprendimento Dinamico, divertente, diversificato
3
LE MAESTRE GIOCANO CON NOI!
FACCIAMO LA BANCA CONTIAMO E COLLABORIAMO IN GELATERIA !
4
PEER-TUTORING MAGIA DEI LIQUIDI…SEI CAPACE O NO?
I TEST DI CALCOLO…INSIEME SENZA STRESS EURO E DECIMALI…SENZA PERDERE LA TESTA!
5
MATEMATICA RI-CREATIVA
Abbiamo organizzato un cantiere per realizzare un nuovo quartiere ricostruendo i solidi. La festa dei gelati ci ha consentito di simulare la compravendita e di ricevere il gelato ordinato dopo la risposta ad un quesito Inavalsi.
6
MATEMATICA DINAMICA Ogni squadra ha corso alla ricerca delle soluzioni ai test presentati, dopo aver attivato una comune strategia di lavoro e collaborazione!
7
TABELLINE A CAMPANA All’aperto per memorizzare e per fare il gioco delle tabelline utilizzando la cadenza ed il ritmo dei salti della campana!
8
METODO E STRATEGIA…IN GIOCO!
Le attività proposte sono potenziate in modo alternativo, ovvero, 'giocate' e 'interpretate' da docenti e alunni. Per ciascun incontro c’è un 'copione' diverso nel quale sono contestualizzati gli argomenti. La matematica, così, 'giocata' , diventa 'compagna' di un'avventura pratica, calata nel quotidiano e nel vissuto dei bambini. Di volta in volta gli ambienti della scuola, interni ed esterni, vengono destrutturati e vissuti in modo diverso. Le docenti, esperta e tutor, si alternano e giocano con i bambini nel presentare le attività. La matematica diviene parte di un grande gioco a punti che porterà ad una gara finale a squadre: la caccia al tesoro da risolvere attraverso i quesiti per i quali gli alunni hanno potenziato le competenze richieste.
9
GAREGGIAMO… Fondamentale stimolare la curiosità e il desiderio di prendere parte alle attività: una grande gara a punti offre lo spirito giusto! Si concretizza così la partecipazione globale del gruppo. Ottima la ricaduta sulle attività didattiche curricolari nel corso dell’azione di potenziamento . Fin dalla fase di progettazione gli obiettivi sono stati calati nell'universo giocoso e dinamico dei bambini. I bambini hanno indicato le proprie esigenze di gioco e il desiderio di incontrare una serie di personaggi lungo il percorso di questa esperienza. Il fantastico si è calato nel reale. Le docenti hanno creato una dimensione alternativa nella quale vivere e sperimentare il linguaggio matematico.
10
GIOCARE ALL’INVALSI...CON
la postina un buffo ingegnere una matta gelataia Una dottoressa originale Manutek la marziana
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.