Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Gli standard formativi minimi di apprendimento
in esito ai percorsi di Istruzione e formazione professionale Collocazione, composizione, natura e descrizione Mauro Frisanco 17 febbraio 2010
2
Istruzione e formazione professionale: le dimensioni del percorso
Dimensione educativa Crescita e valorizzazione della persona come elemento centrale del processo educativo-formativo Dimensione culturale Elevazione del livello culturale degli allievi al fine di favorire la loro partecipazione ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo Dimensione professionale Assumere un ruolo lavorativo attivo, con adeguate competenze per un utilizzo in autonomia delle tecniche, dei metodi e delle tecnologie mediamente presenti nei contesti lavorativi di riferimento PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE (Decreto Legislativo 226/2005, Allegato A)
3
Quadro Europeo delle Qualifiche dell’apprendimento permanente QEQ/EQF
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008
4
Quadro Europeo delle Qualifiche dell’apprendimento permanente QEQ/EQF - Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008 Una rilettura dei livelli funzionale all’individuazione di standard di filiera
5
Fisionomie in “filiera”
(es. su “standard formativi” del sistema Provincia Autonoma di Trento)
6
PECuP Standard formativi: composizione e natura PROCESSI DI LAVORO
AREA PROFESSIONALE PECuP AREA DI BASE COMPETENZE CHIAVE PER APPRENDIMENTO PERMANENTE (Racc/ 2006/962) DIMENSIONE COMUNE DIMENSIONE CONNOTATIVA STANDARD ACCORDO S/R GENNAIO 2004 TRIENNIO RICORRENTI Qualifica Sicurezza Ambiente Diploma CARATTERIZZANTI Qualifica Diploma PROCESSI DI LAVORO LIVELLI (EQF)
7
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI CARATTERIZZANTI LA FIGURA
Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO /ISTAT Descrizione sintetica della figura Processo/i di lavoro e attività di riferimento STANDARD FORMATIVO FORMAT DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI CARATTERIZZANTI LA FIGURA PROCESSI ATTIVITA' COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ESSENZIALI Denominazione processo: “X” Elenco delle attività: ……. Descrizione della competenza A A1 A2 A3 Elenco conoscenze in riferimento alla competenza A B B1 B2 B3 competenza B Elementi di correlazione/collegamento dello standard formativo con l’ambito lavorativo/ professionale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.