La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sophia Rigon, Federico Benedetti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sophia Rigon, Federico Benedetti"— Transcript della presentazione:

1 Sophia Rigon, Federico Benedetti
Analisi Logica Sophia Rigon, Federico Benedetti

2 Sintassi organizzazione
“pezzi” della sintassi si chiamano sintagmi

3 Predicato Verbale Il predicato è la prima cosa da individuare in una frase di analisi logica. Il predicato verbale è composto da tutti i verbi più essere quando significa trovarsi, esistere e appartenere. Emma è stata punita P.V.

4 Predicato Nominale E’ composto dal verbo essere più un aggettivo, da un nome o da un pronome che completano il significato del verbo Esempi: Il libro è interessante v. essere + aggettivo Il libro è un romanzo v. essere + nome Il libro è mio v. essere + pronome

5 Soggetto Il soggetto è la seconda cosa da individuare in una frase di analisi logica. In una frase è l’elemento (persona, animale o cosa) a cui si riferiscono l’azione, la condizione o il modo di essere indicati dal verbo Daniele mangia un gelato Il gelato è mangiato da Daniele Il gelato è buono Soggetto: colui che compie o subisce l’azione o è in un certo stato SOGG.

6 Attributo L’attributo è un aggettivo che si aggiunge a un nome per indicarne una caratteristica Nome Attributo Casa Nuova Vecchia Mia

7 Apposizione L’apposizione è un nome che dà una caratteristica ad un altro nome al quale si riferisce. Il vecchio zio Giovanni Apposizione Nome Lo zio Il poeta Giovanni Dante ATT. APP.


Scaricare ppt "Sophia Rigon, Federico Benedetti"

Presentazioni simili


Annunci Google