La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation. Fareun VIDEO Making a VIDEO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation. Fareun VIDEO Making a VIDEO."— Transcript della presentazione:

1 Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation

2 Fareun VIDEO Making a VIDEO

3 Il CINEMA è racconto per immagini, altrimenti è TEATRO fotografato... Mario Monicelli Making a VIDEO

4 Raccontare (narrazione) Rappresentare (raffigurazione) Funzione narrativa Variabile: tempo QUANDO? Funzione descrittiva Variabile: spazio DOVE?

5 Raccontare (narrazione) Rappresentare (raffigurazione) NEL Cinema: Prevale la componente visiva Linguaggio: figurazione/astrazione (pittura) NEL Teatro: Prevale la componente prosastica Linguaggio: letterario/corporeo (letteratura-danza)

6 Nel cinema la narrazione è affidata alla sequenza temporale delle scene indicata dalla SCENEGGIATURA o SCRIPT Film SCRIPT GRA MM AR

7 Soprattutto nella produzione di short pubblicitari e film di animazione, la successione delle scene viene visualizzata mediante uno STORYBOARD... Film STORYBOA RD GRA MM AR

8 Lo STORYBOARD si compone di una serie di “vignette”, spesso accompagnate da didascalie con note di regia Film STORYBOA RD GRA MM AR

9 Film Le sequenze filmiche si dividono in: Scene Quadri Campi SEQUENZE GRA MM AR

10 I Campi si dividono in: Lungo o totale Medio Piano americano Primo piano Primissimo piano Dettaglio Film CAMPI GRA MM AR

11 I CAMPI sono una serie di inquadrature che rappresentano ambienti, oggetti e personaggi, secondo una successione ordinata e significativa nella narrazione. Film CAMPI GRA MM AR

12 La Cinematography consiste nella ripresa dei campi e dei quadri che costituiscono le scene del film. Film Photography GRA MM AR

13 Il direttore della fotografia sceglie il punto di vista, la focale giusta per l’inquadratura, indica l’illuminazione più idonea per la singola scena. Film L’operatore predispone la MdP ed esegue le riprese con una cadenza di 24 ft/sec. Photography GRA MM AR

14 I Piani Mobili si dividono in: Panoramiche Carrellate Film GRA MM AR Photography I Piani possono essere: Fissi Mobili

15 Grandi maestri dei movimenti di macchina furono: Orson Welles Alfred Hitchcock Michelangelo Antonioni Stanley Kubrick Theo Angelopulos Film Hystory Photography

16 Gli stessi autori avevano una cura maniacale della fotografia... Film Hystory Photography

17 Grandi maestri della fotografia: Andrej Tarkovskij Ingmar Bergman Wim Wenders David Linch Joseph Losey Nikita Mikhalkof Kryzysztof Kieslowski Film Hystory Photography

18 Film HAR DWA RE

19 Carrello (dolly) Carrellate: HAR DWA RE

20 Testa fluida Panoramiche: HAR DWA RE

21 Carrellata& Panoramica: Steadycam HAR DWA RE

22 Gru HAR DWA RE Panoramica:

23 Le ZOOMATE sono ottenute grazie a speciali obiettivi a focale variabile che mantengono costante il punto di messa a fuoco. La variazione focale comporta un diverso rapporto tra figura e sfondo, man mano che si passa da una focale corta a una lunga e viceversa. Film HAR DWA RE

24 Zoom 16 x HAR DWA RE

25 Barry Lindon L’autore inglese Stanley Kubrik è stato un grande innovatore del linguaggio filmico. Egli utilizzò obiettivi ultraluminosi per girare a lume di candela alcune scene del film Barry Lindon (1975). His tor y

26 Shining E’ stato uno dei primi ad avvalersi della staedycam in Shining (1980). His tor y

27 I DIALOGHI sono l’elemento che svela la psicologia dei personaggi, interpretati da attori di professione o “presi dalla strada”, come accadeva in molti film di Roberto ROSSELLINI e Vittorio DE SICA. Film GRA MM AR Rossellini, De Sica and Fellini I Dialoghi

28 Attore: Carlo Battisti Opera: Umberto Regista: V. De Sica Anno: 1952 Film Neorealismo e attori non professionisti History

29 rappresentata La VOCE FUORI CAMPO commenta, o narra a parole, la vicenda rappresentata dalle immagini. Film Voce fuori campo GRA MM AR

30 In Paisà (1946), Rossellini usa la voce fuori campo come nei cinegiornale dell’epoca, per commentare le scene di guerra che fanmo da quadro storico alle vicende umane narrate nei vari episodi. Film Voce fuori campo History

31 Il regista francese Alain Resnais, in Mon oncle d’Amerique, con la voce fuori campo da al film le caratteristiche del genere docu-fiction scientifico. Film Voce fuori campo History

32 La sequenza delle scene girate, viene composta nel MONTAGGIO. Film Pier Paolo Pasolini alla moviola Il montaggio GRA MM AR

33 Nel 1925 il regista russo Serjei M. Ejsenstein, nel film intitolato La Corazzata Potemkin utilizza un montaggio molto serrato, con inquadrature di pochi secondi ordinate secondo un criterio analogico e simbolico. Film History Il montaggio

34 Film Manifesto del film His tor y

35 Quasi all’opposto del montaggio fatto di frammenti di tempo e di spazio, abbiamo il piano sequenza che consiste in una ripresa molto lunga, con lento movimento della macchina su carrello o su gru. Film Il piano sequenza L’inquadratura continua segue i vari personaggi passando anche dall’uno all’altro senza soluzione di continuità. GRA MM AR

36 Film Il piano sequenza Attori: Jack Nicholson, Maria Schneider Opera: Professione reporter Regista: Michelangelo Antonioni Anno: 1975 History

37 Le scene e le ambientazioni costituiscono il “dove” dell’azione rappresentata. Le location possono essere realizzate negli studi di posa e/o in ambienti reali. Film Ia Scenografia History

38 Nel film Das Cabinet Des Dr Caligari (1920) il regista tedesco Robert Wiene, utilizzò ambientazioni scenografiche palesemente finte e di evidente impronta espressionista. Film Ia Scenografia History

39 Federico Fellini amava girare negli studi di Cinecittà, dove ricostruiva le ambientazioni con scenografie oniriche e fantastiche. Film Ia Scenografia History

40 La lezione del cinema italiano viene seguita dal cinema francesce della Nouvelle Vague. Film Ia Scenografia History

41 Gli autori (F. Truffaut, A. Resnais, JL Godard, ecc.) a partire dalla metà degli anni ‘50 rifiutarono del tutto la scenografia e le produzioni costose di stile hollywoodiano. Film Ia Scenografia History

42 Film Ia Scenografia Attore: JeanPerre Leaud Opera: Baci rubati Regista: Francois Truffaut Anno: 1968 History

43 Film Ia Scenografia & Tecnica di ripresa Opera: Dogville Regista: Lars Von Trier Anno: 2003 History

44 Film Ia Scenografia & Tecnica di ripresa L’autore danese Lars Von Trier (Born 1956) ha innovato il linguaggio filmico contemporaneo con una serie di opere di grande fascino, anche se apparentemente discontinue... come Europa, Le onde del destino, Dancer in the dark, Dogville, Il grande capo. History

45 Film La Tecnica di ripresa History

46 To be continued… Questa breve e incompleta introduzione storica e tecnica sul Cinema e il suo linguaggio, si ferma qui. La storia continua e si arricchisce di episodi. Talvolta banali, alcune volte di grandi capolavori. Ognuno scrive la sua personale storia del Cinema. Secondo la propria sensibilità e i propri gusti.


Scaricare ppt "Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation. Fareun VIDEO Making a VIDEO."

Presentazioni simili


Annunci Google