Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lezione 10 I governi
2
Cos’è il governo Due possibili interpretazioni del termine «governo»
Funzione di governo, cioè l’atto del governare Istituzione di governo, cioè il governo composto dai suoi membri è che è un’istituzione fondamentale dello Stato moderno
3
Il governo e lo Stato Due cose diverse da non confondersi Infatti lo Stato può essere definito come: Un ordinamento giuridico politico che esercita il potere sovrano su un territorio e sui soggetti che lo abitano attraverso il monopolio legale della forza
4
Altre accezioni del termine Stato
Apparato burocratico-amministrativo Stato di diritto e cioè uno Stato il cui agire è sempre vincolato e conforme alle leggi Stato nazionale inteso come tipo specifico di Stato originatosi a partire dalla pace di Westfalia e caratterizzabile anche come comunità che condivide caratteri nazionali
5
La separazione dei poteri
Caratteristica fondamentale delle democrazie è la separazione dei poteri. La funzione di governo delimitata e regolamentata dalla legge e realizzata attraverso la legge La politica, i politici (ed anche il popolo) non sono al di sopra della legge, ma ad essa soggetti sia per quanto riguarda le norme costituzionali e la legislazione ordinaria
6
Cosa fanno i governi Dirigono la politica nel senso della ricerca del consenso Amministrano la cosa pubblica (fanno politiche pubbliche) Mantengono l’ordine e l’unità interna del paese Tutelano la comunità politica verso l’esterno
7
Come analizzare la funzione di governo
Due possibili approcci: Quantitativo, misurato soprattutto in termini di bilancio statale Qualitativo, inteso come tipologia dei compiti che assume il governo
8
L’evoluzione della funzione di governo
Possiamo individuare alcune fasi storiche nelle quali gli aspetti quantitativo e qualitativo procedono in sincronia nel senso che le spese (e quindi il totale di bilancio) aumentano all’aumentare dei settori in cui il governo interviene e dei compiti che deve svolgere (es. Welfare)
9
L’andamento della funzione di governo (1)
Fino alla fine del XIX secolo: lo Stato opera in settori essenziali quali la difesa e l’ordine pubblico ed i totali di bilancio sono piccoli : aumenta intervento dello Stato nell’economia e nell’assistenza ed il bilancio si espande : Crisi economica internazionale, guerra e ricostruzione ampliano uletriormente il ruolo dello Stato e le sue spese
10
L’andamento della funzione di governo (2)
Secondo dopoguerra fino a fine anni ’70: ampliamento del ruolo dello Stato nei settori della sanità e del welfare ed esplosione dei bilanci. Si giunge al sovraccarico di governo dovuto allo squilibrio tra aspettative della società e capacità dei governi di soddisfarle Dagli anni ‘80 in poi: privatizzazioni, liberalizzazioni, diminuzione del ruolo dello Stato nella fornitura di beni e servizi e riduzione dei bilanci
11
L’evoluzione dell’istituzione di governo
Creazione Stato nazionale e accentramento amministrativo aumentano complessità della funzione di governo Le grandi monarchie creano gruppi di consiglieri del re che si occupano di elaborare soluzioni da proporre al sovrano e di attuarle Con l’avvento delle monarchie costituzionali il governo inizia ad assumere un carattere collegiale e diventa responsabile verso il sovrano ma anche verso il parlamento In seguito ad avvento democrazia il governo risponde al parlamento
12
Tipi di governo
13
Le forme di governo: riassunto
14
Formazione e stabilità dei governi
Per la stabilità e l’efficienza dei governi: Nei sistemi presidenziali e semi-presidenziali è cruciale il rapporto tra presidente e parlamento (es. coabitazione). Unica possibilità di rimuovere il presidente è l’impeachment In quelli parlamentari sono cruciali i rapporti tra partiti e le coalizioni. Per questo alle coalizioni minime vincenti si preferiscono talvolta le coalizioni sovrabbondanti.
15
I limiti all’azione di governo
L’azione di ogni governo può essere limitata oltre che dalla legge, anche da vari fattori tra cui: Limiti di bilancio e delle risorse disponibili Vincoli derivanti da trattati internazionali Vincoli temporali derivanti dalla scadenza del mandato parlamentare Condizionamenti esterni di vario genere Debolezza o instabilità delle coalizioni di governo o contrasti al loro interno
16
Alcune riflessioni sul caso italiano
Due periodi diversi: Prima repubblica: /3 caratterizzata da multipartitismo polarizzato, sistema elettorale proporzionale, partito dominante (Dc) e senza alternanza di governo Seconda repubblica: 1994 fino ad oggi caratterizzata da bipolarismo, sistema elettorale di stampo maggioritario, due coalizioni aggregate attorno a due partiti principali e alternativi, costante alternanza di governo (fino a 2012)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.