La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
TOMBOLA SCALARINO I M P A R O G I O C A N D O PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE PINA MARTELLO

2 GARANTIRE IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE A CHI PRESENTA “ABILITA’ DIVERSE”

3 IN ALCUNI CASI LA SCUOLA
DIVENTA FRUIBILE PER TUTTI

4 SONO PERSONALIZZATI E COERENTI CON LE ABILITA’ DEI NOSTRI ALLIEVI.
SOLO QUANDO OBIETTIVI DIDATTICI METODOLOGIE STRUMENTI SONO PERSONALIZZATI E COERENTI CON LE ABILITA’ DEI NOSTRI ALLIEVI.

5 OLTRE ALLA PROFESSIONALITA’ SPESSO RICHIEDE
L’AZIONE EDUCATIVA OLTRE ALLA PROFESSIONALITA’ SPESSO RICHIEDE UN PERCORSO FORMATIVO MIRATO E FLESSIBILE.

6 LE SILLABE E LE PAROLE

7 OBIETTIVI Consolidare la conoscenza delle sillabe e delle parole con strumenti multimediali. Acquisire padronanza nell’uso della tastiera.

8 E’ stato utilizzato il metodo
METODOLOGIA E’ stato utilizzato il metodo FONICO-SILLABICO: dai fonemi alle parole.

9 METODO FONICO – SILLABICO
E’ stato proposto con un percorso volto a sviluppare le capacità di discriminazione ACUSTICA e VISIVA. Ogni fonema (consonante + vocale) È stato presentato osservando La giusta postura bucco – fonatoria Attraverso una o più immagini di corrispondenza.

10 Tale metodo si è rivelato il più efficace
E’ stata opportuna la scelta della SILLABA in quanto unità linguistica più facilmente isolabile. Tale metodo si è rivelato il più efficace perchè ha permesso al bambino: la possibilità stabilire alcuni automatismi; l’opportunità di leggere o scrivere solo le lettere conosciute.

11 UN PERCORSO LINGUISTICO
IL METODO E’ STATO ACCOMPAGNATO DA UN PERCORSO LINGUISTICO MOLTO GRADUALE

12 STRUMENTO NECESSARIO PERCHÉ HA DATO LA POSSIBILITA’
IL SW APERTO SI E’ RIVELATO STRUMENTO NECESSARIO PERCHÉ HA DATO LA POSSIBILITA’ DI PRESENTARE SOLO LE LETTERE SCELTE O CONOSCIUTE DAL BAMBINO

13 GIOCO AD OCCHI BENDATI

14 A L M A R E

15 CIAO FRANCESCO, SONO SCALARINO, IL PESCE PARLANTE TI VA DI GIOCARE CON ME?

16 CLICCA NEL MARE E FAI COMPARIRE TANTE BOLLE, LEGGILE E POI CONTROLLA SE SEI STATO BRAVO
FO SI TU

17 PROVA ANCORA FE RI MA PO NE PE SA

18 RA TE FI MO PO PE SI DA SA NO BENE, TI LANCERO’ ALTRE BOLLE.
VUOI GIOCARE ANCORA? NO BENE, TI LANCERO’ ALTRE BOLLE.

19 DA TE FI LE PO MO PA ME DI DO TA FU NI VO

20 VI CA FI BO CU PA ME DI DO TA C0 NI VO

21 TI VA DI CAMBIARE GIOCO?? BRAVO!!!!! SONO MOLTO CONTENTO!!!
VEDO CHE SEI DIVENTATO VERAMENTE BRAVO!!!!! TI VA DI CAMBIARE GIOCO??

22 AD OGNI IMMAGINE AGGIUNGI
E ORA UN GIOCO PIU’ DIFFICILE…. AD OGNI IMMAGINE AGGIUNGI IL NOME.

23 LEGGI IL NOME, ASCOLTA E FAI APPARIRE L’IMMAGINE
MELA BRAVO!!! PILE

24 BRAVO!!! LEGGI IL NOME, ASCOLTA E FAI APPARIRE L’IMMAGINE DADI VINO
BANANA

25 ORA SCRIVI IL NOME DI FIANCO ALL’IMMAGINE POI ASCOLTA

26

27

28

29 ED ORA… PAROLE PIU’ LUNGHE..
BUON LAVORO!


Scaricare ppt "PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE"

Presentazioni simili


Annunci Google