Scaricare la presentazione
1
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
TOMBOLA SCALARINO I M P A R O G I O C A N D O PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE PINA MARTELLO
2
GARANTIRE IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE A CHI PRESENTA “ABILITA’ DIVERSE”
3
IN ALCUNI CASI LA SCUOLA
DIVENTA FRUIBILE PER TUTTI
4
SONO PERSONALIZZATI E COERENTI CON LE ABILITA’ DEI NOSTRI ALLIEVI.
SOLO QUANDO OBIETTIVI DIDATTICI METODOLOGIE STRUMENTI SONO PERSONALIZZATI E COERENTI CON LE ABILITA’ DEI NOSTRI ALLIEVI.
5
OLTRE ALLA PROFESSIONALITA’ SPESSO RICHIEDE
L’AZIONE EDUCATIVA OLTRE ALLA PROFESSIONALITA’ SPESSO RICHIEDE UN PERCORSO FORMATIVO MIRATO E FLESSIBILE.
6
LE SILLABE E LE PAROLE
7
OBIETTIVI Consolidare la conoscenza delle sillabe e delle parole con strumenti multimediali. Acquisire padronanza nell’uso della tastiera.
8
E’ stato utilizzato il metodo
METODOLOGIA E’ stato utilizzato il metodo FONICO-SILLABICO: dai fonemi alle parole.
9
METODO FONICO – SILLABICO
E’ stato proposto con un percorso volto a sviluppare le capacità di discriminazione ACUSTICA e VISIVA. Ogni fonema (consonante + vocale) È stato presentato osservando La giusta postura bucco – fonatoria Attraverso una o più immagini di corrispondenza.
10
Tale metodo si è rivelato il più efficace
E’ stata opportuna la scelta della SILLABA in quanto unità linguistica più facilmente isolabile. Tale metodo si è rivelato il più efficace perchè ha permesso al bambino: la possibilità stabilire alcuni automatismi; l’opportunità di leggere o scrivere solo le lettere conosciute.
11
UN PERCORSO LINGUISTICO
IL METODO E’ STATO ACCOMPAGNATO DA UN PERCORSO LINGUISTICO MOLTO GRADUALE
12
STRUMENTO NECESSARIO PERCHÉ HA DATO LA POSSIBILITA’
IL SW APERTO SI E’ RIVELATO STRUMENTO NECESSARIO PERCHÉ HA DATO LA POSSIBILITA’ DI PRESENTARE SOLO LE LETTERE SCELTE O CONOSCIUTE DAL BAMBINO
13
GIOCO AD OCCHI BENDATI
14
A L M A R E
15
CIAO FRANCESCO, SONO SCALARINO, IL PESCE PARLANTE TI VA DI GIOCARE CON ME?
16
CLICCA NEL MARE E FAI COMPARIRE TANTE BOLLE, LEGGILE E POI CONTROLLA SE SEI STATO BRAVO
FO SI TU
17
PROVA ANCORA FE RI MA PO NE PE SA
18
RA TE FI MO PO PE SI DA SA NO BENE, TI LANCERO’ ALTRE BOLLE.
VUOI GIOCARE ANCORA? NO BENE, TI LANCERO’ ALTRE BOLLE.
19
DA TE FI LE PO MO PA ME DI DO TA FU NI VO
20
VI CA FI BO CU PA ME DI DO TA C0 NI VO
21
TI VA DI CAMBIARE GIOCO?? BRAVO!!!!! SONO MOLTO CONTENTO!!!
VEDO CHE SEI DIVENTATO VERAMENTE BRAVO!!!!! TI VA DI CAMBIARE GIOCO??
22
AD OGNI IMMAGINE AGGIUNGI
E ORA UN GIOCO PIU’ DIFFICILE…. AD OGNI IMMAGINE AGGIUNGI IL NOME.
23
LEGGI IL NOME, ASCOLTA E FAI APPARIRE L’IMMAGINE
MELA BRAVO!!! PILE
24
BRAVO!!! LEGGI IL NOME, ASCOLTA E FAI APPARIRE L’IMMAGINE DADI VINO
BANANA
25
ORA SCRIVI IL NOME DI FIANCO ALL’IMMAGINE POI ASCOLTA
29
ED ORA… PAROLE PIU’ LUNGHE..
BUON LAVORO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.