Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Lezione 13 Governance multilivello e pubblica amministrazione
2
Pubblica amministrazione e burocrazia
Talvolta le due cose vengono confuse o considerate sinonimi. In realtà il termine «pubblica amministrazione» ha una valenza più neutrale del termine «burocrazia»
3
La burocrazia secondo Weber
Weber si riferisce alla burocrazia come l’insieme delle organizzazioni che funzionano secondo il principio delle competenze di autorità attribuite a uffici e specificate attraverso regole impersonali e universali Secondo Weber il potere razionale-legale è la base dell’amministrazione pubblica e della burocrazia
4
I principi di fondo che caratterizzano la burocrazia secondo Weber
Razionalità Neutralità Competenze specialistiche Gerarchia
5
I limiti dell’approccio di Weber
Limiti alla razionalità Limiti alla neutralità; i politici passano mentre i burocrati (e i loro interessi particolari) restano Limiti alla competenza; competenze generaliste vs competenze specialistiche Limiti alla gerarchia; la discrezionalità dei burocrati e il ruolo del burocrate di base
6
Alcuni concetti generali
Differenza tra funzioni politiche e funzioni amministrative Multilevel governance Prospettive analitiche e suddivisione degli attori
7
Politica vs amministrazione: personale
Esperti nomina Elezioni Eletti Dirigenti nomina Personale amministrativo Area della politica Area della amministrazione Concorsi
8
Politica vs amministrazione: funzioni
Esperti Consulenze Richieste Eletti Dirigenti Suggerimenti e progetti Decisioni Personale amministrativo Direttive Area della politica Area della amministrazione Politiche pubbliche
9
Classificazioni alternative degli attori amministrativi
Territoriale/funzionale (es. Regione/azienda autonoma) Elettiva/nomina (Presidente/Direttore generale) Diritto pubblico/diritto privato (enti pubblici/aziende autonome) Proprietà statale/proprietà privata o mista (RAI/Publiacque) Funzioni generali/funzioni speciali (Ministeri/autorità indipendenti)
10
Tipi di enti per competenza territoriale
Enti attuativi Istituzioni politiche Aggregazioni Agenzie e altri enti Direzioni Generali (DG) Unione europea Livello europeo Aziende pubbliche ed enti autonomi Autorità indipendenti Stato nazionale Livello nazionale Agenzie regionali Regione Provincia Città metropolitane Partecipate Comune Municipalizzate Unione di Comuni Livello locale Circoscrizione Consorzi Camere di commercio Comunità montane Comunità isolane
11
Struttura multilivello della pubblica amministrazione (prospettiva territoriale)
Livello sovranazionale (Unione europea) Livello nazionale (Italia) Livello sub-nazionale (Regioni, province, comuni)
12
Struttura multilivello della pubblica amministrazione: prospettiva funzionale
Unione europea Italia Sardegna
13
Struttura multilivello della pubblica amministrazione: composizione
Commissione Altri enti (BERS, BEI, BCE et al.) Unione europea Agenzie DG Ministeri Autorità indipendenti Enti pubblici Italia Servizi nazionali Regione Provincia Comune Livello locale Agenzie ed enti Agenzie ed enti Agenzie ed enti
14
Suddivisione multilivello tra area politica e area amministrativa
Amministrazione Commissione Consiglio Consiglio europeo Parlamento DG BERS BEI Agenzie Unione europea Italia Parlamento Consiglio dei Ministri Corte costituzionale Ministeri Autorità ind. Aziende autonome Giunta Consiglio Regionale Dipartimenti Enti regionali Sardegna
15
Struttura multilivello della pubblica amministrazione: interazioni
Livello europeo Fondi, politiche, regolamentazione Documenti programmatici, progetti e resoconti, proposte Livello nazionale Concertazione, Supporto a servizi nazionali Livello regionale
16
L'output delle pubbliche amministrazioni
L'attività delle pubbliche amministrazioni risulta prevalentemente in: Attuazione delle politiche pubbliche Fornitura di servizi La formulazione e gran parte delle procedure attuative delle politiche pubbliche dipende direttamente da amministrazioni a componente elettiva (governo, regioni, province e comuni) anche tramite enti esterni pubblici e privati La fornitura di servizi è spesso delegata ad enti non elettivi, ed aziende municipalizzate o partecipate
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.