La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità."— Transcript della presentazione:

1 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale... Perugia 4, 5, 6 maggio 2004

2 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 2 TIPOLOGIA linee di ricerca progetti speciali calcolo programmi inter-Enti diffusione cultura e innovazione MODALITA’ DI SVOLGIMENTO PRODOTTI programmi progetti accordi di programma contratti di ricerca studi e ricerche pubblicazioni scientifiche apparati sperimentali impianti di ricerca formazione brevetti ATTIVITA’ INFN

3 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 3 da: gestione di tipo amministrativo-burocratico volta a privilegiare il rispetto della formalità giuridico-amministrativa a: gestione di tipo manageriale orientata alla rilevazione degli effettivi costi dell’attività prodotta EVOLUZIONE DEI SISTEMI CONTABILI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

4 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 4 ESEMPIO DI SCHEMA DI BILANCIO

5 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 5 TITOLO I - USCITE CORRENTI TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE TITOLO III - GESTIONI SPECIALI TITOLO IV - PARTITE DI GIRO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE

6 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 6 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE FUNZIONAMENTO INTERVENTI DIVERSI ONERI COMUNI TRATTAMENTI DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI ACCANTONAMENTI A FONDI RISCHI ED ONERI Si divide nelle seguenti UNITA’ PREVISIONALI:

7 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 7 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE INVESTIMENTI ONERI COMUNI ACCANTONAMENTI PER SPESE FUTURE ACCANTONAMENTO PER RIPRISTINO INVESTIMENTI Si divide nelle seguenti UNITA’ PREVISIONALI:

8 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 8 TITOLO III - GESTIONI SPECIALI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ……………………………………..

9 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 9 TITOLO IV - PARTITE DI GIRO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE USCITE AVENTI NATURA DI PARTITE DI GIRO

10 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 10 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE FUNZIONAMENTO Si divide nelle seguenti CATEGORIE: USCITE PER GLI ORGANI DELL’ENTE ONERI PER IL PERSONALE IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO USCITE PER L’ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO E SERVIZI

11 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 11 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE INTERVENTI DIVERSI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: USCITE PER PRESTAZIONI ISTITUZIONALI TRASFERIMENTI PASSIVI ONERI FINANZIARI ONERI TRIBUTARI POSTE CORRETTIVE E COMPENSATIVE DI ENTRATE CORRENTI USCITE NON CLASSIFICABILI IN ALTRE VOCI

12 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 12 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ONERI COMUNI ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

13 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 13 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE TRATTAMENTO DI QUIESCENZA, INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: ONERI PER IL PERSONALE IN QUIESCENZA ACCANTONAMENTO AL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO ……………………………………………..

14 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 14 TITOLO I - USCITE CORRENTI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ACCANTONAMENTO A FONDI RISCHI ED ONERI ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

15 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 15 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE INVESTIMENTI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: ACQUISIZIONE DI BENI DI USO DUREVOLE ED OPERE IMMOBILIARI ACQUISIZIONI DI IMMOBILIZZAZIONI TECNICHE PARTECIPAZIONI E ACQUISTO DI VALORI IMMOBILIARI CONCESSIONI DI CREDITI ED ANTICIPAZIONI INDENNITA’ DI ANZIANITA’ E SIM. AL PERSONALE CESSATO DAL SERVIZIO

16 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 16 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ONERI COMUNI Si divide nelle seguenti CATEGORIE: RIMBORSI DI MUTUI RIMBORSI DI ANTICIPAZIONI PASSIVE RIMBORSI DI OBBLIGAZIONI RESTITUZIONE ALLE GESTIONI AUTONOME DI ANTICIPAZIONI ESTINZIONE DEBITI DIVERSI

17 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 17 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ACCANTONAMENTI PER SPESE FUTURE ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

18 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 18 TITOLO II - USCITE IN CONTO CAPITALE PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE ACCANTONAMENTO PER RIPRISTINO INVESTIMENTI ……………………………………………. Si divide nelle seguenti CATEGORIE:

19 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 19 TITOLO III - GESTIONI SPECIALI PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE …………………..…………… …………………………………………….

20 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 20 TITOLO IV - PARTITE DI GIRO PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE USCITE AVENTI NATURA DI PARTITE DI GIRO

21 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 21 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

22 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 22 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

23 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 23 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

24 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 24 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

25 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 25 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

26 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 26 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

27 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 27 SCHEMA BILANCIO FINANZIARIO

28 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 28 SCHEMA CONTO ECONOMICO

29 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 29 SCHEMA CONTO ECONOMICO

30 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 30 SCHEMA CONTO ECONOMICO

31 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 31 SCHEMA CONTO ECONOMICO

32 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 32 SCHEMA CONTO ECONOMICO

33 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 33 CHIAVE CONTABILE CENTRO RESPONSABILITA’ GRUPPO COLLEGATO RIF. PROGR. E/U CENTRO DI COSTO/ESP. CODICE CONTABILE   VOCE SPESA  TITOLO UNITA’ PREV. CATEGORIA CAPITOLO a corrispondenti Conti Economici SOTTO CONTO  solo locale

34 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 34

35 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 35 ULTIME CONSIDERAZIONI FINALI ….  più attenta programmazione dell’attività e valutazione della spesa  evidenze “prenotazione impegni” e “impegni”  scritture sempre aggiornate  non ammesse variazioni in più sui residui passivi  ricognizione rinnovo inventario beni durevoli (cespiti) non completamente ammortizzati  nuovo inventario per i libri

36 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 36 ULTIME CONSIDERAZIONI FINALI ….  conferma autonomia gestionale e contabile decentrata con trasferimento automatico dei dati Centro/Periferia e viceversa  oggi si evidenzia la “spesa” domani il “costo”  oggi l’attività amministrativa è orientata ad assicurare la regolarità degli atti sotto il profilo giuridico-formale, domani è indirizzata anche in funzione dei risultati in termini di efficienza (utilizzo risorse senza sprechi), efficacia (obiettivi raggiunti nei tempi programmati) ed economicità (ottimizzazione delle risorse disponibili)

37 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 37 STATO PATRIMONIALE

38 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 38 Prenotazione impegno Impegno Pagato Non Pagato Finanziaria Pagamenti Finanziaria residui passivi Debiti oppure Conti d’ordine Centri di Costo conti del C/Economico e del C/Patrimoniale Avanzo vincolato Avanzo Contabilità finanziaria Contabilità economico/patrimoniale 31 dicembre

39 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 39 RATEI E RISCONTI nello STATO PATRIMONIALE ATTIVOPASSIVO RATEI ATTIVI: ricavi e proventi di competenza dell’esercizio, ma con manifestazione numeraria in esercizi successivi costi di competenza economica dell’esercizio, ma con manifestazione numeraria in esercizi successivi costi che hanno avuto manifestazione numeraria nell’esercizio, ma con competenza economica di esercizi successivi ricavi e proventi che hanno avuto manifestazione numeraria nell’esercizio, ma con competenza economica di esercizi successivi RISCONTI ATTIVI: RATEI PASSIVI: RISCONTI PASSIVI:

40 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 40 PARTITE DI GIRO ENTRATEUSCITE ACCERTAMENTO RISCOSSIONELIQUIDAZIONE/PAGAMENTO IMPEGNO

41 Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione 41 REGISTRI CONTABILI OBBLIGATORI 1.Partitario accertamenti 2.Partitario impegni 3.Partitario residui 4.Giornale cronologico delle reversali e dei mandati 5.Registro cassa per gestione fondo economale 6.Registro degli inventari 7.Registri previsti dalla normativa fiscale (IVA intracomunitaria, IVA attività commerciale ecc.) 8.Giornale per la rilevazione dei fatti economico-patrimoniali


Scaricare ppt "Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità."

Presentazioni simili


Annunci Google