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PubblicatoAngelina Cappelletti Modificato 9 anni fa
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Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in materia di servizi sociali.
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L. 328 del 2000, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali art.14 …. per realizzare la piena integrazione delle persone disabili di cui all’art. 3 della Legge 104/92, nell’ambito della vita familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro…. i Comuni, d’intesa con le Aziende sanitarie locali, predispongono, su richiesta dell’interessato, un progetto individuale ….
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La Legge regionale n.1 del 2004 Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento Gli interventi devono essere attivati per rimuovere o superare le situazioni di bisogno o difficoltà che la persona e la sua famiglia possono incontrare nel corso della vita. …..interventi rivolti a tutti i cittadini siano essi minori, adulti o anziani.
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L’interazione tra caratteristiche di salute e fattori ambientali produce la disabilità (I.C.F.) n essun servizio, da solo, può garantire la risposta adeguata a bisogni tanto complessi… l’esigenza di una forte integrazione con gli altri servizi sanitari, scolastici, edilizia pubblica, trasporti…. ecc. e i soggetti comunitari presenti sul territorio.
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Valutazione del bisogno e predisposizione di un progetto individualizzato che definisce e realizza l’insieme degli interventi e dei servizi finalizzati a: agire sulla limitazione dell’attività sulle restrizioni della partecipazione
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I servizi del Consorzio che concorrono alla realizzazione degli obiettivi della progettazione individuale Assistenza domiciliare, economica assistenza educativa territoriale, servizio inserimenti lavorativi, Centri diurni e laboratori guidati, servizio educativo per disabili sensoriali inserimenti residenziali di sollievo inserimenti residenziali
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Centri diurni e laboratori guidati Duplice finalità: risorsa educativa per chi non può proseguire nel percorso scolastico sostegno alla famiglia nella gestione quotidiana della persona
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La diversificazione delle risposte dai Centri di lavoro protetto alle strutture educative dai centri socio terapeutici ai laboratori … al servizio inserimenti lavorativi…fino ai progetti integrati di assistenza territoriale a valenza socio riabilitativa per disabili adulti.
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Progettazione educativa integrata Necessita di competenze multiprofessionali Si arricchisce con l’apporto dei saperi Permette di individuare risposte più adeguate Definisce percorsi coerenti e collegati
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Le buone prassi Sperimentazione risposte individualizzate Rapporti scuola/famiglia/servizi sociali e sanitari Collaborazioni scuola/laboratori (Villaggio dei tamburi) Pre-inserimento nei Centri diurni Occasioni di formazione congiunta
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