La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provincia di Verona - segreteria generale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provincia di Verona - segreteria generale"— Transcript della presentazione:

1 Provincia di Verona - segreteria generale
Il Codice dei contratti pubblici per lavori, servizi e forniture (D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, e s.m.) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

2 Provincia di Verona - segreteria generale
D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”, (SO 107/L G.U. 2 maggio 2006) D.L. 12 maggio 2006, n. 173, convertito nella L 12 luglio 2006, n. 228, che sospende l’efficacia di alcune disposizioni Artt. 2 e 35 D.L. 223/2006, convertito nella L. 4 agosto 2006, n. 248, che modifica le regole sulle tariffe professionali (in vigore) e sul subapplato(non ancora in vigore) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

3 Provincia di Verona - segreteria generale
1° decreto correttivo ha già esaurito l’iter parlamentare ed è pronto per la definitiva approvazione (solo correzioni formali) 2° decreto correttivo: ° il prestito di requisiti (avvalimento) è ammesso solo per consorzi e raggruppamenti o per affitto ramo d’azienda ° impresa che perde SOA durante appalto subisce risoluzione contratto in corso ° ristretto campo procedura negoziata senza bando (no lavori analoghi all’impresa che ha vinto la 1° gara) ° ristretto campo procedura negoziata con bando (è eliminata la fattispecie delle circostanze eccezionali che impediscono di fissare preventivamente i prezzi) ° RUP, in mancanza in organico di personale di ruolo, anche altri dipendenti in servizio gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

4 Provincia di Verona - segreteria generale
la legge delega n. 62 art. 25, legge 18 aprile 2005, n. 62 ( legge comunitaria 2004) ha delegato il Governo al: recepimento delle direttive 2004/18 e 2004/17 raccolta in un unico testo normativo della disciplina degli appalti e delle concessioni, di rilevanza comunitaria e non per gli appalti sotto soglia semplificazione riduzione dei tempi massima flessibilità degli strumenti giuridici adeguamento della normativa alla sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee del 7 ottobre 2004 nella causa C-247/02 gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

5 Le direttive europee del 2004
direttiva 2004/17/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004, che coordina le procedure di appalto nei settori speciali (acqua, energia, trasporto e servizi postali) direttiva 2004/18/CE del Parlamento e del Consiglio, del 31 marzo 2004, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi

6 Provincia di Verona - segreteria generale
un solo codice per tutte le tipologie di contratti, con la sola eccezione dei contratti espressamente esclusi gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

7 Provincia di Verona - segreteria generale
contenuto “codice” principi comuni a tutti i contratti contratti esclusi e principi comunque applicabili contratti sopra e sotto soglia contratti nei settori ordinari e nei settori speciali contratti per le infrastrutture strategiche ed insediamenti produttivi contratti in taluni settori specifici (difesa, beni culturali) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

8 Provincia di Verona - segreteria generale
novità in sintesi nuovi sistemi di affidamento dei contratti accordo quadro sistema dinamico di acquisizione dialogo competitivo contrattazione tramite centrali di committenza previsione che l'appalto di lavori possa avere ad oggetto la solo esecuzione; l'esecuzione e la progettazione la realizzazione con qualsiasi mezzo per le infrastrutture strategiche (contraente generale) utilizzo degli strumenti informatici gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

9 Provincia di Verona - segreteria generale
novità in sintesi maggior numero di ipotesi di utilizzabilità della procedura negoziata procedura negoziata con scelta delle imprese da invitare rimessa alla stazione appaltante equivalenza fra criterio di aggiudicazione del prezzo più basso e criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa regime della verifica delle offerte anomale più rispettoso del diritto comunitario gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

10 appalti sotto soglia criteri di semplificazione
estensione di istituti propri degli appalti sopra soglia che garantiscono maggiore flessibilità maggior numero di ipotesi di procedura negoziata nuovi strumenti per la scelta del contraente, quali accordi quadro, aste elettroniche, dialogo competitivo equivalenza tra criterio del prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

11 criteri di semplificazione per appalti sotto soglia
flessibilità dell'appalto di lavori che, a scelta della stazione appaltante, può o meno avere ad oggetto anche la progettazione, esclusa quella preliminare ulteriore caso di procedura negoziata fino a euro regime di pubblicità semplificata termini ridotti rispetto a quelli comunitari possibilità di prevedere l'esclusione automatica delle offerte anomale ... gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

12 Provincia di Verona - segreteria generale
gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

13 Provincia di Verona - segreteria generale
entrata in vigore “codice” entra in vigore il 1 luglio 2006: procedure e contratti, per i quali bandi e avvisi sono pubblicati successivamente al 1° luglio 2006 procedure e contratti per i quali al 1° luglio 2006 non sono stati presentati inviti a presentare offerta N.B. 13 luglio 2006 entra in vigore la L. 228/2006, di conversione del decreto milleproroghe (D.L. n. 173/2006), che differisce l’applicazione di alcune disposizioni del “codice” 4 luglio entra in vigore il D.L. 223/2006, che è convertito con modificazioni con L. 4 agosto 2006, n. 248 gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

14 entrata in vigore (art. 257, commi 2, 2-bis, 3 )
1 luglio 2007, entra in vigore obbligo comunicazioni all’Autorità e Osservatorio per servizi e forniture accordo bonario per servizi e forniture (art. 240) 1 febbraio 2007 (art. 257, c. 2 - bis), entra in vigore; apposito ruolo personale Autorità (art. 8, c. 6) per elenco 2007, procedura ristretta semplificata per lavori secondo art. 123 gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

15 decorrenza efficacia disposizioni (art. 253, commi 1-bis)
1 febbraio 2007, efficacia centrali committenza – art. 33, c. 1, 2 e 3 e dialogo competitivo, art. 58, per tutti i contratti divieto per impresa ausiliaria di svolgere il ruolo appaltatore o subappaltatore – art. 49, c. 10 accordo quadro in settori ordinari – art. 59 gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

16 decorrenza efficacia disposizioni (art. 253, commi 1-ter)
1 febbraio 2007, per lavori oggetto contratto – art. 3, c. 7, art. 53, c. 2 e 3 (su contratto misto lavori e progettazione) procedura negoziata con bando – art. 56 procedura negoziata senza bando – art. 57 gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

17 Provincia di Verona - segreteria generale
discipline in vigore fino entrata in vigore nuovo regolamento ex art. 5 (1 luglio gg - art. 253, c. 2) lavori pubblici servizi forniture in economia lavori in economia DPR 554/1999 DPR 34/2000 D.M 145/2000, se richiamato nel bando DPR 20 agosto 2001, 384 gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

18 restano in vigore fino all’entrata in vigore regolamento
verifiche progettuali da parte uffici tecnici (253, c. 20 e art. 112, c. 5) responsabilità per fasi progettazione, affidamento, esecuzione contratti con requisiti ex DPR 554 e DM 34 (art. 253, c. 6 e art 10) requisiti mandatario e mandanti ATI (art. 253, c. 9, e art. 37) possibilità di firma progetti per tecnici non abilitati con anzianità di servizio di almeno 5 anni gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

19 restano in vigore fino all’entrata in vigore regolamento 02
gare telematiche con regole ex DPR 101/2002 tariffe professionali ex d.m. 4 aprile 2001 (art. 253, c. 17) verifica archeologica preliminare (art. 18 DPR n. 554/99) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

20 Provincia di Verona - segreteria generale
disposizioni codice che si applicano ai contratti in corso (art. 253, c. 19) svincolo progressivo cauzione fino al 75% (art. 113, c. 3) conseguenze mancata costituzione garanzia definitiva: revoca affidamento, incameramento cauzione provvisoria e aggiudicazione al concorrente che segue (art 113, c. 4) contenuto garanzia definitiva (mancato o inesatto adempimento) e sua cessazione con certificato collaudo provvisorio o certificato regolare esecuzione (art. 113, c. 5) forniture servizi Lavori lavori gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

21 Provincia di Verona - segreteria generale
gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

22 Provincia di Verona - segreteria generale
principi (art. 2) trovano applicazione per tutti i contratti: sono comuni a tutti i contratti pubblici garantiscono unicità ed omogeneità al sistema gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

23 Provincia di Verona - segreteria generale
principi consolidati nella giurisprudenza comunitaria, formalizzati a livello normativo nella direttiva 2004/18 riconducibili agli artt. 97 e 98 della Cost. richiamati fra i principi generali dell’azione amministrativa all’art. 1 della L. 241/1990. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

24 principi per fase affidamento
qualità prestazioni economicità efficacia, tempestività e correttezza libera concorrenza parità di trattamento non discriminazione trasparenza proporzionalità pubblicità gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

25 principi per fase di affidamento
principi ribaditi per istituti fuori dall’evidenza pubblica vera e propria: concessione di servizi (art 30) contratti esclusi (art. 27) acquisizione in economia (art. 125, c. 14) incarichi < euro ,00 (art 91, c. 2) specifiche tecniche – pari accesso agli offerenti (art. 68) procedura negoziata (art. 57, c. 6 e art. 56, c. 3) affidamento completamento lavori non aggiudicati dopo fallimento o risoluzione (art. 140, c. 3) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

26 Provincia di Verona - segreteria generale
modalità per attuazione principio trasparenza e concorrenzialità quando non c’è l’evidenza pubblica: interpello di 5 soggetti (contratti esclusi – art in economia – art.125) contemporaneo invito a invito a presentare offerte (concessione servizi – art. 30) rotazione di soggetti interpellati divieto di fornire in maniera discriminatoria informazioni (art. 77, c. 5) pubblicità esistenza elenchi (art. 125, c. 12) permanente apertura degli elenchi all’ingresso di nuovi operatori economici (art. 125, c.12 e art. 45) impossibilità di fondare l’affidamento diretto solo sul valore economico (tranne per lavori di importo non superiore ad euro – art. 122, c. 7) preclusione alle Regioni di prevedere discipline diverse (art. 4, c. 3) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

27 principi per fase esecuzione
qualità prestazioni economicità efficacia tempestività correttezza gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

28 principi per procedure di affidamento e attività amm.va
principi L. 241/1990, e s.m., sul procedimento rup regole procedimento procedimento di verifica anomalie (art. 86) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

29 Provincia di Verona - segreteria generale
principi del codice civile per la parte relativa all’attività contrattuale (stipulazione ed esecuzione contratto) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

30 no conflitto di interessi
divieto collegamento (art. 34, c. 2) controllo formale = esclusione automatica controllo sostanziale = esclusione con motivazione sugli elementi ed indizi collegamento no conflitto di interessi serietà offerta regolarità gara effettività concorrenza imparzialità

31 Provincia di Verona - segreteria generale
graduazione principi economicità può essere subordinata a criteri, previsti nel bando, ispirati ad esigenze sociali tutela salute tutela ambiente – sviluppo sostenibile gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

32 Provincia di Verona - segreteria generale
graduazione principi esempi: art. 68, c. 1, specifiche tecniche da definire in modo da tener conto criteri di accessibilità a soggetti disabili – tutela ambientale art. 61, edilizia residenziale pubblica, speciale procedura di aggiudicazione art. 44, norme gestione ambientale art. 52, appalti riservati art. 93, c.4, attenzione accessibilità nei progetti per interventi urbani gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

33 ambito soggettivo di applicazione
ambito soggettivo (articolo 1) stazioni appaltanti (articolo 3, comma 33) amministrazioni aggiudicatici altri soggetti indicati all’articolo 32 concessionari di lavori pubblici, entro certi limiti società con capitale pubblico, con oggetto lavori o beni, o servizi non destinati ad essere immessi sul mercato soggetti privati per lavori di edilizia relativi ad ospedali, impianti sportivi, ecc di importo > a 1mln finanziati con contributi > 50% enti aggiudicatori soggetti aggiudicotari gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

34 ambito oggettivo di applicazione
contratti di appalto contratti di concessione ad oggetto: lavori servizi forniture gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

35 ambito oggettivo di applicazione
settori ordinari: art. 3, punto 4 Parte II – Titolo I sopra soglia – Titolo II sotto soglia settori speciali: art. 3, punto 5 Parte III - Titolo I sopra soglia – Titolo II sotto soglia esclusi: Parte I - Titolo II art. 3, punto 18 art. 19 art. 20 settori specifici (difesa e beni ambientali) infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

36 Provincia di Verona - segreteria generale
gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

37 contratti esclusi- alcune fattispecie (artt 16 – 27 e art 30)
contratti acquisti diritti immobiliari – diritti reali, diritti di uso e di abitazione ratio: non c’è l’obiettivo di assicurare la libera circolazione di servizi ed evitare che sia falsata la concorrenza esclusione non si stende ai contratti accessori e, in particolare, a quelli finanziari gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

38 contratti esclusi- alcune fattispecie (artt 16 – 27 e art 30)
contratti conclusi intuitu personae servizi arbitrato e conciliazione (ed arbitrato rituale non) acquisto, vendita e trasferimento titoli contratti concernenti servizi di ricerca e sviluppo gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

39 contratti esclusi- alcune fattispecie
appalti di servizi ex allegato II B (art. 20) (es. servizi alberghieri e di ristorazione - servizi legali- servizi reperimento personale - servizi ricreativi, culturali e sportivi) solo specifiche tematiche (art.68) pubblicazione di avviso sui risultati della procedura (art. 65); avvisi relativi appalti aggiudicati (art.225) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

40 contratti esclusi- alcune fattispecie
contratti relativi a prestazioni di un servizio pubblico di autotrasporto mediante autobus (art. 23) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

41 contratti esclusi- alcune fattispecie
contratti di sponsorizzazione (art. 26): a cura e spese dello sponsor principi Trattato per scelta sponsor solo requisiti soggettivi dei progettisti e degli esecutori gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

42 contratti esclusi- alcune fattispecie
concessione servizi ex articolo 30 (5 concorrenti) principi Trattato gara informale almeno 5 concorrenti gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

43 contratti esclusi- principi (art. 27)
principi del Trattato per la scelta dello sponsor principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità invito ad almeno 5 concorrenti, se compatibile con l’oggetto applicazione degli altri principi ex art. 2, c. 2, 3 e 4. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

44 valore soglia comunitaria (art. 28)
pari o superiore a: euro euro per forniture e servizi1 euro euro per lavori euro euro per forniture e servizi settori speciali (art. 215) euro per autorità governative centrali gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

45 metodo calcolo soglia comunitaria (art. 29)
divieto di frazionamento valore no scelta metodo di calcolo per escludere contratto dalle regole comunitarie gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

46 Provincia di Verona - segreteria generale
metodo calcolo soglia importo totale pagabile, al netto di IVA; importo massimo stimato, ivi compresi opzioni e rinnovi gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

47 metodo calcolo soglia comunitaria
lotti distinti: valore di tutti i lotti se = o > soglia, regole comunitarie per aggiudicazione ciascun lotto eccezione lotti > euro1 purché il valore cumulato di tali lotti non superi il 20% del valore complessivo della totalità dei lotti. euro per lavori gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

48 Provincia di Verona - segreteria generale
soglia comunitaria servizi assicurativi: premio da pagare servizi bancari: onorari, commissioni, e altri servizi finanziari progettazione: onorari e commissioni appalti di servizi senza fissazione prezzo complessivo: = o < 48 mesi, valore complessivo stimato > 48 mesi, valore mensile per 48 forniture e servizi carattere di regolarità: art. 29, c. 10 gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

49 (istruzioni operative Autorità del 26 gennaio 2006)
tassa gare tasse sulle gare stazione appaltante ( ) operatori economici ( ) SOA (2,5% bilancio) deliberazione 26 gennaio 2006 Autorità attuativa L. finanziaria termini a regime stazioni appaltanti: all’atto selezione, codice identificativo, da riportare nel bando, lettera di invito operatori economici: condizione ammissione gara SOA: entro 30 gg approvazione bilancio. (istruzioni operative Autorità del 26 gennaio 2006) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

50 responsabile unico dei contratti pubblici (art. 10 D.lgs n. 163/2006)
“unico” per tutte le fasi del procedimento: progettazione affidamento esecuzione gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

51 Provincia di Verona - segreteria generale
fino entrata in vigore regolamento ex art. 5, restano in vigore norme vigenti sul RUP (art. 253, c. 6) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

52 requisiti RUP contratti
per i lavori e i servizi attinenti ingegneria e architettura un tecnico, in possesso di specifici requisiti professionali, per servizi e forniture titolo di studio e competenza adeguati regolamento può prevedere eventualmente altri requisiti gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

53 regolamento stabilisce casi in cui:
per lavori, RUP può coincidere con direttore lavori (art. 9 D.lgs 163) per servizi e forniture, occorre nominare un direttore dell’esecuzione del contratto diverso dal RUP (art. 119 D.Lgs 163)

54 Provincia di Verona - segreteria generale
RUP – art. 10 indicazione del nominativo RUP: bando di gara o avviso indizione invito a presentare offerta gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

55 Provincia di Verona - segreteria generale
è nominato dall’amministrazione tra il personale in organico; può avvalersi, a certe condizioni e entro certi limiti, del supporto di professionisti esterni gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

56 Provincia di Verona - segreteria generale
svolge tutti i compiti specificatamente non attribuiti ad altri organi o soggetti: relative alle procedure di affidamento ( comprese quelle in economia) alla corretta esecuzione di contratti è un project manager gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

57 Provincia di Verona - segreteria generale
finalità adeguare l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni alla logica di impresa; assicurare la trasparenza amministrativa; mettere a disposizione nei rapporti con l’altro contraente un unico interlocutore. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

58 Provincia di Verona - segreteria generale
nomina/1 il responsabile del procedimento deve essere nominato tra i dipendenti dell’ente gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

59 Provincia di Verona - segreteria generale
nomina/2 i comuni, se non hanno al proprio interno la professionalità necessaria, possono: ricercare forme di associazioni con altri enti, utilizzando lo strumento della convenzione o del consorzio; assumere un dirigente o funzionario con contratto a termine, nei termini consentiti dalla normativa vigente; avvalersi di personale a tempo definito (e non) di altri enti locali. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

60 prestazioni di supporto attività RUP/1bbbbbb
regola generale: supporto dei dipendenti dell’ente eccezione: supporto esterno : carenza di organico mancanza di dipendenti con adeguata competenza professionale condizione attestazione del dirigente competente gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

61 prestazioni di supporto attività RUP/2
modalità di affidamento degli incarichi relativi alle attività di supporto: incarichi < soglia comunitaria incarichi > soglia comunitaria procedure previste dal codice contratti gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

62 prestazioni di supporto attività RUP/3
soggetti con specifiche competenze di carattere tecnico, economico – finanziario – amministrativo – organizzativo e legale con adeguata polizza assicurativa per rischi professionali gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

63 Provincia di Verona - segreteria generale
funzioni RUP proposte e informazioni per la predisposizione: nei lavori, del programma triennale e relativi aggiornamenti per ogni altro atto di programmazione contratti avviso di preinformazione gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

64 Provincia di Verona - segreteria generale
funzioni RUP cura il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo segnala disfunzioni e ritardi fornisce all’amministrazione dati ed informazioni propone conclusione accordi di programma propone o indice conferenza servizi gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

65 funzioni RUP lavori fase programmazione e preliminare/lavori
verifica ed accertamento verifica, in via generale, la conformità ambientale, paesistica, territoriale ed urbanistica e promuove l’avvio delle procedure di variante urbanistica; accerta la libera disponibilità delle aree e degli immobili necessari (art. 7, c.3) ; accerta condizioni per l’affidamento all’esterno della progettazione e coordina le relative procedure; gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

66 funzioni RUP lavori fase progettazione/1
operative cura redazione documento preliminare all’avvio della progettazione (DPP) procede affidamento incarichi di progettazione d’importo < euro a carattere fiduciario; coordina attività necessarie redazione progetto preliminare, definitivo ed esecutivo; coordina attività necessarie redazione piano di sicurezza, coordinamento può convocare, nelle procedure di licitazione privata e di appalto concorso, incontro preliminare con concorrenti gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

67 funzioni RUP - lavori fase progettazione/2
accertamento verifica, prima dell’approvazione del progetto, la sua conformità alla normativa, DPP e disponibilità finanziarie. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

68 funzioni RUP lavori fase affidamento/1
propositive propone all’amministrazione il sistema di affidamento dei lavori propone la convocazione di una conferenza di servizi per l’acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nullaosta e assensi al fin dell’esecuzione dei lavori e ne cura i relativi adempimenti. operative nel caso di trattativa privata effettua le comunicazioni all’Autorità di vigilanza; nel caso di trattativa privata, promuove la gara informale e la pubblicità dei relativi atti; è tenuto ad assicurare il rispetto delle disposizioni in tema di pubblicità gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

69 funzioni RUP lavori fase esecuzione/1
d’iniziativa e propositive promuove l’istituzione dell’ufficio di direzione dei lavori ed accerta se sussistono le condizioni di legge per l’affidamento all’esterno della funzione; propone la risoluzione del contratto gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

70 funzioni RUP lavori - fase esecuzione/2
vigilanza ed accertamento vigila sull’esecuzione lavori nella concessione dei lavori pubblici, verificando rispetto condizioni contrattuali; accerta e certifica situazioni carenza di organico, in presenza dei quali è possibile esternalizzare collaudo; accerta data effettivo inizio lavori e ogni altro termine di svolgimento dei lavori; assicura che ricorrano condizioni di legge per varianti in corso d’opera; gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

71 funzioni RUP lavori - fase esecuzione/3
assume determinazioni in merito variazioni migliorative in diminuzione presentate dall’appaltatore al direttore lavori (art. 11, c. 4, d.m. 145/2000); assume iniziative in caso di ritardo da parte dell’appaltatore nel pagamento delle retribuzioni al personale dipendente (artt. 13, commi 1 e 3, d.m. 145/2000); gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

72 funzioni RUP lavori - fase esecuzione/3
operative decide in merito ai difetti di costruzione rilevati dal direttore lavori e contestati dall’impresa (art. 18, c. 2, d.m. 145/2000); irroga penali per ritardo adempimento obblighi contrattuali trasmette agli organi competenti proposta del coordinatore per esecuzione lavori di sospensione, allontanamento delle imprese e dei lavoratori autonomi dal cantiere e di risoluzione del contratto; gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

73 funzioni RUP lavori - fase esecuzione/4
operative applica, sulla base delle indicazioni del direttore lavori, le penali per ritardi nell’esecuzione dei lavori (art. 22, c. 3, d.m. 145/2000); determina il momento in cui sono venute meno le ragioni delle sospensioni dei lavori (art. 133, c. 2, del regolamento e art. 24, c. 4, del d.m. 145/2000); decide, sentito il direttore lavori, sull’istanza di proroga del termine di ultimazione dei lavori presentata dall’appaltatore (art. 26, c. 3, d.m. 145/2000); autorizza il direttore lavori ad ordinare all’appaltatore l’esecuzione ininterrotta dei lavori o la loro prosecuzione in condizioni eccezionali (art. 27, c. 2, d.m. 145/2000) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

74 funzioni RUP lavori - collaudo/regolare esecuzione
operative riconosce le lavorazioni non autorizzate emerse riscontrate dall’organo di collaudo conferma il certificato di regolare esecuzione emesso dal direttore dei lavori fornisce la documentazione all’organo di collaudo gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

75 funzioni RUP lavori - collaudo/regolare esecuzione
certificative sottoscrive con il direttore dei lavori il verbale ai fini della presa in consegna anticipata certifica i risultati ottenuti dall’appaltatore ad esecuzione dei lavori ultimati dopo l’emissione del certificato di collaudo (art. 201 dpr 554/1999) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

76 funzioni RUP lavori - informazione e comunicazione
fornisce all'amministrazione dati ed informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento del processo attuativo, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza; comunica Osservatorio lavori pubblici elementi relativi agli interventi di sua competenza; effettua comunicazione all’appaltatore varianti ex art. 132, c. 1, codice contratti > quinto dell’importo appalto, ai fini dell’eventuale accettazione da parte dell’appaltatore stesso gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

77 funzioni RUP lavori – lavori eseguibili per lotti
accerta e attesta l’avvenuta redazione ai fini dell’inserimento elenco annuale della progettazione preliminare dell’intero lavoro e della sua articolazione per lotti; i mezzi finanziari necessari per appaltare l’intero lavoro l’idoneità dei singoli lotti a costituire parte funzionale e fruibile dell’intervento gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

78 funzioni RUP lavori - responsabile dei lavori
designa il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori vigila sulla loro attività valuta i piani di sicurezza. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

79 Provincia di Verona - segreteria generale
gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

80 procedure affidamento (artt. 11 - 12)
disposizioni che in parte codificano regole tratte contabilità generale (artt. 16, 17, 19 del R.D. 18/11/1923, n. 2440) e DPR n. 554/1999 (art. 109). elaborazione giurisprudenziale prassi amministrativa gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

81 procedure affidamento
netta distinzione tra: fase di scelta contraente: che culmina nell’ aggiudicazione definitiva (atto unilaterale) stipulazione contratto v. art 4, c. 3 su competenza esclusiva Stato procedure affidamento, salvo profili organizzativi stipulazione contratto (materia ordinamento civile) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

82 procedure affidamento
aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione offerta, irrevocabile fino al termine per stipulazione contratto giurisprudenza aveva ritenuto non più applicabile art. 16 del RD 2440/1923 sull’equivalenza tra verbale di aggiudicazione e contratto (Consiglio di Stato, V, n. 6338; IV , 4065) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

83 fasi essenziali procedimento
PROGRAMMAZIONE ll.pp > euro (art. 128) servizi, lavori e forniture nei settori ordinari, con avviso di preinformazione ( artt. 63, 121 e 122) avviso periodico indicativo nei settori speciali (artt. 223 e 238, c. 2) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

84 fasi essenziali procedimento
determinazione a contrattare (artt. 11 e altri per contenuto minimo) contratto a corpo o a misura (art. 53, c. 4) sistema di aggiudicazione (art. 11, c. 3; art. 55, c. 2) criterio selezione migliore offerta (art. art. 81) nomina esperto per criteri e pesi offerta economicamente più vantaggiosa per ll.pp. oggetto contratto sola esecuzione esecuzione e progettazione gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

85 fasi essenziali procedimento
procedure individuazione offerente (artt. 54 e altri): aperte, ristrette, negoziate, dialogo competitivo bandi e pubblicità (artt. 55, c. 3 e 4; 63 e ss; 76, c. 2, 4; 77; 81, c. 2) offerta (artt. 11, c. 6; 74; 77,c.4) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

86 scelta migliore offerta (art. 81 e altri)
prezzo più basso offerta economicamente più vantaggiosa (artt. 81 – 84) perfetta equivalenza fra i due criteri gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

87 Provincia di Verona - segreteria generale
offerta anche presentazione diretta (art. 77, c. 4) non più di 1 offerta (artt. 11, c. 6 e 34, c. 2, su divieto partecipazione concorrenti in situazione di controllo formale e sostanziale) contenuto offerta e criterio di proporzionalità (art. 74) offerta vincolante per concorrente (art. 11, c. 6) principio semplificazione documentazione (art. 74, c. 6 e 7) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

88 fasi essenziali procedimento: sedute gara
pubblicità sedute di gara è principio generale segretezza è eccezione gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

89 fasi essenziali procedimento: controlli
verifiche possesso requisiti (art. 48) in corso di gara a campione, almeno 10% controllo congruità offerte (artt. 86 – 88) verifica anomalia in contraddittorio possibilità sempre di valutare congruità offerta possibilità sempre di non aggiudicare se nessuna offerta è idonea o conveniente gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

90 fasi essenziali procedimento: controlli
verifica possesso requisiti a gara conclusa per aggiudicatario e 2° classificato (art. 48) aggiudicazione provvisoria (art. 11) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

91 aggiudicazione definitiva (art. 12)
l’aggiudicazione provvisoria è soggetta ad approvazione termine previsto da ciascun ordinamento in mancanza, 30 giorni dal ricevimento aggiudicazione provvisoria interruzione per richiesta chiarimenti gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

92 aggiudicazione definitiva (art. 12)
silenzio - approvazione aggiudicazione definitiva è atto di controllo interno non equivale ad accettazione offerta (art. 11, c. 7) diventa efficace dopo verifica requisiti (è condizionata al buon esito di verifica) (art. 11, c. 8) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

93 fasi essenziali procedimento: publicazioni
pubblicazione avviso risultati procedura (artt. 66, per sopra soglia e 122, 124 per sotto soglia) comunicazione provvedimento di aggiudicazione ed esclusioni (artt. 77, c.1, 2,3 – 79, c. 5) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

94 fasi essenziali procedimento: publicazini
adempimenti formali per contratto stipulazione contratto (artt. 11, c. 9 e 12, c. 2) requisiti generali DURC controlli antimafia costituzione ATI garanzie (cauzione definitiva e coperture assicurative) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

95 pubblicazioni – comunicazioni-aggiudicazione, esclusioni
pubblicazione avviso sui risultati procedura art. 66, per sopra soglia art. 122, comma 3, per sotto soglia lavori pubblici art. 124, comma 4, per sotto soglia servizi e forniture (facoltativo) art. 225 per settori speciali comunicazioni modalita’ (artt. 77) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

96 comunicazioni aggiudicazione, esclusioni (art. 79, c.5)
aggiudicazione definitiva, anche non efficace, è comunicata d’ufficio, entro 5 giorni: aggiudicatario 2° classificato tutti i candidati con offerta ammessa ai candidati con offerta esclusa, se hanno impugnato o sono nei termini per impugnazione gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

97 comunicazioni aggiudicazione, esclusioni (art. 79, c. 5)
esclusione è comunicata ai candidati esclusi ai concorrenti esclusi entro 5 gg gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

98 Provincia di Verona - segreteria generale
contratto stipulazione contratto non prima di 30 gg comunicazione aggiudicazione definitiva (se la stessa è divenuta efficace) entro 60 gg, dopo l’aggiudicatario può sciogliersi gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

99 Provincia di Verona - segreteria generale
contratto presupposti comunicazione ex DPCM 11 maggio 1991 ( comunicazione composizione societaria, esistenza diritti reali di godimento o di garanzia sulle azioni «con diritto di voto» sulla base delle risultanze del libro dei soci, delle comunicazioni ricevute e di qualsiasi altro dato a propria disposizione, nonché l'indicazione dei soggetti muniti di procura irrevocabile che abbiano esercitato il voto nelle assemblee societarie nell'ultimo anno o che ne abbiano comunque diritto) verifica antimafia garanzie di esecuzione e coperture assicurative (ex art. 113, codice contratti) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

100 Provincia di Verona - segreteria generale
contratto forme atto pubblico atto pubblico amministrativo scrittura privata forma elettronica gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

101 Provincia di Verona - segreteria generale
gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

102 accesso atti gara (art. 13)
regime atti pubblici regime atti conoscibili regime atti segreti gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

103 Provincia di Verona - segreteria generale
accesso atti gara L. 241/1990 istituto differimento gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

104 Provincia di Verona - segreteria generale
accesso atti gara copia o visione progetto atti segreti: segreti tecnici o commerciali per motivata e comprovata dichiarazione offerente ulteriori aspetti riservati secondo il regolamento relazione riservata direttore lavori pareri legali acquisiti per la soluzione di liti, potenziali o in atto comunicazioni e archiviazione informazioni in modo da garantire riservatezza offerte e domande partecipazione (art. 77, c. 3) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

105 sistema dinamico di acquisizione
processo di acquisizione interamente elettronico, per acquisti di uso corrente, le cui caratteristiche generalmente disponibili sul mercato soddisfano le esigenze di una stazione appaltante, limitato nel tempo ed aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione e che abbia presentato un'offerta indicativa conforme al capitolato d'oneri. Tale sistema è utilizzato esclusivamente nel caso di forniture di beni e servizi tipizzati e standardizzati, di uso corrente, esclusi gli appalti di lavori e le forniture o servizi da realizzare in base a specifiche tecniche del committente. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

106 Provincia di Verona - segreteria generale
asta elettronica processo per fasi successive basato su un dispositivo elettronico di presentazione di nuovi prezzi, modificati al ribasso, e/o di nuovi valori riguardanti taluni elementi delle offerte, che interviene dopo una prima valutazione completa delle offerte permettendo che la loro classificazione possa essere effettuata sulla base di un trattamento automatico. Di conseguenza gli appalti di servizi e di lavori che hanno per oggetto prestazioni intellettuali, come la progettazione di lavori, non possono essere oggetto di aste elettroniche. (comma 15) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

107 Provincia di Verona - segreteria generale
procedure aperte: sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta (articolo 3, comma 37) procedure ristrette sono le procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti possono presentare un'offerta, salvo il disposto dell’articolo 55, comma 6 ultimo periodo (alle procedure ristrette per l’affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari di importo inferiore a quaranta milioni di euro, sono invitati tutti i soggetti che ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando). (articolo 3, comma 38) procedure negoziate sono le procedure in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto. Il cottimo fiduciario costituisce procedura negoziata (articolo 3, comma 40) procedura negoziata è ammessa anche per lavori di importo complessivo non superiore a centomila euro gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

108 Provincia di Verona - segreteria generale
accordo quadro E’ un accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici e il cui scopo è quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste. Il valore da prendere in considerazione è il valore massimo stimato al netto dell'IVA del complesso degli appalti previsti durante l'intera durata dell'accordo (articolo 29, comma 13) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

109 Procedimento (articolo 59)
segue … accordo quadro Procedimento (articolo 59) Per i lavori, gli accordi quadro sono ammessi in relazione ai lavori di manutenzione e negli altri casi, da prevedersi nel regolamento, in cui i lavori sono connotati da serialità e caratteristiche esecutive standardizzate. Le regole di procedura sono quelle previste per gli appalti fino all'aggiudicazione degli appalti basati sull’accordo. I criteri di aggiudicazione sono quelli dell'offerta economicamente più vantaggiosa o del prezzo più basso. Le parti non possono in nessun caso apportare modifiche sostanziali alle condizioni fissate nell’accordo quadro. La durata di un accordo quadro non può superare i quattro anni, salvo in casi eccezionali debitamente motivati. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

110 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … accordo quadro Accordo quadro concluso con un solo operatore economico Gli appalti sono aggiudicati entro i limiti delle condizioni fissate nell'accordo quadro. Per l'aggiudicazione di tali appalti, le stazioni appaltanti possono consultare per iscritto l'operatore parte dell'accordo quadro, chiedendogli di completare, se necessario, la sua offerta. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

111 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … accordo quadro accordo quadro concluso con più operatori economici Il numero deve essere almeno pari a tre, purché vi sia un numero sufficiente di operatori economici che soddisfano i criteri di selezione, ovvero di offerte accettabili corrispondenti ai criteri di aggiudicazione. ... gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

112 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … accordo quadro Possono essere aggiudicati mediante applicazione delle condizioni stabilite nell'accordo quadro senza nuovo confronto competitivo. In tale caso, l’aggiudicazione dell’accordo quadro contiene l’ordine di priorità, privilegiando il criterio della rotazione, per la scelta dell’operatore economico cui affidare il singolo appalto. ... gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

113 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … accordo quadro Qualora l'accordo quadro non fissi tutte le condizioni, gli appalti possono essere affidati dopo aver rilanciato il confronto competitivo fra le parti in base alle medesime condizioni, se necessario precisandole, e, se del caso, ad altre condizioni indicate nel capitolato d'oneri dell'accordo quadro, secondo la seguente procedura: ... gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

114 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … accordo quadro per ogni appalto le stazioni appaltanti consultano per iscritto gli operatori che sono in grado di realizzare l'oggetto dell'appalto; le stazioni appaltanti fissano un termine sufficiente per presentare le offerte; le offerte sono presentate per iscritto e il loro contenuto deve rimanere segreto fino alla scadenza del termine previsto per la loro presentazione; le stazioni appaltanti aggiudicano ogni appalto all'offerente che ha presentato l'offerta migliore sulla base dei criteri di aggiudicazione fissati nel capitolato d'oneri dell'accordo quadro. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

115 Provincia di Verona - segreteria generale
dialogo competitivo (articolo 3, comma 39) E’ una procedura nella quale la stazione appaltante, in caso di appalti particolarmente complessi, avvia un dialogo con i candidati ammessi a tale procedura, al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue necessità e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte; a tale procedura qualsiasi operatore economico può chiedere di partecipare. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

116 segue … dialogo competitivo (articolo 58)
Presupposti appalto particolarmente complesso impossibilità di ricorrere alla procedura aperta o ristretta un appalto pubblico è considerato "particolarmente complesso" quando la stazione appaltante non è oggettivamente in grado di definire i mezzi tecnici atti a soddisfare le sue necessità o i suoi obiettivi, e/o non è oggettivamente in grado di specificare l’impostazione giuridica e/o finanziaria di un progetto. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

117 segue … dialogo competitivo
Fase del dialogo L’unico criterio per l’aggiudicazione dell’appalto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Pubblicazione bando di gara con indicazione delle necessità o obiettivi della stazione appaltante (definiti nel bando o in un documento descrittivo), dei requisiti di ammissione al dialogo competitivo, dei criteri di valutazione delle offerte e del termine entro il quale gli interessati possono presentare istanza di partecipazione alla procedura. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

118 segue … dialogo competitivo
Avvio del dialogo finalizzato all’individuazione e alla definizione dei mezzi più idonei a soddisfare le necessità o gli obiettivi. Nella fase del dialogo, le stazioni appaltanti possono discutere con i candidati ammessi tutti gli aspetti dell'appalto; devono garantire la parità di trattamento di tutti i partecipanti, non devono fornire, in modo discriminatorio, informazioni che possano favorire alcuni partecipanti rispetto ad altri; gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

119 segue … dialogo competitivo
non possono rivelare agli altri partecipanti le soluzioni proposte né altre informazioni riservate comunicate dal candidato senza l'accordo di quest'ultimo; possono prevedere che la procedura si svolga in fasi successive in modo da ridurre il numero di soluzioni da discutere durante la fase del dialogo proseguono il dialogo finché non sono in grado di individuare, se del caso dopo averle confrontate, la soluzione o le soluzioni che possano soddisfare le loro necessità o obiettivi. possono motivatamente ritenere che nessuna delle soluzioni proposte soddisfi le proprie necessità o obiettivi. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

120 segue … dialogo competitivo
Fase dell'aggiudicazione dopo aver dichiarato concluso il dialogo e averne informato i partecipanti, le stazioni appaltanti li invitano a presentare le loro offerte finali in base alla o alle soluzioni presentate e specificate nella fase del dialogo. le offerte devono contenere tutti gli elementi richiesti e necessari per l’esecuzione del progetto. prima della presentazione delle offerte, nel rispetto del principi di concorrenza e nondiscriminazione, le stazioni appaltanti possono specificare i criteri di valutazione, indicati nel bando o nel documento descrittivo in relazione alle peculiarità della soluzione o delle soluzioni individuate. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

121 segue … dialogo competitivo
Su richiesta delle stazioni appaltanti le offerte possono essere chiarite, precisate e perfezionate. (tali precisazioni, chiarimenti, perfezionamenti o complementi non possono avere l’effetto di modificare gli elementi fondamentali dell’offerta o dell’appalto quale posto in gara la cui variazione rischi di falsare la concorrenza o di avere un effetto discriminatorio). individuazione offerta economicamente più vantaggiosa. L’offerente che ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa può essere invitato a precisare gli aspetti della sua offerta o a confermare gli impegni assunti. (come sopra) gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

122 tipologia dei contratti di lavori pubblici
Fatti salvi i contratti di sponsorizzazione e i lavori eseguiti in economia, i lavori pubblici possono essere realizzati esclusivamente mediante contratti di appalto concessione gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

123 oggetto dei contratti relativi a lavori
la sola esecuzione dei lavori; la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo dell’amministrazione aggiudicatrice; la progettazione definitiva, esecutiva e l’esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare dell’amministrazione aggiudicatrice. (lo svolgimento della gara è effettuato sulla base di un progetto preliminare, nonché di un capitolato prestazionale corredato dall’indicazione delle prescrizioni, delle condizioni e dei requisiti tecnici inderogabili. L’offerta ha ad oggetto il progetto definitivo e il prezzo). gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

124 concessioni di lavori pubblici
Le concessioni di lavori pubblici hanno, di regola, ad oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l’esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità. Qualora la stazione appaltante disponga del progetto definitivo ed esecutivo, ovvero del progetto definitivo, l’oggetto della concessione, quanto alle prestazioni progettuali, può essere circoscritto al completamento della progettazione, ovvero alla revisione della medesima, da parte del concessionario. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

125 segue … concessioni di lavori pubblici
la controprestazione a favore del concessionario consiste, di regola, unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati. il soggetto concedente stabilisce in sede di gara anche un prezzo, qualora al concessionario venga imposto di praticare nei confronti degli utenti prezzi inferiori a quelli corrispondenti alla remunerazione degli investimenti e alla somma del costo del servizio e dell’ordinario utile di impresa, ovvero qualora sia necessario assicurare al concessionario il perseguimento dell’equilibrio economico – finanziario degli investimenti e della connessa gestione in relazione alla qualità del servizio da prestare. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

126 segue … concessioni di lavori pubblici
nella determinazione del prezzo si tiene conto della eventuale prestazione di beni e servizi da parte del concessionario allo stesso soggetto aggiudicatore, relativamente all'opera concessa, secondo le previsioni del bando di gara. a titolo di prezzo, le amministrazioni aggiudicatrici possono cedere in proprietà o in diritto di godimento beni immobili nella propria disponibilità, o allo scopo espropriati, la cui utilizzazione sia strumentale o connessa all’opera da affidare in concessione, nonché beni immobili che non assolvono più a funzioni di interesse pubblico. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

127 segue … concessioni di lavori pubblici
le amministrazioni aggiudicatrici possono affidare in concessione opere destinate alla utilizzazione diretta della pubblica amministrazione, in quanto funzionali alla gestione di servizi pubblici, a condizione che resti a carico del concessionario l’alea economico – finanziaria della gestione dell’opera. la concessione ha di regola durata non superiore a trenta anni. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

128 affidamento delle concessioni di lavori pubblici
Le stazioni appaltanti affidano le concessioni di lavori pubblici con procedura aperta o ristretta, utilizzando il criterio selettivo dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Quale che sia la procedura prescelta, le stazioni appaltanti pubblicano un bando in cui rendono nota l’intenzione di affidare la concessione. Codice Legge Merloni Le concessioni sono affidate mediante licitazione privata gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

129 Provincia di Verona - segreteria generale
appalto congiunto in sostituzione totale o parziale delle somme di denaro costituenti il corrispettivo del contratto, il bando di gara può prevedere il trasferimento all’affidatario della proprietà di beni immobili appartenenti all’amministrazione aggiudicatrice, già indicati nel programma triennale dei lavori e che non assolvono più a funzioni di interesse pubblico. possono formare oggetto di trasferimento anche i beni immobili già inclusi in programmi di dismissione del patrimonio pubblico, purché non sia stato già pubblicato il bando o avviso per l’alienazione, ovvero se la procedura di dismissione ha avuto esito negativo. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

130 segue … appalto congiunto
Le offerte specificano: se l’offerente ha interesse a conseguire la proprietà dell’immobile, e il prezzo che in tal caso viene offerto per l’immobile, nonché il differenziale di prezzo eventualmente necessario, per l’esecuzione del contratto; se l’offerente non ha interesse a conseguire la proprietà dell’immobile, il prezzo richiesto per l’esecuzione del contratto. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

131 segue … appalto congiunto
Il regolamento disciplina i criteri di stima degli immobili e le modalità di articolazione delle offerte e di selezione della migliore offerta. L’inserimento nel programma triennale dei beni appartenenti al patrimonio indisponibile delle amministrazioni aggiudicatrici, determina il venir meno del vincolo di destinazione. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

132 procedure per l’individuazione degli offerenti
Regola generale procedure aperte procedure ristrette Procedure facoltative, solo nei casi ed a specifiche condizioni dialogo competitivo procedura negoziata utilizzate di preferenza quando il contratto ha per oggetto, oltre che l’esecuzione, anche la progettazione, o quando il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

133 procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara
per lavori di importo inferiore a un milione di euro, quando, in esito all’esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inamissibili in casi eccezionali, qualora si tratti di lavori, servizi, forniture, la cui natura o i cui imprevisti non consentano la fissazione preliminare e globale dei prezzi; Nella procedura negoziata non possono essere modificate in modo sostanziale le condizioni iniziali del contratto. E’ possibile omettere la pubblicazione del bando di gara se si invitano tutti i concorrenti in possesso dei requisiti che, nella procedura precedente, hanno presentato offerte rispondenti ai requisiti formali della procedura medesima. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

134 segue … procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara
limitatamente ai servizi, nel caso di servizi finanziari e di prestazioni di natura intellettuale, se la natura della prestazione da fornire renda impossibile stabilire le specifiche del contratto con la precisione sufficiente per poter aggiudicare l’appalto selezionando l’offerta migliore secondo le norme della procedura aperta o della procedura ristretta; nel caso di appalti pubblici di lavori, per lavori realizzati unicamente a scopo di ricerca, sperimentazione o messa a punto, e non per assicurare una redditività o il recupero dei costi di ricerca e sviluppo. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

135 procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara
per lavori di importo inferiore a un milione di euro, qualora, in esito all’esperimento di una procedura aperta o ristretta, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura (non possono essere modificate in modo sostanziale le condizioni iniziali del contratto). qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato; gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

136 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara nella misura strettamente necessaria, quando l’estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette, o negoziate previa pubblicazione di un bando di gara (le circostanze invocate a giustificazione della estrema urgenza non devono essere imputabili alle stazioni appaltanti). gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

137 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per i lavori o i servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale né nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all’esecuzione dell’opera o del servizio oggetto del progetto o del contratto iniziale, purché aggiudicati all’operatore economico che presta tale servizio o esegue tale opera, nel rispetto delle seguenti condizioni: tali lavori o servizi complementari non possono essere separati, sotto il profilo tecnico o economico, dal contratto iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili dall’esecuzione del contratto iniziale, sono strettamente necessari al suo perfezionamento; il valore complessivo stimato dei contratti aggiudicati per lavori o servizi complementari non supera il cinquanta per cento dell’importo del contratto iniziale; gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale

138 Provincia di Verona - segreteria generale
segue … procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per nuovi lavori o servizi consistenti nella ripetizione di lavori o servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla medesima stazione appaltante, a condizione che tali lavori o servizi siano conformi a un progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta; In questa ipotesi la possibilità del ricorso alla procedura negoziata senza bando è consentita solo nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, e deve essere indicata nel bando del contratto originario l’importo complessivo stimato dei servizi e lavori successivi. gennaio 2007 Provincia di Verona - segreteria generale


Scaricare ppt "Provincia di Verona - segreteria generale"

Presentazioni simili


Annunci Google