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PubblicatoGemma Corsini Modificato 9 anni fa
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1 LA CONTABILITA’
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2 Le attività analizzate Gestione contribuzioni studentesche Gestione rapporti con strutture autonome Gestione istituti, consorzi e strutture senza autonomia amministrativa Monitoraggio e reportistica Rapporti con istituto tesoriere e gestione del fabbisogno Adempimenti fiscali Contabilità analitica, monitoraggio e reportistica Gestione spese pagamenti al personale Bilancio (sia Amm. Centrale che Dipartimenti) Gestione altre entrate Budget e bilancio di previsione (sia Amm. Centrale che Dipartimenti)
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3 L’incidenza dei costi Attività + incidentiAttività - incidenti UNI + accentrate
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4 Microprocesso “adempimenti fiscali” Adempimenti fiscali 1contabilità IVA 2dichiarazioni sostituto d'imposta 3versamento ritenute 4dichiarazioni dei redditi 5accantonamento TFR 6versamento bollo virtuale 7altre tasse (smaltimento rifiuti consorzi bonifica)
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5 L’accentramento La rilevazione ha evidenziato il medio livello di accentramento delle attività amministrative di Ferrara (45,10%) La relazione tra accentramento delle attività e loro incidenza sul costo Nel grafico è indicata l’incidenza di ciascuna attività. Non sono evidenziate le posizioni degli Atenei
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6 I Costi Il costo totale del servizio contabilità è dato dal X I costi unitari: costo totale personale contabilità entrate e uscite (in migliaia di €) Il costo unitario colloca il nostro Ateneo in media con il campione rilevato n. persone dedicate al servizio (sede + dipartimenti) distinte per categoria costo standard per categoria = 4,05 €
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7 Il costo unitario, i Cluster e le altre “figure”
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8 Efficacia: i criteri di analisi Le attività/fattori efficacia “oggettiva” tempo di risposta completezza contabilità analitica e bilancio I fattori efficacia “percepita” (docenti) tempo di risposta pagamento missioni e compensi (docenti) accessibilità (semplicità) competenza/cortesia I fattori Le attività/processi bilancio di previsione, budget tempo di risposta pagamento compensi e spese rendimento gestione della cassa
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9 Efficacia: i criteri di valutazione - E’ stata effettuata una valutazione sulle due dimensioni (oggettiva e percepita) - La qualità oggettiva analizza una pluralità di processi ed è stata utilizzata per la valutazione di sintesi (6 processi) - La qualità percepita è rivolta solamente al personale docente e solo per la tempistica di pagamento su missioni e compensi (non utilizzato per la valutazione di sintesi) - E’ possibile verificare la trasparenza comunicativa per i tempi di pagamento delle missioni (allineamento tra oggettiva e percepita)
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10 Efficacia “oggettiva”: bilancio scostamento dalla media 0,62
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13 Efficacia “oggettiva”: spese e pagamenti scostamento dalla media 0,53
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14 Efficacia “oggettiva”: cassa e fabbisogno scostamento dalla media 0,37
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16 L’efficacia e l’accentramento Non si è dimostrata una relazione tra accentramento ed efficacia.
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17 La mappa efficacia e costi (Tutte le strutture) Verona e Polimi sono gli atenei che presentano il miglior rapporto qualità / costi E
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18 L’Ateneo ideale Presenza di un bilancio pluriennale ed un sistema di budget esteso a tutte le strutture Presenza di un sistema di contabilità analitica per centri di costo, attività e progetti, con report standard e autonomi Rispetto del fabbisogno e capacità di gestire la tesoreria con un rendimento medio superiore al 3,50% Pagamento delle missioni in non più di 15 giorni
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19 Nuovo Regolamento di contabilità Introduzione contabilità economica ed analitica Gestione accentrata delle liquidità (c.d. cash pooling) Introduzione del mandato informatico anche presso i Dipartimenti Individuazione profilo addetto adempimenti fiscali Cosa stiamo facendo per migliorare il processo della Contabilità
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