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PubblicatoViola Gigli Modificato 9 anni fa
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Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli
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Fare rete Promuovere e adottare la dimensione della rete in tutti i rapporti interistituzionali, col fine di creare relazioni costanti di collaborazione e scambio, in particolare, coi vari dipartimenti e uffici del Comune, con gli altri Municipi, con le aziende municipalizzate, con le scuole e le biblioteche. Adottare, come metodo progettuale in tutti i settori, la logica di ricerca e scambio di “buone pratiche”, in ambito locale, nazionale ed internazionale.
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E-democracy Attivare occasioni di partecipazione ai più significativi processi decisionali riguardanti il territorio, da parte dei cittadini e dei portatori di interessi specifici (“stakeholders”), tramite un mix di strumenti combinati, comprendenti incontri dal vivo e attività on line. Attivare canali di comunicazione bidirezionale, all’interno del sito istituzionale, in corrispondenza dei punti più significativi di erogazione di servizi o disponibilità di informazioni chiave.
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Proprietà intellettuale Adottare licenze di tipo Creative Commons (“alcuni diritti riservati”) per tutti i contenuti pubblicati in rete dal Municipio. Istituire un festival e un premio dedicati alle produzioni artistiche rese disponibili come patrimonio comune non soggetto a copyright.
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Trasparenza amministrativa Adottare, all’interno dell’amministrazione un sistema di gestione documentale informatizzato. Trattare tutti i dati e le informazioni di competenza del Municipio con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Organizzare il trattamento dei dati e la gestione del sito istituzionale secondo le prescrizioni del “Codice dell’amministrazione digitale”, in particolare per quanto riguarda la pubblicizzazione della struttura organizzativa e dei procedimenti di competenza, oltre che per l’accesso agli atti amministrativi. Impegnare l’amministrazione per rendere concreto il soddisfacimento del diritto sancito dalla normativa - da parte di cittadini ed imprese - a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con l’amministrazione stessa.
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Efficienza dell’amministrazione Intervenire prioritariamente, con gli investimenti tecnologici, sui processi di lavoro interni all’amministrazione (back-office). Istituire e promuovere con decisione una intranet che coinvolga tutto il personale interno, quale strumento di lavoro collaborativo, di condivisione di informazioni, di scambio di competenze e conoscenze.
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Open Source Effettuare una transizione graduale delle dotazioni software del Municipio verso l’Open Source. Adottare formati aperti ed interoperabili per tutti i procedimenti dell’amministrazione. Privilegiare il riuso delle soluzioni applicative, rispetto all’acquisizione ex-novo. Incentivare la creazione sul territorio di piccole imprese di sviluppo software Open Source. Incentivare l’utilizzo del software Open Source da parte delle scuole del territorio.
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Innovazione e ricerca Creare un tavolo di concertazione e di dialogo permanente tra il Municipio e l’Università la Sapienza in tema di innovazione tecnologica e organizzativa. Promuovere eventi pubblici, in collaborazione con i diversi attori locali (Università, Camera di Commercio, associazioni di categoria, ecc.) in tema di innovazione tecnologica. Istituire un premio per aziende IT aventi sede nel Municipio.
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Tutela dei consumatori Istituire uno sportello on line per la raccolta di reclami in merito a: –malfunzionamenti dei servizi web del settore pubblico; –frodi telematiche; –prezzi eccessivi dei servizi. Svolgere un servizio di informazione ai consumatori, per orientarli ad un uso consapevole dei servizi on line e dell’e- commerce.
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Scuola Creare una rete collaborativa tra le scuole del territorio, finalizzata allo scambio di conoscenze, di pratiche e di competenze. Creare servizi web standardizzati da mettere a disposizione delle scuole, affinché possano mettere a punto un’offerta di servizi on line alle famiglie di livello adeguato. Istituire comunità d’apprendimento in ambito informatico per insegnanti e personale scolastico in genere.
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Cittadini digitali Attivare ed incentivare attività di ricerca sulle modalità d’uso delle nuove tecnologie da parte dei cittadini. Distribuire i servizi del Municipio attraverso una pluralità di canali diversi (web, telefono fisso, mobile, chioschi, newsletter telematiche, ecc.). Istituire canali permanenti di customer satisfaction ed ascolto delle esigenze dei cittadini.
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Lotta al divario digitale Organizzare corsi gratuiti di informatica per categorie tecnologicamente svantaggiate (casalinghe e anziani). Realizzare una rete di punti d’accesso gratuito, assistiti da personale specializzato, presso tutte le principali sedi istituzionali (Comune, biblioteche, centri anziani, scuole, aziende municipalizzate, ecc…).
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Banda larga Istituire postazioni pubblico di accesso gratuito in banda larga per i residenti e gli studenti. Incentivare la creazione di reti wi-fi ad uso gratuito, tramite accordi con gli operatori telefonici e convenzioni con i soggetti organizzati. Incentivare la condivisione di reti wi-fi tra più soggetti, per consentire la creazione di vaste aree ad accesso continuo di tipo wireless.
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Servizi on line Eseguire periodicamente test di usabilità del sito istituzionale del Municipio, per verificarne la facilità d’uso, l’efficacia e la rispondenza alle reali esigenze dei cittadini. Rendere pienamente accessibile il sito del Municipio agli utenti con disabilità. Promuovere costantemente il sito del Municipio ed i servizi in esso contenuti, specialmente presso gli sportelli aperti al pubblico. Istituire un tavolo di collaborazione permanente tra ufficio comunicazione ed ufficio addetto all’informatica.
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Rete civica Incentivare la creazione di una rete civica di Municipio – e la sua gestione da parte di un organismo indipendente - come luogo di integrazione, collaborazione, dialogo e scambio tra il settore pubblico, la società civile organizzata (cittadini singoli e associati) e le imprese. Integrare la struttura organizzativa dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico con quella della rete civica. Favorire l’uso della rete civica come piattaforma di incontro della domanda e dell’offerta locali di prodotti, turismo, cultura, servizi, relazioni.
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