Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuditta Coco Modificato 9 anni fa
1
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne www.unisi.it/progettovai Carlo Bruni, Sauretta Rossi
2
Progetto per la Valutazione delle Attività Istituzionali (Didattica e Ricerca) Progetto che mira alla promozione della qualità delle attività istituzionali Sistema Integrato di misurazione e valutazione della Didattica e della Ricerca Sistema Integrato di misurazione e valutazione della Didattica e della Ricerca
3
Progetto CampusOne NAZIONALE 70 Atenei 270 Corsi NAZIONALE 70 Atenei 270 Corsi Progetto VAI LOCALE Ateneo Siena 68 Corsi LOCALE Ateneo Siena 68 Corsi
4
Progetto CampusOne Progetto triennale (2001-2004) che mira a sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria anche attraverso l’attività valutativa Progetto triennale (2001-2004) che mira a sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria anche attraverso l’attività valutativa 1. Obiettivi ed oggetto Progetto VAI Progetto che mira ad estendere la valutazione della qualità a tutti i corsi di Studio
5
Linee guida Progetto VAI Organi di governo dell’Ateneo senese considerando le indicazioni del Nucleo di Valutazione
6
In particolare il Progetto CampusOne si propone di realizzare…. management didattico valutazione della qualità valutazione della qualità raccordo tra formazione e professionecompetitivitàcomunicazione
7
il Progetto VAI intende promuovere…. u n miglioramento continuo della didattica dei corsi di laurea l a cultura della valutazione nel corpo docente dell’Ateneo la qualità della didattica offerta nell’ambito dei corsi di laureaun ciclo triennale di valutazione dei corsi di laureale condizioni per l’accreditamento dei corsi di laurea
8
Progetto VAI 2. Modello utilizzato Adattamento modello valutazione CampusOne Migliore conoscenza del CdS in termini di punti di forza e di debolezza Focus: Consapevolezza e miglioramento Migliore conoscenza del CdS in termini di punti di forza e di debolezza Focus: Consapevolezza e miglioramento Verifica da parte di soggetti esterni al CdS - visite Focus: Suggerimenti e miglioramento Verifica da parte di soggetti esterni al CdS - visite Focus: Suggerimenti e miglioramento Autovalutazione Valutazione esterna Struttura Bifasica
9
Progetto CampusOne Progetto attuato dalle università e gestito dalla CRUI attraverso un comitato di gestione – Campus Board 3. Gestione del Progetto Progetto VAI Progetto gestito dall’Ateneo senese in collaborazione con la CRUI
10
Struttura operativa e organi di supporto al Progetto VAI Coordinatori Centro studi Gruppo di esperti in materia di autovalutazione Gruppo di esperti in materia di autovalutazione Tutor Qualità Panel Responsabile dati Responsabile dati Delegato alla ricerca Delegato alla ricerca Delegato alla didattica Delegato alla didattica Nucleo di valutazione Corsi di studio Corsi di studio Dipartimenti Collegio dei Direttori di dipartimento Collegio dei Direttori di dipartimento Organi di Consulenza Oggetto della valutazione Struttura Operativa Uffici centrali Organi di governo Linee guida Valutatori esterni
11
4. Corsi coinvolti Progetto CampusOne + 5 5 scelti dal Campus Board Per tutti e tre gli anni (2001-2004): 3 3 “canale parallelo”: corsi a cui si è deciso di estendere le azioni di Ateneo Progetto VAI I ciclo 7 I ciclo (a.a. 01/02): 7 II ciclo 17 II ciclo (a.a. 02/03): 17 III ciclo i rimanenti 36 III ciclo (a.a 03/04): i rimanenti 36
12
4. Tempi Compilazione e consegna I RAV Compilazione II RAV e tutoraggio Consegna II RAV Valutazione esterna presso le sedi dei CdS Progetto CampusOne Progetto VAI I ciclo 3° mese successivo al corso di formazione Progetto VAI II ciclo marzo/giugno 2003 gennaio/marzo 2003 14 giugno 2003 31 marzo 2003 settembre 2003 – marzo 2004 maggio – giugno 2003
13
Le principali tappe nell’applicazione del Progetto
14
utili indicazioni per proseguire: pregi e difetti dei RAV miglioramento del sistema informatico problematica sui dati utili indicazioni per proseguire: pregi e difetti dei RAV miglioramento del sistema informatico problematica sui dati Novembre 2002 INCONTRO CON GLI AUTOVALUTATORI DEL I ANNO Primo feedback con i principali attori della valutazione dei corsi di studio
15
Corso di formazione autovalutatori II ciclo Novembre - Dicembre 2002 / Febbraio 2003 3 incontri formativi (5 giorni complessivi) corso tenuto nella sede degli autovalutatori redazione in itinere di una prima bozza del RAV difficoltà di allineamento tra la tempistica CampusOne e VAI il “contrasto” tra il nuovo e il vecchio modello
16
Articolazione in gruppi - supporto Lettere e Filosofia 3 CdS GRUPPO A Lettere e Filosofia - AR 4 CdS Ingegneria 1 CdS Giurisprudenza 2 CdS GRUPPO B Scienze Politiche 2 CdS Economia 4 CdS Farmacia 3 CdS GRUPPO C Medicina 4 CdS SMFN 4 CdS GRUPPO DI SUPPORTO Esperti di autovalutazione Tutor Qualità
17
30 marzo 2003 Scadenza RAV 30 marzo 2003 Scadenza RAV Tutti i cds hanno rispettato la scadenza Nessun RAV è stato redatto negli ultimi giorni Vengono confermati i problemi del software In qualche caso viene segnalata la “solitudine” dell’autovalutatore rispetto al gruppo di autovalutazione Feedback con i gruppi di supporto
18
Maggio - Giugno 2003 Valutazione AUDIT TEAM Sistemista Esperto della materia Esponente mondo del lavoro Formazione CRUI Rappresentanti territorio locale
19
Articolazione in gruppi - valutazione Lettere e Filosofia GRUPPO 1 Lettere e Filosofia - AR Giurisprudenza Scienze Politiche GRUPPO 2 Economia GRUPPO 3 Medicina e Chirurgia GRUPPO 4 SMFN Farmacia GRUPPO 5 Ingegneria GRUPPO 6
20
Cosa abbiamo imparato… Stanchezza Qualche resistenza Interno-esterno & sponsorship Sperimentazione positiva “ Rischio allargamento” Migliore conoscenza di sé stessi
21
Maggior consapevolezza nell’organizzazione e nell’erogazione della didattica e degli altri servizi agli studenti Coinvolgimento dei docenti nell’attività di (auto)valutazione Feedback positivo sulle attività amministrative (es. software coorti studentesche) Predisposizione e facilità nell’affrontare l’accreditamento Meglio del previsto (almeno per ora…)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.