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Vantaggio competitivo di costo
Elvio Ciccardini UNICAM
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Argomenti trattati Le economie di esperienza Implicazioni strategiche
Origini del vantaggio competitivo Casi aziendali
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Cenni storici Secolo scorso: efficienza di costo tramite economie di scala e di scopo Anni ’80: efficienza di costo tramite ristrutturazione, ridimensionamento, esternazionalizzazione e “produzione flessibile”
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Le economie di esperienza
Boston Consulting Group (1968) Implicazioni su analisi dei costi Implicazioni su strategie d’impresa Introduzione all’esame delle fonti del vantaggio di costo
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La curva di esperienza Seconda guerra mondiale
Osservazione di una riduzione sistematica di tempo (lavoro diretto) per fabbricazione di navi e aeroplani Liberty Economie di apprendimento
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La curva di esperienza Generalizzazione dell’osservazione
Non solo lavoro diretto Ma tutti i costi aggiuntivi all’aumentare del volume cumulato di produzione ES: studi produzione tappi bottiglie, frigoriferi, chiamate telefoniche a lunga distanza, polizze assicurative, ecc.
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Costo per unità di prodotto
La curva di esperienza 1982 Costo per unità di prodotto 1984 1986 1988 1990 Produzione cumulata
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La curva di esperienza Relazione tra costo unitario e produzione cumulata Il costo unitario del valore aggiunto di un prodotto standardizzato si riduce secondo una percentuale costante (20%-30%) ogni volta che la produzione cumulata raddoppia
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La curva di esperienza Costo unitario valore aggiunto: costo totale di produzione meno il costo dei componenti e dei materiali di approvvigionamento per unità di produzione
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Relazione tra costo unitario e volume della produzione
Cn = C1 * n^-a Cn = costo n-ma unità di produzione C1= costo prima unità di produzione n = volume cumulato di produzione -a = elasticità di costo rispetto all’output
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Implicazioni strategiche
Il vantaggio di costo dipende dalla produzione cumulata => espandere la produzione più velocemente dei concorrenti => ricerca di maggiore quota di mercato
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Implicazioni strategiche Quota di mercato
L’incremento della produzione cumulata di un’impresa rispetto a quella di un concorrente dipende dalla quota di mercato relativa di ciascuna impresa L’indicatore principale di un vantaggio di costo è la quota di mercato relativa
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Implicazioni strategiche Politiche di prezzo
Fissazione del prezzo sulla base dei costi previsti e non sulla base dei prezzi dei concorrenti ES: Honda e produttori motociclette britannici
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Redditività e quota di mercato
BCG: riscontro di correlazione positiva Nesso non causale (fattori sottostanti) Produttività investimenti e quota di mercato Distorsioni dell’uniformità
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La curva di esperienza Combinazione di cinque fonti di riduzione del costo: economie di scala, economie di apprendimento, innovazione processo, progettazione prodotto, riorganizzazione processo Altri fattori: grado utilizzo capacità produttiva, costo approvvigionamenti, efficienza residua
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Origini del vantaggio di costo
Economie di scala Economie di apprendimento Tecnologia di processo Progettazione del prodotto Progettazione del processo Utilizzazione della capacità produttiva Costi di approvvigionamento
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Economie di scala Aumento del volume di produzione => aumento meno che proporzionale delle risorse impiegate nel processo produttivo Dimensione ottima minima
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Da cosa derivano? Relazioni tecniche input – output Indivisibilità
Specializzazione
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Relazioni tecniche input - output
Rapporto esistente tra aumenti di input e aumenti di output ES: costo di un contenitore di barili di petrolio non è 5 volte superiore a contenitore di barili
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Indivisibilità Beni non disponibili in piccole quantità ES:
Risorse umane Impianti e macchinari
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Specializzazione Legata a divisione del lavoro (Fordismo) ES:
Riduzione sprechi di tempo Imprese di servizio ad elevata intensità di conoscenza
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Economie di scala Concentrazione del settore
Marketing: es. beni di consumo indifferenziati Produzione: industria automobilistica – alti costo progettazione nuovo modello
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Limiti alle economie di scala
Differenziazione di prodotto Flessibilità Problemi di motivazione e coordinamento
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Economie di apprendimento
Specializzazione: ripetizione delle mansioni Riduzione di tempo Riduzione spreco e difetti di produzione Influenza predominante sulla produzione di prodotti complessi (es: aerei, costruzione impianti, software)
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Tecnologia di processo
Un processo produttivo è superiore ad un altro quando per ciascuna unità prodotta, impiega quantità inferiori di uno specifico input senza utilizzare quantità superiori di altri input Diversamente: prezzi relativi degli input
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Tecnologia di processo
ES: vetro piano fuso di Pilkington: sistema di galleggiamento su stagno fuso Ford: catena di montaggio mobile e intercambiabilità parti e componenti Introduzione sistemi di produzione flessibile: Giappone vs USA
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Progettazione del prodotto
Ricerca di miglioramenti estetici e funzionali vs ricerca di miglioramenti che facilitino la produzione Quindi: progettazione del prodotto in funzione di miglioramento e efficienza progetti
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Progettazione Processo (BPR)
Business process reengineering BPR: ripensamento e ridisegno radicale dei processi aziendali finalizzato a realizzare straordinari miglioramenti nei parametri critici delle prestazioni in termini di costi, qualità, servizio e rapidità
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Hammer e Champy Ridefinizione e accorpamento mansioni
Decentramento decisionale (lavoratori) Ordine naturale nei passaggi del processo Buon senso e non burocrazia Controlli e verifiche solo se hanno valenza economica Riduzione dei conflitti interni Manager fornisce un solo punto di contatto nell’interfaccia tra i processi
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Utilizzo della capacità produttiva
Analisi dei costi in funzione della capacità produttiva Vulnerabilità rispetto andamento della domanda Tempestività adeguamento impianti a variazioni della domanda
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Costi di approvvigionamento
Localizzazione geografica Possesso di fonti di approvvigionamento a basso costo Lavoro non sindacalizzato Potere contrattuale Relazioni con i fornitori
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Catena del valore e analisi dei costi
Focus su attività separate e non su impresa Gerarchia in termini di importanza tra attività Confronto costi per attività (efficienza) Definizione determinanti di costo Identificazione legame tra attività Identificazione opportunità riduzione dei costi
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Il caso Proprinter della IBM
1983: IBM annuncio nuovo PC Produzione stampante troppo costoso Società giapponese forniva stampanti per IBM
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Il caso Proprinter della IBM
Progettazione funzionale esigenze della produzione Stampante composta da 150 componenti Obiettivo: ridurre i componenti a 60 20 componenti potevano essere sostituite con telaio in plastica Riduzione costo assemblaggio attraverso produzione prodotto a strati (assemblaggio dal basso verso l’alto) Riduzione numero attrezzature di montaggio Eliminazione: viti, molle, pulegge (parti che richiedono attività umana) Utilizzo plastica stampata ovunque possibile
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Il caso Proprinter della IBM
62 parti Maggiore velocità Minor costi assemblaggio Riduzione errori Minori messe a punto Proprinter diventò stampante più venduta
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Reingegnerizzazione del processo IBM Credit
Servizio di finanziamento clienti IBM Processo: 5 fasi Registrazione richiesta finanziamenti su carta Invio al dipartimento credito per registrazione e controllo solvibilità cliente (modulo) Trasferimento pratica per fissazione del prezzo (tasso) Invio lettera addetto personale vendite
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Reingegnerizzazione del processo IBM Credit
Tempo: 6 giorni Rischio elevato mancate vendite IBM Cosa successe? Sostituzione personale specializzato con personale generico che avrebbe realizzato tutte le fasi
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Reingegnerizzazione del processo IBM Credit
1°: non tutte le pratiche erano complesse, molte erano semplici e non richiedevano esperti Tempo: pratiche 4 ore Aumento totale accordi Riduzione del personale
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Riconfigurazione catena del valore
Savin e Xerox Anni 70: Xerox quasi monopolio nord america fotocopiatrici su carta comune Vantaggio competitivo: Elevato numero di brevetti Reputazione nel mercato Economie di scala
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Riconfigurazione catena del valore
Savin: Brevetto di nuova tecnologia a basso costo Nuovo design: standardizzazione di parti rifornite a grandi volumi dal Giappone Assemblaggio in Giappone Prodotto Savin prezzo dimezzato rispetto a Xerox Distributore prodotto presso rivenditori di attrezzature già esistenti
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Quali differenze? XEROX SAVIN Tecnologia e design Produzione
Xerografia a secco Elevata velocità di copiatura Caratteristiche molteplici Inchiostro a getto Bassa velocità di copiatura Poche caratteristiche e opzioni Produzione Produzione prevalentemente internalizzata Prodotti forniti dalla Ricoh (Giapponese) Gamma di prodotto Ampia gamma di prodotti Gamma ristretta di prodotti per i diversi volumi e utilizzi Marketing Prodotti in leasing Prodotti venduti ai clienti Distribuzione Forza di vendita diretta Distribuzione attraverso rivenditori Servizio Organizzazione del servizio svolta direttamente Servizio svolto da rivenditori e da tecnici indipendenti
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