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PubblicatoRaffaella Ruggiero Modificato 9 anni fa
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03/06/20151 PIANO ISS I SEMINARIO NAZIONALE Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Milano 9-12 ottobre 2007 GRUPPO DI LAVORO TRASFORMAZIONI 3 Conduttore: M. Vittoria Massidda Discussant: Silvana Saiello
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03/06/20152 Il percorso: I MATERIALI: PROPRIETÀ E TRASFORMAZIONI Nella prima parte del percorso indaghiamo sulle proprietà di materiali di uso comune zucchero, farina, sale, gesso bicarbonato di sodio mediante un’attività di ricerca in laboratorio.
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03/06/20153 I materiali proposti hanno la caratteristica di essere poco appariscenti, sono polveri a diversa granulometria con colori che variano intorno a diverse tonalità di bianco. Sottoponendo le polveri ad una prova con acqua, al riscaldamento sulla piastra e ad una prova con un acido, si possono osservare diverse trasformazioni indicative di diverse proprietà dei materiali.
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03/06/20154 Il concetto di trasformazione chimica viene qui introdotto come cambiamento evidente, macroscopico, della composizione dei materiali. In questo percorso hanno interesse le trasformazioni che implicano mutamenti nei materiali, siano esse vere e proprie reazioni chimiche oppure trasformazioni di altro tipo come formazione di miscele omogenee o eterogenee.
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03/06/20155 OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE
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7 Le tre prove Prova con acqua Riscaldamento Prova con acido
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03/06/20158 Prova di riscaldamento
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03/06/201511 Raccolta del liquido condensato
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03/06/201512 Prova con l’acqua
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03/06/201513 Prova con acido
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03/06/201514 NEL LAVORO DI GRUPPO OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DELLE POLVERI DESCRIZIONE DEI PROCESSI CAMBIAMENTI OSSERVATI LINGUAGGIO UTILIZZATO COLLEGAMENTO FRA LA VARIAZIONE DI ALCUNE PROPRIETÀ E LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI ASSOCIAZIONI / CLASSIFICAZIONI RIFERIMENTO A VARIABILI QUANTITATIVE
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03/06/201515 Prova finale Hai a disposizione una polvere incognita scelta tra i 5 materiali su cui hai fatto le indagini (zucchero, farina, sale, gesso, bicarbonato) Sottoponi la polvere incognita alle 3 prove (con acqua, riscaldamento, con acido) Di quale povere si tratta? Rispondi in base ai risultati ottenuti.
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03/06/201516 Raccolta dati e classificazione
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03/06/201517 Seconda parte del percorso due sostanze Si utilizzano ora due polveri anch’esse bianche, sono due sostanze velenose.
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03/06/201518 Mescola due polveri velenose Osserva e descrivi le due polveri bianche contenute in due diversi mortai Pestale e sminuzzale col pestello e descrivi ancora Preleva un cucchiaino di ciascuna polvere e versali entrambi in un terzo mortaio Pesta ancora, mescola le polveri e descrivi. Giallo! 2 KI + Pb(NO 3 ) 2 2 KNO 3 + PbI 2 GIALLO
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03/06/201519 Nelle capsule di Petri Nelle provette
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03/06/201520 Il gruppo Trasformazioni 3
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03/06/201521 Carlo Azimonti azimut5@tin.itazimut5@tin.it Barbara Battistinilinmic@tele2.itlinmic@tele2.it Adalgisa Caponeadalgisa.capone@istruzione.itadalgisa.capone@istruzione.it Raffaello Corsiraffaello.corsi@istruzione.itraffaello.corsi@istruzione.it Paola Fantinipaofantini@libero.itpaofantini@libero.it Riccardo Ghirettiricca.g@alice.itricca.g@alice.it Enrico Mariantonienricomariantoni@email.itenricomariantoni@email.it Maria Teresa Parodimariateresa.pa@libero.itmariateresa.pa@libero.it Paola Pelonepaola.pelone@istruzione.itpaola.pelone@istruzione.it Daniela Sacchettidaniela.sacchetti@libero.itdaniela.sacchetti@libero.it Elsa Tulipanielsa.tulipani@istruzione.itelsa.tulipani@istruzione.it M. Vittoria Massiddavmassidda@tiscali.itvmassidda@tiscali.it Silvana Saiellosilvana.saiello@unina.itsilvana.saiello@unina.it Il gruppo Trasformazioni 3
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