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PubblicatoCosima Casati Modificato 9 anni fa
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1 Parma - 28 novembre 2005 Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle Regioni e degli Enti Locali Convegno Confindustria - CNIPA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma, 28 novembre 2005
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2 Parma - 28 novembre 2005 Presentazione Per erogare servizi efficaci, rapidi e di qualità, le PA hanno bisogno di tecnologie in grado di offrire sicurezza, affidabilità e prestazioni ad altissimo livello Come acquistare servizi ICT di qualità? Come misurare la qualità dei servizi offerti dai fornitori? Le Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione e il governo dei contratti della PA predisposte dal CNIPA nascono dalla ricerca di una risposta a queste due domande L’obiettivo è fornire indicazioni utili alle PA nella acquisizione di forniture ICT e nell’efficace governo dei contratti stipulati con i fornitori
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3 Parma - 28 novembre 2005 Contesto - Pubblica Amministrazione La Pubblica Amministrazione ha scoperto di avere dei clienti (Cittadini, Imprese, Dipendenti pubblici) dover offrire a questi clienti servizi di qualità Modalità di contatto con le amministrazioni Accesso ai servizi e Tempestività di risposta Efficacia della risposta e Professionalità La qualità dei servizi pubblici è un valore importante per il giudizio politico nei confronti di una Amministrazione Questo valore corrisponde ad un costo dal lato del Fornitore che gli deve essere riconosciuto in misura equa
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4 Parma - 28 novembre 2005 Contesto - Catena Cliente/Fornitore Erogazione di servizi a cittadini ed imprese Amministrazione fornitore di servizi amministrativi ai propri Clienti (cittadini, imprese, utenti interni) Acquisizione di servizi ICT per supportare l’innovazione organizzativa e tecnologica Amministrazione cliente dei Fornitori ICT fornitore cliente CittadiniAmministrazioni fornitore cliente Fornitori ICT
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5 Parma - 28 novembre 2005 Contesto - Obiettivo Per poter dare un prezzo alla qualità è necessario poterla definire misurarla in modo preciso Obiettivo identificare analiticamente le caratteristiche della qualità dei beni e dei servizi definire per ciascuna caratteristica metriche e processi di misura tradurre tutto ciò in indicazioni concrete per la gestione della qualità nelle fasi di definizione e di gestione dei Contratti ICT
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6 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida - Avventura culturale Le Linee guida rappresentano una avventura culturale prima che tecnico-professionale veicolano una cultura dell'unione e della contrapposizione, privilegiano il confronto integrano i diversi punti di vista Cliente, Fornitore, Utente costituiscono occasione di incontro e vicendevole contaminazione di culture differenti Giuridica, Amministrativa, Informatica, Manageriale esprimono volontà di informazione e didattica creano una comunità sociale, quella degli utilizzatori
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7 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida - Metodologia Le Linee guida delineano un metodo di approccio all’acquisizione delle forniture ICT Le Linee guida costituiscono un quadro di riferimento utile nelle diverse fasi del ciclo di vita delle forniture ICT : fase di definizione delle strategie, per la scelta delle modalità di acquisizione e di gara fase di negoziazione, per la definizione di contratti ICT fase di attuazione, per il governo di contratti ICT Le Linee guida non hanno l’ambizione di offrire un contributo innovativo dal punto di vista scientifico
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8 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida - Metodologia Le Linee guida forniscono indicazioni per la gestione della qualità attuabili per il governo dei contratti di buon senso, pragmatiche, semplici, non ambigue basate su esperienze precedenti (best practices) utilizzabili per la scrittura di atti di gara e offerte come base di partenza applicabili da parte di Amministrazioni e Fornitori di facile comprensione per tutte le diverse culture espresse delle professionalità a diverso titolo coinvolte nella definizione e governo dei contratti ICT didatticamente utili per favorire la loro diffusione e la predisposizione di eventi formativi
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9 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida - Metodologia Le Linee guida forniscono risposte concrete a domande operative come richiedere la qualità per appaltare i servizi Che modalità di acquisizione praticare ? come valutare la qualità per aggiudicare le gare Che criteri di aggiudicazione definire ? come formalizzare la qualità nel contratto Che attributi di qualità utilizzare ? come utilizzare la qualità per governare il contratto Che misure di qualità adottare ?
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10 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Avvio dei lavori Dicembre 2003 Il CNIPA istituisce un Gruppo di lavoro per incentivare l’utilizzo di forniture ICT di qualità e supportarne l’azione di governo Gruppo di lavoro12 persone Febbraio 2004 Si acquisiscono le competenze necessarie da 6Amministrazioni8 persone CONSIP, INPS, GIUSTIZIA, MIUR, SOGEI, Banca d’Italia 21Fornitori ICT80 persone Accenture, Alcatel, Atesia, Bull, CSC Italia, Elsag, Laser Memory card, Microsoft, Symantec, ACI Informatica,, Business Object, C&M Group, COMPUWARE, EDS Italia, FINSIEL, GETRONICS, IBM, ORACLE Italia, SAP Italia, Sistemi Informativi, Telecom Italia
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11 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Babele di linguaggi Guido Allegrezza, Monica Barattieri, Dario Biani, Piero Bordoni, Annarita Bove, Antonello Busetto, Arnaldo Carbone, Caterina Ciarallo, Alfredo D’Amato, Giuseppe Neri, Giorgio Pala, Enrico Pesce, Giorgio Turconi, Stefano Fabrizi, Sergio Giacoponi, Carla Mastino, Aldo Mastroianni, Gianfranco Pontevolpe, Marina Venzo, Emanuela Banzo, Danilo Bianco, Brunello Bonanni, Giuseppe Borgonovo, Paolo Buttinelli, Roberto Caldarella, Maurizio Caminiti, Marco Casazza, Alessandra Chianese, Fabio Conciatori, Giuseppe Conforti, Luigi Costantini, Carmine D'arconte, Maurizio De Benedetto, Alfonso De Cristofaro, Roberto De Preta, Laura Destro, Giuseppe di Cesare, Marco Di Leo, Barbara Donato, Carla Fabiano, Elena Farina, Salvatore Ferraro, Assunta Formato, Alessandro Fossati, Giovanni Gadaleta, Aurora Girolamo, Andrea Giuliani, Ludovico Gullifa, Vittorio La Commare, Cristina Leonardi, Fabrizio Liberatore, Ferdinando Liberti, Stefania Lombardi, Giacinto Lopiccolo, Francesco Magatti, Luca Malagodi, Loredana Mancini, Andrea Manuti, Francesco Marconi, Giacomo Massi, Ettore Mastrorilli, Alessandro Mehlem, Francesco Meneghetti, Luigi Mezzanotte, Giuseppe Militello, Mario Modesti, Franco Moselli, Federico Morena, Daniele Pagani, Marco Palermo, Paola Palleschi, Giuliano Perego, Marcella Pignatiello, Giovanni Pistarini, Romano Poggi, Andrea Praitano, Anna Prelati, Domenico Pugliese, Annalisa Quagliata, Antonio Lorenzo Rassu, Andrea Rigoni, Massimo Rocchi, Paolo Roncella, Roberto A. Romano, Alessandro Rossi, Dario Russo, Maurizio Sacchetti, Bruno Salvadori, Giacomo Samuelli Ferretti, Vincent N. Santacroce, Lorella Santucci, Teresa Saragò, Emanuela Savelli, Bruno Scialpi, Lorenzo Severini, Francesco Strata, Marco Tampelloni, Alfredo Vessicchio, Stefania Zaccagnini, Marco Gentili
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12 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Redazione Linee guida Maggio 2004 Il CNIPA annuncia al Forum PA la scelta di realizzare le Linee guida sulla qualità dei beni e servizi ICT per la definizione e il governo dei contratti della PA Lo slogan posto alla base dei lavori esprime uno dei bisogni più pressanti delle amministrazioni pubbliche Ottenere qualità dai fornitori di servizi ICT per fornire qualità a cittadini ed imprese Dicembre 2004 Il Gruppo di lavoro completa le proprie attività nel rispetto dei tempi previsti
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13 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Emissione Linee guida Gennaio 2005 Il CNIPA pubblica sul proprio sito le Linee guida (v. 1.0) e le presenta con un apposito Convegno tenuto nella sede Confindustria di Roma Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT delle pubbliche amministrazioni Il Convegno non ha celebrato il completamento di un lavoro, piuttosto ha avviato una nuova serie di attività Importanza attribuita da PA e fornitori ICT alle Linee guida testimoniata dalla partecipazione di 800 persone 49% PA= 39% PAC+ 10% PAL 48% IMP= 32% Imprese ICT+ 10% Imprese CONSULENZA + 5% Imprese non ICT+ 3% studi legali, consulenti
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14 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Gestione Linee guida Gennaio 2005 Il CNIPA affida la gestione delle Linee guida all’Ufficio Monitoraggio e gestione dei progetti delle Regioni e degli Enti locali Evoluzione delle Linee guida manuale dedicato al governo dei contratti estensione delle tipologie di fornitura ICT trattate Manutenzione delle Linee guida recepimento di suggerimenti e richieste di PA e imprese Confronto sulla contrattualistica ICT attivazione di un canale con PA e Associazioni Formazione sull’acquisizione delle forniture ICT
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15 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Diffusione Linee guida Maggio 2005 Il CNIPA distribuisce la versione a stampa delle Linee guida in una prima tiratura di 2.000 copie Quaderni CNIPA n. 10, 11, 12, 13 Anno II - Gen 05 Giugno 2005 In 4 mesi sono state distribuite 6.100 copie dei manuali 3.500 copie integrali scaricate dal sito CNIPA 1.600 copie integrali distribuite su Cd-Rom 1.000 copie distribuite a mezzo stampa 30.000 documenti scaricati dal sito CNIPA Settembre 2005 Avvio seminari sul territorio in collaborazione con Confindustria
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16 Parma - 28 novembre 2005 Progetto – Formazione sulle Linee guida Formazione sull’acquisizione e governo delle forniture ICT Presentazione multimediale su Cd-Rom organizzare il vasto materiale costituente le linee guida agevolare la consultazione delle linee guida Ricercare rapidamente gli argomenti di interesse Seminari introduttivi in aula per dirigenti informare dell’esistenza delle Linee guida sensibilizzare Corsi in e-learning modulari soddisfare differenti tipologie di destinatari impattare il meno possibile sul lavoro raggiungere tutto il territorio
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17 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Utilizzo Linee guida Febbraio 2005 CSI-Piemonte utilizza le Linee guida per assistere le imprese Piemontesi nella partecipazione a gare come modo per mettere “ordine” ausilio per esprimere i bisogni della stazione appaltante utile compendio per governare in modo coerente la qualità dell’offerta strumento di lavoro cooperativo per condividere tra le imprese piemontesi un modello di riferimento comune CSI-Piemonte si distingue in termini di ruoli acquisisce forniture ICT tramite gare partecipa ai bandi di altre amministrazioni supporta le imprese del Piemonte nel rispondere ai bandi
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18 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Utilizzo Linee guida Luglio 2005 Circolare n. 47 (GU 12 luglio 2005 n. 160), nuove indicazioni riguardanti le richieste di parere sugli schemi dei contratti per l’acquisizione di beni e servizi relativi a sistemi informativi automatizzati, ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. 39/93 richiamata esplicitamente l’adozione delle Linee guida nella relazione esplicativa contenente le valutazioni e l’avviso dell’amministrazione competente sull’iniziativa contrattuale da attivare dovranno essere puntualmente rappresentati diversi elementi informativi tra cui l’aderenza complessiva del progetto alle Linee guida il CNIPA ha emesso più di una decina di Pareri che fanno esplicito riferimento alle Linee guida
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19 Parma - 28 novembre 2005 Progetto - Utilizzo Linee guida Agosto 2005 CONSIP ha deliberato l’adozione delle Linee guida per le loro procedure di appalto Il lavoro del CNIPA convince e viene ritenuto utile per aumentare trasparenza e governabilità di procedure di appalto e contratti ICT una Linea guida CNIPA, priva di qualunque cogenza, è autonomamente elevata al rango di "regolamento interno", cogente CONSIP si distingue in termini di sensibilità alla qualità e governo dei contratti ICT cultura manageriale volumi economici di spesa ICT
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20 Parma - 28 novembre 2005 Utilizzo Linee guida – CSI Piemonte CSI-Piemonte utilizza le Linee guida per assistere le imprese Piemontesi nella partecipazione a gare come modo per mettere “ordine” ausilio per esprimere i bisogni della stazione appaltante utile compendio per governare in modo coerente la qualità dell’offerta strumento di lavoro cooperativo per condividere tra le imprese piemontesi un modello di riferimento comune CSI-Piemonte si distingue in termini di ruoli acquisisce forniture ICT tramite gare partecipa ai bandi di altre amministrazioni supporta le imprese del Piemonte nel rispondere ai bandi
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21 Parma - 28 novembre 2005 Criteri guida - Punti di vista della qualità Assunzione di punti di vista complementari per la definizione della qualità Fruitore del servizio (utente finale) qualità attesa e percepita (qualità in uso) Stazione appaltante (chi appalta il servizio) qualità dei processi di sviluppo e di erogazione Qualità intrinseca dei beni e servizi forniti caratteristiche di qualità del servizio caratteristiche di qualità dei prodotti correlati
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22 Parma - 28 novembre 2005 Acquisizione Fornitura Gestione operativa Manutenzio ne Sviluppo Progettazione Realizzazione Gestione Configurazione PROCESSIPRIMARI PROCESSI TRASVERSALI Documentazione Assicurazione Qualità Gestione Criteri guida - Ciclo di Vita Qualità estesa a tutte le fasi del ciclo di vita della fornitura
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23 Parma - 28 novembre 2005 Criteri guida - Caratteristiche di qualità CaratteristicheSottocaratteristiche Funzionalitàadeguatezza, accuratezza, interoperabilità, sicurezza, conformità alla funzionalità Affidabilitàmaturità, tolleranza, ripristinabilità, conformità Usabilitàcomprensibilità, apprendibilità, operabilità, attrattività, conformità all’usabilità Efficienzaefficienza temporale, utilizzazione delle risorse, conformità all’efficienza Manutenibilitàanalizzabilità, modificabilità, stabilità, testabilità, conformità alla manutenibilità Portabilitàadattabilità, installabilità, coesistenza, sostituibilità, conformità alla portabilità Efficaciaefficacia Produttivitàproduttività Salvaguardiasalvaguardia Soddisfazioneempatia, capacità di rassicurazione Qualità riferita a tutte le caratteristiche della fornitura
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24 Parma - 28 novembre 2005 Criteri guida - Oggetto Contrattuale Scomposizione dell’oggetto contrattuale in più classi di fornitura elementari ognuna rappresentata da una o più istanze Classi di fornituraN° Istanze Dimensioni Istanza Sviluppo SW3procedura A900 Function Point procedura B500 Function Point procedura C500 Function Point Sviluppo Reti2LAN sede centrale100 Nodi WAN periferie20 Nodi Fornitura HW2dipartimentali30 Server postazioni di lavoro300 Pc Assistenza utente1call center nazionale3000 chiamate/GG ESEMPIO
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25 Parma - 28 novembre 2005 Criteri guida – Metodi quantitativi Metodi quantitativi per la definizione di misure di qualità e l’identificazione dei relativi processi di misura Oggetto delle misure di qualitàCosa misurare ? attributi di qualità, livelli di servizio Modalità di misuraCome misurare ? unità di misura, metriche, strumenti di misura regole di campionamento, calcolo e arrotondamento Clausole contrattualiCome reagire ? rilevazione e gestione delle non conformità identificazione ed attuazione delle azioni correttive (penali, escalation, ecc.)
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26 Parma - 28 novembre 2005 Criteri guida – Approccio situazionale Presentare per ogni aspetto le diverse soluzioni (opzioni) possibili descrivendone: caratteristiche contesto d’uso vantaggi (pro) e svantaggi (contro) Pluralismo delle soluzioni Nessuna soluzione (opzione) è mai la migliore o peggiore in assoluto Possibilità per chiunque di suggerire la soluzione preferita
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27 Parma - 28 novembre 2005 Criteri guida – Condivisione dei contenuti Partecipazione ai lavori coordinati dal CNIPA di Amministrazioni, Associazioni di categoria e Fornitori ICT integra i diversi punti di vista della amministrazione appaltante e del fornitore permette ad entrambe le parti di conoscere le proprie ragioni e motivazioni consente di imparare insieme per migliorare le logiche di appalto e di offerta Possibilità per chiunque di suggerire modifiche o nuove implementazioni Approccio inedito ed innovativo per la condivisione dei contenuti
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28 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida – Struttura Collana di 7 Manuali, di cui 4 supportano i passi operativi fondamentali della definizione della qualità della fornitura GovernoContrattoAppaltoStrategia
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29 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida - Manuali Presentazione e utilizzo delle Linee guida documento introduttivo su contenuti e utilizzo Strategie di acquisizione delle forniture ICT illustra i vantaggi ed i rischi delle possibili scelte strategiche da compiere propedeuticamente all’appalto Appalto pubblico di forniture ICT illustra le conseguenze derivanti dalle possibili scelte ed approcci inerenti l’appalto Dizionario delle forniture ICT descrive le tipologie di forniture ICT utili per costruire di capitolati tecnici Governo dei contratti ICT approfondisce le attività di competenza di amministrazione e fornitore per realizzare progetti e erogare servizi
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30 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida – Manuali Esempi di applicazione fornisce esempi di costruzione di capitolati tecnici mostrando l’utilizzo del Dizionario delle forniture ICT Modelli per la qualità delle forniture ICT descrive gli standard e le logiche adottate per la redazione delle Linee guida
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31 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida – Utilizzo Vantaggi accesso diretto alle tematiche di specifico interesse percorsi di lettura differenziati per tipo di destinatario manutenzione semplificata per aggiornamenti possibilità di rilasci progressivi scarico dei documenti facilitato con banda stretta Caratteristiche autoconsistenti (ridondanza) indipendenti (riferimenti) riutilizzabili (cut & paste)
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32 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida – Opera Enciclopedica Prodotto 1.380 pagine in 6 manuali 36 lemmi = 32 Forniture + 4 processi trasversali 450 attività (task) descrittive delle forniture ICT 305 prodotti (deliverables) generati dalle attività 120 indicatori di qualità per attività/prodotti Impegno 140 incontri in 12 mesi solari 1.000 giorni persona di 100 persone 50% CNIPA + 15% PA + 35% Fornitori ICT
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33 Parma - 28 novembre 2005 Linee guida – Percorsi di lettura X = leggere C = consultare Il numero in corrispondenza di ogni manuale indica l’ordine di lettura consigliato
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34 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 2 Identificazione della corretta strategia di acquisizione analizzando in modo sistematico le possibili alternative Forme di acquisizione outsourcing, insourcing, ecc. Approccio allo sviluppo sw ad hoc, riuso, open source, soluzioni commerciali, etc. Modalità di fornitura contratto quadro o a progetto, numero dei lotti, etc. Definizione del contratto e del corrispettivo prezzo a corpo, prezzo a tempo e spesa, etc. Manuale 2 Strategie di acquisizione di forniture ICT GovernoContrattoAppaltoStrategia
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35 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 3 Costruzione del meccanismo di selezione del Fornitore Scelta della procedura di gara asta pubblica, licitazione privata, etc. Determinazione dei criteri di accesso alla gara fatturato, capacità tecnica, etc. Attribuzione del punteggio tecnico criteri, soglie minime, etc. Attribuzione del punteggio economico scelta delle formule economiche Manuale 3 Appalto pubblico di forniture ICT GovernoContrattoAppaltoStrategia
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36 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 4 Dizionario delle forniture ICT Manuale 4... 36 Lemmi ad oggi Il Dizionario delle forniture ICT si compone di un documento introduttivo a cui logicamente si aggiunge un insieme di documenti separati contenenti ciascuno uno dei lemmi costituenti il Dizionario Scomposizione dell’oggetto della fornitura in forniture elementari (lemmi) GovernoContrattoAppaltoStrategia
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37 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 4 Forniture ICT 1. Servizi per l’utente 1.1 Sviluppo e MEV applicazioni 1.2 Gestione, manutenzione applicazioni 1.3 Assistenza all’utente 1.4 Formazione 2. Servizi interoperabilità e cooperazione 2.1 Servizi di integrazione 2.2 Servizi applicativi 2.3 Riconoscimento digitale 3. Servizi infrastrutturali 3.1 Servizi per le Reti 3.2 Servizi per i Sistemi 3.3 Servizi di sicurezza 3.4 Servizi di Gestione Documentale 3.5 Servizi monitoraggio qualità servizi 3.6 Servizi di Desktop 4. Servizi di consulenza e body rental 4.1 Servizi professionali 4.2 Servizi di body rental 5. Fornitura di beni 5.1 Fornitura di prodotti Hw e Sw GovernoContrattoAppaltoStrategia...
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38 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 4 Nuove Forniture ICT Aprile 2005 Il CNIPA pubblica sul proprio sito la prima integrazione alle Linee guida redatta con il contributo dei fornitori ICT 3.4.2 WFMGestione elettronica dei documenti Nuove Forniture elementari in lavorazione 3.3.3 DREDisaster Recovery 2.3.2 CNSGestione della Carta nazionale dei servizi... 35 +3+3 GovernoContrattoAppaltoStrategia
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39 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 7 Governare un contratto significa mantenere il controllo, nel periodo di validità, di tutti gli elementi che caratterizzano una fornitura disporre degli strumenti necessari per intervenire nei casi in cui si rilevino situazioni difformi da quelle attese Contratti di affidamento progetti per l’erogazione di servizi Manuale 7 Governo dei contratti GovernoContrattoAppaltoStrategia
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40 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 7 3.GOVERNARE I CONTRATTI ICT 3.1.ATTIVITÀ 3.2.STRUMENTI OPERATIVI 3.3.ATTORI 3.4.COMPETENZE 3.5.ORGANIZZAZIONE 3.6.FLUSSI INFORMATIVI 3.7.PORTAFOGLIO PROGETTI 4.GOVERNARE LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI 4.1.ATTIVITÀ DI COMPETENZA DEL FORNITORE 4.2.ATTIVITÀ DI COMPETENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 5.GOVERNARE L’EROGAZIONE DI SERVIZI 5.1.ATTIVITÀ DI COMPETENZA DEL FORNITORE 5.2.ATTIVITÀ DI COMPETENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 6.MODELLI PER LA GESTIONE DEI CONTRATTI ICT 6.1.MODELLO ISO (UNI ISO 10006) 6.2.MODELLO PMI (PM BOK 2004) 6.3.MODELLO CNIPA (MONITORAGGIO AI SENSI DEL D. LGS. 39/93) GovernoContrattoAppaltoStrategia
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41 Parma - 28 novembre 2005 Canali di distribuzione La pubblicazione e distribuzione delle Linee guida prevede il concomitante utilizzo di diversi canali Sito www.cnipa.gov.itwww.cnipa.gov.it Collana editoriale iQuaderni Cd-Rom Qualità dei Servizi ICT, distribuito al Convegno di presentazione delle Linee guida, direttamente dal CNIPA, allegato alla versione a stampa La struttura delle Linee guida è mantenuta invariata indipendentemente dal canale di distribuzione utilizzato
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42 Parma - 28 novembre 2005 Canali di distribuzione - www.cnipa.gov.it Sezione Qualità dei servizi ICT situata nella home page Novità, informazioni su nuovi documenti, formazione, convegni, utilizzo delle Linee guida Documenti, possibilità di scaricare tutti i documenti che costituiscono le Linee guida in formati anche editabili Aggiornamenti, pubblicati sul sito sostituendo i documenti interessati (numero di versione e data) Approfondimenti, possibilità di scaricare atti di convegni, presentazioni Commenti, suggerimenti, osservazioni, domande, utilizzare l’indirizzo qualitaICT@cnipa.it
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43 Parma - 28 novembre 2005 Canali di distribuzione - iQuaderni Collana editoriale iQuaderni, la versione a stampa, include 4 dei 6 Manuali esistenti (50% del materiale) Quaderno n° 10 - Presentazione e utilizzo delle Linee guida Nel Cd-Rom allegato è fornita una copia completa di tutte le Linee guida in diversi formati elettronici anche editabili Quaderno n° 11 - Strategie di acquisizione delle forniture ICT Quaderno n° 12 - Appalto pubblico di forniture ICT Quaderno n° 13 - Esempi di applicazione Sono stati esclusi dalla prima versione a stampa 2 Manuali - Dizionario delle forniture ICT - Modelli per la qualità delle forniture ICT La versione a stampa delle Linee guida non modifica i contenuti migliora sensibilmente l’immagine e aumenta la leggibilità
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44 Parma - 28 novembre 2005 Canali di distribuzione – Cd Rom Il CD-ROM Qualità dei servizi ICT (v1.1 del 3-5-2005) contiene cartelle e file Leggimi (spiega il contenuto del Cd-Rom) Atti Convegno Gennaio 2005 (2 file.pdf) Linee Guida Manuali formato.pdf (4 file) Manuali formato.doc (6 file) Lemmi Dizionario Forniture ICT (36 file.doc)
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45 Parma - 28 novembre 2005 Conclusioni - Serie L’utilizzo delle Linee Guida determina un concreto vantaggio … per le Amministrazioni … migliora la qualità dei servizi ICT acquisiti all’esterno permette di utilizzare le best practices aumenta la cultura della PA in tema di forniture ICT facilita la redazione degli atti di gara ne rende più omogenei i contenuti accelera la definizione dei contratti ICT facilita l’emissione dei pareri da parte del CNIPA
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46 Parma - 28 novembre 2005 Conclusioni - Serie L’utilizzo delle Linee Guida determina un concreto vantaggio … per le Amministrazioni … … e produce vantaggi anche per i Fornitori attribuisce il giusto valore alla qualità dei servizi offerti aumenta la trasparenza delle gare migliora/standardizza la descrizione dei servizi richiesti semplifica la predisposizione dell’offerta riduce i costi di predisposizione dell’offerta
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47 Parma - 28 novembre 2005 Conclusioni - Scherzose Il fatto che di un lavoro come questo non si sia mai sentito parlare prima significa pure qualcosa … per questo vi propongo la parabola della relazione contrattuale per riderci sopra assieme … per ricordarci i punti di vista dell’altro … per non scordarci mai di dialogare realmente … Un uomo in una mongolfiera si rende conto di essersi perso. Riducendo l'altitudine scorge in basso un altro uomo. Scende ancora un po' e gli grida …
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48 Parma - 28 novembre 2005 Uomo della Mongolfiera Altro Uomo Mi scusi, mi può aiutare? Ho promesso ad un amico d'incontrarlo un'ora fa, ma non so dove sono. Semplice … Lei non sa dov’è, ne dove sta andando. E’ salito lassù grazie ad una enorme quantità d'aria gonfiata. Ha fatto una promessa che non aveva idea di come mantenere e si aspetta che la gente che la circonda sia in grado di risolvere i suoi problemi. Sta di fatto che lei si trova ancora esattamente dov'era prima che c’incontrassimo ma, adesso, per qualche strana ragione, è diventata colpa mia. Lei deve essere il capo progetto di un FORNITORE ICT !!! Beh … tutto quello che mi ha detto è corretto ma non ho idea di cosa farci con le sue informazioni, sta di fatto che resto perso. Francamente non mi è stato di grande aiuto finora. Diamine! E’ corretto! Lavoro nell’ufficio acquisti di una grande Amministrazione pubblica, ma come l'ha capito? Lei deve lavorare nell’ufficio acquisti di una AMMINISTRAZIONE !!! Sì, è proprio vero, lavoro per un importante Fornitore ICT come capo progetto! Ma come lo sa? Lei e' in una mongolfiera fluttuante a circa 10m da terra e si trova a 40° di latitudine Nord e 60° di longitudine Ovest.
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49 Parma - 28 novembre 2005 Appalto pubblico di forniture ICT Marco Gentili Responsabile Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle Regioni e degli Enti Locali Convegno Confindustria - CNIPA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma, 28 novembre 2005
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50 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 3 GovernoContrattoAppaltoStrategia Manuale 3 Appalto pubblico di forniture ICT
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51 Parma - 28 novembre 2005 Manuale 3 Contenuti modalità di selezione del fornitore, procedure di gara ragionamenti per l’individuazione dei requisiti tecnici criteri di accesso alla gara e logiche con cui definire soglie, sia di tipo tecnico che economico modalità di attribuzione dei punteggi tecnici e di valutazione delle offerte tecniche modalità di attribuzione dei punteggi economici possibili rischi e relativi accorgimenti per trattare le offerte anormalmente basse riferimenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali relativi all’appalto di forniture ICT GovernoContrattoAppaltoStrategia
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52 Parma - 28 novembre 2005 Caratteristiche di una gara Le gare sono un sistema complesso i cui vari aspetti non sono svincolati GovernoContrattoAppaltoStrategia Punteggi tecnico/economico Tipologia Modalità di aggiudicazione Requisiti tecnici Dimensioni Criteri di accesso al bando Base d’asta Gara risultante
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53 Parma - 28 novembre 2005 Accesso al bando Una corretta procedura di gara deve garantire la più ampia partecipazione Criteri di accesso al bando: fatturato specifico non più di 2 anni, rapportato al valore della gara fatturato di bilancio rapportato al valore della gara specifiche commesse garanzie bancarie certificazioni Non escludere le aziende emergenti e gli RTI no RTI se ci sono i requisiti quote fatturato libere GovernoContrattoAppaltoStrategia
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54 Parma - 28 novembre 2005 Valutazione tecnica Griglia di valutazione tecnica Criteri dettagliati Esposti con i pesi nella documentazione Minimizzare l’ambiguità e la discrezionalità in sede di valutazione Scomposizione in sottocriteri Dipendenza dalla chiarezza dei requisiti GovernoContrattoAppaltoStrategia
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55 Parma - 28 novembre 2005 Valutazione tecnica Capacità tecnica valutazione dei requisiti soggettivi del fornitore attenzione nell’utilizzo di criteri volti a valutare il fornitore, privilegiare criteri che valutino le offerte valutazioni sul fornitore possono essere inserite come soglie nel bando no punti alle esperienze pregresse no punti al possesso della certificazione ISO no punti alla presenza di strutture sul territorio GovernoContrattoAppaltoStrategia
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56 Parma - 28 novembre 2005 Valutazione tecnica Merito tecnico valutazione dell'offerta tecnica presentata dal fornitore rispondenza dell'offerta ai requisiti predeterminati dall'amministrazione attenzione nell’utilizzo di modalità di tipo comparativo il punteggio assegnato deve rispecchiare il valore dell’offerta in relazione ai criteri predeterminati l'attribuzione dei punteggi non può basarsi su una comparazione delle offerte tecniche concorrenti finalizzata ad individuare quale è la migliore In questo modo si attribuirebbe un punteggio superiore al minimo anche in presenza di offerte tecnicamente insufficienti, solo perché tra queste ve ne è una meno insufficiente delle altre GovernoContrattoAppaltoStrategia
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57 Parma - 28 novembre 2005 Nuova Direttiva CE Direttiva comunitaria 2004/18/CE Testo unico per appalti di forniture, lavori e servizi da recepire entro il 31/01/2006 gli Stati possono decidere se recepire le novità Novità accordi quadro dialogo competitivo centrale di committenza asta elettronica (modalità di aggiudicazione) sistemi dinamici di acquisizione mezzi elettronici GovernoContrattoAppaltoStrategia
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58 Parma - 28 novembre 2005 Nuova Direttiva CE Aspetti messi in evidenza (cose che si possono già fare) Obbligo di indicazione dei pesi Specifiche tecniche devono figurare nella documentazione di gara devono consentire pari accesso e non comportare ostacoli ingiustificati all’apertura alla concorrenza previsione in termini di prestazioni e requisiti funzionali sempre possibili le offerte basate su soluzioni equivalenti (dimostrazione con qualsiasi mezzo di prova) possibilità di inserire esigenze ambientali ed esigenze sociali Possibile sbarramento Principio dell’avvalimento GovernoContrattoAppaltoStrategia
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