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PubblicatoRachele Simonetti Modificato 9 anni fa
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Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011
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L’obiettivo principale del progetto è senz’altro la volontà d’incrementare la competitività europea
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Il piano E- Gov 2012 allo stesso modo tiene conto di un quadro di crisi dell’economia, affrontando il problema dell’aumento dell’ Italia dai paesi più avanzati.
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Tale situazione implica imponenti conseguenze sulla gestione della pubblica amministrazione. Non siamo di fronte alla necessità di innovare singoli aspetti della gestione amministrativa, quanto piuttosto lo stesso modo di concepirla e attuarla nel suo insieme.
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La «e- partecipation» si configura come uno degli elementi qualificanti dell’ e- government. Alla base si pone l’adozione dell’ approccio web 2.0 per la comunicazione e condivisione delle risorse on- line.
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Permettere al cittadino di esprimere il suo giudizio; promuovere un confronto tra imprese, politica, collettività; presidiare i luoghi dove avviene il coinvolgimento attivo dell’utente; valutare, capire e dialogare prima di «legiferare»
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Questa piattaforma statunitense rappresenta l’esatto opposto di una burocrazia chiusa, consentendo davvero di diminuire le distanze tra i cittadini e l’apparato pubblico.
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Egli è colui che potremmo definire il primo presidente.com perché è stata davvero la tecnologia l’arma vincente della sua ascesa.
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le tecnologie rappresentano soltanto dei NUOVI mezzi per fare le VECCHIE cose La modernità è solo una strada diversa per andare dalla stessa parte
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Il «digital divide» separa zone geografiche e settori produttivi. Occorre, per sostenere il progetto, mettere a disposizione del territorio un articolato sistema di servizi di supporto.
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Le ICT rappresentano i più potenti strumenti di semplificazione delle procedure che prevedono la trasmissione e trattazione dei dati, esse infatti: Semplificano la procedura; Riducono il numero di operazioni necessarie per completarla; Dimezzano tempi e costi
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«…Tutto ciò che una pubblica amministrazione dovrebbe fare: Snellire la burocrazia Aumentare la partecipazione Rendere le procedure a portata di click
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Ognuno dei progetti innovativi è finalizzato alla produzione di risultati misurabili ed è scadenzato da momenti di verifica intermedi che ne permettono una trasparente valutazione dello stato di realizzazione.
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Sarà facilitato l’accesso del cittadino- cliente ai servizi offerti dagli enti pubblici Saranno demoliti i tempi d’attesa I cittadini potranno esprimere dei giudizi sul grado di «customer satisfaction»
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Reti amiche: si rendono cioè disponibili i servizi attraverso un unico punto d’accesso per facilitare l’utente svantaggiato; Linea amica: il contact center multicanale Emoticons: permette in modo originale di esprimere la propria approvazione o disapprovazione nei confronti del servizio ricevuto
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Racchiude il principio di condivisione e partecipazione che si pone alla base di tutta la rivoluzione dell’amministrazione pubblica E’ una «federazione» a cui hanno aderito molti comuni di svariate regioni Si parla di centinaia di servizi on line, che rappresentano la risposta al 95% delle richieste collettive
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Il supporto cartaceo sarà progressivamente sostituito nella gestione dei procedimenti amministrativi I processi informatici infatti sono applicabili ai procedimenti amministrativi e in grado di gestire l’attività di protocollo.
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raggiungere obiettivi di razionalizzazione, riorganizzazione e ridistribuzione, secondo criteri di efficienza e riduzione dei costi. Iniziative come la «Pec» o il «Durc on line» permetteranno di migliorare le prestazioni ed incrementare la trasparenza dei processi.
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E’ una particolare tipologia di mail che consente di inviare o ricevere documenti, anche sottoscritti digitalmente, con lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento;
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Evidenti e indiscutibili sono i vantaggi che questo servizio offre rispetto ai canali di comunicazione tradizionali
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Il «documento unico regolarità contributiva» è un documento indispensabile per qualificare l’impresa nei confronti dell’amministrazione pubblica. Oggi,mettendo nel cassetto carta e penna, è possibile semplificare notevolmente l’iter amministrativo in campo edile.
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L’ edilizia (e non solo) è un particolare settore dove snellimenti burocratici, legalità e trasparenza sono fondamentali.
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Per avviare una società di costruzioni edili occorre sbrigare circa 73 pratiche comportando l’intervento di 18 enti. Grazie a questo progetto non saranno più necessarie tutte queste fatiche e sarà tutto più semplice.
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Al SUAP, sportello unico per le attività produttiva, sono affidate le competenze per la gestione e prestazione servizi a qualunque attività produttiva.
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Riorganizzare la macchina amministrativa Ridurre i tempi dei procedimenti Riduzione degli oneri burocratici anche grazie all’utilizzo del protocollo informatico come strumento di certificazione
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Il 23 Maggio è stato presentato in Parlamento il rapporto annuale Istat che pone in luce come l’ Italia si collochi prima nel ranking europeo con la totalità dei servizi erogati elettronicamente.
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Tale successo premia l’aver assunto lo spirito giusto a sostegno del progetto, ma la strada da percorrere è ancora lunga numerosi sono i gap e le disparità ancora da colmare: migliorare l’alfabetizzazione, le competenze digitali, garantire l’accesso alla rete, nonché incoraggiare gli investimenti nella ricerca
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