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Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011.

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Presentazione sul tema: "Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011."— Transcript della presentazione:

1 Fondamenti Informatica Prof. Gregorio Cosentino Martina Capogna Anno accademico 2010/2011

2 L’obiettivo principale del progetto è senz’altro la volontà d’incrementare la competitività europea

3  Il piano E- Gov 2012 allo stesso modo tiene conto di un quadro di crisi dell’economia, affrontando il problema dell’aumento dell’ Italia dai paesi più avanzati.

4 Tale situazione implica imponenti conseguenze sulla gestione della pubblica amministrazione. Non siamo di fronte alla necessità di innovare singoli aspetti della gestione amministrativa, quanto piuttosto lo stesso modo di concepirla e attuarla nel suo insieme.

5  La «e- partecipation» si configura come uno degli elementi qualificanti dell’ e- government. Alla base si pone l’adozione dell’ approccio web 2.0 per la comunicazione e condivisione delle risorse on- line.

6  Permettere al cittadino di esprimere il suo giudizio;  promuovere un confronto tra imprese, politica, collettività;  presidiare i luoghi dove avviene il coinvolgimento attivo dell’utente;  valutare, capire e dialogare prima di «legiferare»

7 Questa piattaforma statunitense rappresenta l’esatto opposto di una burocrazia chiusa, consentendo davvero di diminuire le distanze tra i cittadini e l’apparato pubblico.

8 Egli è colui che potremmo definire il primo presidente.com perché è stata davvero la tecnologia l’arma vincente della sua ascesa.

9  le tecnologie rappresentano soltanto dei NUOVI mezzi per fare le VECCHIE cose  La modernità è solo una strada diversa per andare dalla stessa parte

10 Il «digital divide» separa zone geografiche e settori produttivi. Occorre, per sostenere il progetto, mettere a disposizione del territorio un articolato sistema di servizi di supporto.

11  Le ICT rappresentano i più potenti strumenti di semplificazione delle procedure che prevedono la trasmissione e trattazione dei dati, esse infatti:  Semplificano la procedura;  Riducono il numero di operazioni necessarie per completarla;  Dimezzano tempi e costi

12  «…Tutto ciò che una pubblica amministrazione dovrebbe fare:  Snellire la burocrazia  Aumentare la partecipazione  Rendere le procedure a portata di click

13  Ognuno dei progetti innovativi è finalizzato alla produzione di risultati misurabili ed è scadenzato da momenti di verifica intermedi che ne permettono una trasparente valutazione dello stato di realizzazione.

14  Sarà facilitato l’accesso del cittadino- cliente ai servizi offerti dagli enti pubblici  Saranno demoliti i tempi d’attesa  I cittadini potranno esprimere dei giudizi sul grado di «customer satisfaction»

15  Reti amiche: si rendono cioè disponibili i servizi attraverso un unico punto d’accesso per facilitare l’utente svantaggiato;  Linea amica: il contact center multicanale  Emoticons: permette in modo originale di esprimere la propria approvazione o disapprovazione nei confronti del servizio ricevuto

16 Racchiude il principio di condivisione e partecipazione che si pone alla base di tutta la rivoluzione dell’amministrazione pubblica E’ una «federazione» a cui hanno aderito molti comuni di svariate regioni Si parla di centinaia di servizi on line, che rappresentano la risposta al 95% delle richieste collettive

17  Il supporto cartaceo sarà progressivamente sostituito nella gestione dei procedimenti amministrativi  I processi informatici infatti sono applicabili ai procedimenti amministrativi e in grado di gestire l’attività di protocollo.

18 raggiungere obiettivi di razionalizzazione, riorganizzazione e ridistribuzione, secondo criteri di efficienza e riduzione dei costi. Iniziative come la «Pec» o il «Durc on line» permetteranno di migliorare le prestazioni ed incrementare la trasparenza dei processi.

19  E’ una particolare tipologia di mail che consente di inviare o ricevere documenti, anche sottoscritti digitalmente, con lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento;

20  Evidenti e indiscutibili sono i vantaggi che questo servizio offre rispetto ai canali di comunicazione tradizionali

21  Il «documento unico regolarità contributiva» è un documento indispensabile per qualificare l’impresa nei confronti dell’amministrazione pubblica.  Oggi,mettendo nel cassetto carta e penna, è possibile semplificare notevolmente l’iter amministrativo in campo edile.

22  L’ edilizia (e non solo) è un particolare settore dove snellimenti burocratici, legalità e trasparenza sono fondamentali.

23  Per avviare una società di costruzioni edili occorre sbrigare circa 73 pratiche comportando l’intervento di 18 enti. Grazie a questo progetto non saranno più necessarie tutte queste fatiche e sarà tutto più semplice.

24  Al SUAP, sportello unico per le attività produttiva, sono affidate le competenze per la gestione e prestazione servizi a qualunque attività produttiva.

25  Riorganizzare la macchina amministrativa  Ridurre i tempi dei procedimenti  Riduzione degli oneri burocratici anche grazie all’utilizzo del protocollo informatico come strumento di certificazione

26  Il 23 Maggio è stato presentato in Parlamento il rapporto annuale Istat che pone in luce come l’ Italia si collochi prima nel ranking europeo con la totalità dei servizi erogati elettronicamente.

27  Tale successo premia l’aver assunto lo spirito giusto a sostegno del progetto, ma la strada da percorrere è ancora lunga  numerosi sono i gap e le disparità ancora da colmare: migliorare l’alfabetizzazione, le competenze digitali, garantire l’accesso alla rete, nonché incoraggiare gli investimenti nella ricerca

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