DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)"— Transcript della presentazione:

1 DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)

2 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. I bisogni La scuola vuole essere luogo di apprendimento e di benessere, capace di produrre carriere inclusive e in grado di costruire forme di cittadinanza, per non schiacciare verso il basso le carriere scolastiche dei giovani con background migratorio e, con ogni probabilità, anche la loro crescita sociale.

3 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. SUCCESSO FORMATIVO acquisizione di nuove competenze e sviluppo delle capacità azione di orientamento scolastico efficace e specifico all’interno di un lavoro di rete tra le istituzioni tra le istituzioni e le persone impegnate in questo compito

4 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. I Progetti PAROLE PER IL MONDO PAROLE PER IL MONDO ( bando Miur Emergenza Italiano) ( bando Miur Emergenza Italiano)RIUSCIRE ( Consorzio Monviso Solidale, Compagnia S. Paolo )

5 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. La Peer education come strategia educativa perché …  Attiva un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status.  I destinatari vengono considerati in modo completamente nuovo: non più utenti da istruire, ma soggetti portatori di risorse, conoscenze, capacità.

6 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S.  I peer tutor sono essi stessi beneficiari di un cambiamento, poiché diventano protagonisti di percorsi di cittadinanza anche in ambiti diversi.  Responsabilizzare i ragazzi rispetto a un compito produce effetti che si moltiplicano nella vita ordinaria, restituendo loro un ruolo di cittadini attivi nella costruzione di una comunità pluralista e accogliente.

7 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. Prog.PAROLE PER IL MONDO Utilizzare la lingua italiana in chiave interculturale per favorire il passaggio fra ordini di scuola all’interno del medesimo istituto scolastico Coinvolti i ragazzi delle tre classi 5 della sc. primaria (56 alunni) e delle tre classi 1 della secondaria di I° (63 alunni)

8 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. -Riflettere sulla propria esperienza scolastica e comunicarla ad altri oralmente e per scritto, usando in modo corretto la lingua italiana -Sviluppare capacità critiche e relazionali -Favorire il dialogo fra i ragazzi e riflessioni che prevengano la formazione di pregiudizi e luoghi comuni, ponendo le basi per la costruzione di una cittadinanza attiva -Costruire momenti di apertura all’altro e di ascolto delle sue esigenze -Ampliare il lessico e le possibilità comunicative in lingua italiana per gli alunni non italofoni e per gli alunni italofoni con difficoltà linguistiche -Conoscere l’organizzazione della scuola secondaria di I° Obiettivi Obiettivi

9 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. Attività 1. Scelta dei peer nella secondaria 2. Preparazione materiale nella secondaria e nella primaria 3. Visita dei peer alla primaria e discussioni-confronti coi ragazzi di classe 5^ 4. Visita delle 5^ alla secondaria, guidata dai peer 5. Valutazioni degli esiti e scheda preferenze

10 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S.

11

12 Progetto RIUSCIRE Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Coinvolti 50 peer della secondaria di II grado ( 35 stranieri e 15 italiani) per 56 alunni della secondaria di I grado ( 35 da Barge-Bagnolo, di cui 32 cinesi)

13 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. Obiettivi - Offrire maggiori opportunità di scelta e di realizzazione ai minori sinofoni frequentanti l’ultimo anno della secondaria di I° - Portare nelle relazioni tra i pari, attraverso la metodologia della peer education, prospettive e atteggiamenti impossibili da trasmettere per il mondo adulto - Creare una rete tra ambito scolastico ed extrascolastico per lavorare sul tema dell’integrazione anche all’interno della scuola, facilitando il processo di orientamento e di successo formativo dei ragazzi non italofoni

14 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. Attività ► 1) Individuazione nelle scuole secondarie di I grado degli alunni stranieri cui offrire la partecipazione al progetto ► 2) Individuazione e formazione dei peer frequentanti le scuola secondarie di II grado aderenti al progetto ► 3) Incontri di orientamento tra peer e alunni delle secondarie di I grado e visite accompagnate alle scuole superiori ► 4) Sviluppo di ulteriori azioni di animazione socio culturale e accoglienza da parte dei peer nei propri contesti scolastici e in ambito extrascuola ( cittadinanza attiva )

15 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. I risultati … Conferma della peer education come pratica di innovazione sociale nelle politiche giovanili e metodologica rispetto alle modalità formative tradizionali. Conferma della peer education come pratica di innovazione sociale nelle politiche giovanili e metodologica rispetto alle modalità formative tradizionali. Centralità del lavoro di rete e della collaborazione degli istituti scolastici, dei dirigenti e degli insegnanti. Centralità del lavoro di rete e della collaborazione degli istituti scolastici, dei dirigenti e degli insegnanti.

16 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. I momenti di passaggio fra ordini di scuola si confermano momenti molto delicati ma privilegiati, attraverso i quali è possibile costruire relazioni significative fra famiglie, scuole e ragazzi, in modo più evidente il momento fra la scuola secondaria di I grado e quella di II grado, col coinvolgimento del territorio. I momenti di passaggio fra ordini di scuola si confermano momenti molto delicati ma privilegiati, attraverso i quali è possibile costruire relazioni significative fra famiglie, scuole e ragazzi, in modo più evidente il momento fra la scuola secondaria di I grado e quella di II grado, col coinvolgimento del territorio.

17 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. Criticità …  Difficoltà a costruire delle reti di lavoro efficaci fra le scuole e fra scuole e territorio  La problematica dei percorsi scolastici dei ragazzi stranieri e del loro orientamento sembra essere ampiamente sottostimata, soprattutto nelle scuola secondarie di I°  Difficoltà nel reperire finanziamenti per proseguire i progetti

18 I.C. Fenoglio Bagnolo Piemonte ins. Depetris S. “ Il vero luogo del crearsi della cultura è l’interazione tra le persone” L’Altro, R. Kapuscinski, Feltrinelli 2009


Scaricare ppt "DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)"

Presentazioni simili


Annunci Google