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Teresa Grimaldi Capitello
Il coping: definizione, sviluppo e intervento Teresa Grimaldi Capitello
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Richard Lazarus (1966) Psychological stress and the coping process Emotion-focused strategies Problem-focused strategies
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Modello di Lazarus e Folkman
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Eta’ scolare (5-7 anni) Strategie di problem solving cognitivo Immaginare gli effetti delle proprie strrategie Selezionare quelle piu’ efficaci Senza bisogno di attuare un’azione ma riuscendo a rappresentarsi una sequenza di problem solving Nuove strategie e impotenza appresa?
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Identificazione precoce del repertorio di coping individuale
0-18 mesi: riflessi innati, preferenze temperamentali e schemi d’azione coordinata Protezione da fattori esterni e stati interni ed emozioni negative Comportamenti autocalmanti: succhiarsi il pollice, girare il capo, chiudere gli occhi
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Genitori e ruolo protettivo
Apprendere a regolare gli stati interni e l’ambiente esterno Autoregolazione e coping I bambini imparano se esprimere desideri crea cambiamenti nel mondo che li circonda Esperienze di controllo sull’ambiente
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Lobi frontali a 2 anni Controllo Funzioni esecutive di inibizione e zione Comparsa di comportamenti mezzi-fini Azioni strategiche Risposte socialmente desiderabili
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Azioni dirette e volontarie tra 3 e 5 anni
Abilita’ motorie e linguistiche Funzioni esecutive Azioni fisiche e verbali piu’ sofisticate (protestare) Aspetti regressivi (succhiarsi il pollice, coperta di Linus) Genitori regolano ancora le emozioni (stati interni)
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Bisogni di relazionalita’, competenza, autonomia (ZIMMER-GEMBECK ET AL
Minacce ai bisogni producono reazioni di TRISTEZZA, PAURA E RABBIA Minaccia che arriva dai genitori dara’ piu’ tristezza che paura o rabbia Minaccia ai bisogni di competenza dara’ piu’ paura che tristezza o rabbia Minaccia ai bisogni di autonomia dara’ piu’ rabbia che tristezza o paura
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Violenze familiari e coping
60% esposti a violenza familiare ha meno di 6 anni. La violenza ha un impatto notevole su 2 domini: La relazione tra bambino e caregiver Lo sviluppo socio-emotivo Madri violentate non rispondono con calore e disponibilita’ ai bisogni del bambino ma con ostilita’ e disimpegno
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Madri si descrivono (Ybarra, Wilkens e Lieberman, 2007)
Piu’ stressate Meno disponibili Piu’ depresse Basso controllo comportamentale Piu’ autoritarie e punitive Minori interazioni verbali e non verbali Tra 3 e 6 anni fanno un minor numero di domande
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3 tipi di risposte: il National Scientific Council on the Developing Child (2007) le risposte allo stress di bambini prescolari si differenziano in tre sottotipi: positivo, tollerabile e tossico. Stress positivo: conforto, risoluzione veloce Stress tollerabile: tempo per la risoluzione, interruzione della routine, conforto e cura stress tossico: maltrattamenti, dipendenze, depressione, assenza di conforto e cura
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COPING COGNITIVO TRA I 6 E I 9 ANNI
STRATEGIE COGNITIVE: ristrutturazione cognitiva Distrazione cognitva Autorassicurazione Coping attivo e ricerca di supporto vs comportamenti oppositivi ed evitamento (prosociali e dissociali)
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Coping in preadolescenza (9-11 anni)
Strategie efficaci e disfunzionali si strutturano nelle relazioni sociali Umorismo intorno ai 12 anni Aiuto di fratelli e amici
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Coping in adolescenza Processi metacognitivi Effetti a lungo termine di un’azione Immaginazione Coordinazione di prospettive multiple Percorsi alternativi Ingaggiare sfide e battute d’arresto Autoconsolazione usando significati cognitivi
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Rappresentazioni di se’ con l’altro
Fonti di conforto e aiuto Sicurezza e disponibilita’ Rappresentazioni astratte e concrete Working memory Pensieri multidisciplinari Capacita’ di autoriflessione
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Svantaggi delle strategie metacognitive
Immaginare conseguenze a lungo termine e preoccupazione per il futuro Capacita’ inferenziali e senso di impotenza Locus of control esterno
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Coping disfunzionale Comportamenti a rischio: uso di droghe, alcol, Ritiro sociale e rischio suicidario
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Coping in adolescenza Ricerca di sostegno sociale Problem solving Distrazione cognitiva
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Coping diadico Partner sentimentale e supporto reciproco Rotture sentimentali e sindromi depressive adolescenziali
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Strategie attive Persistenza Sforzo Problem solving
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Coping confusivo Fuga Evitamento Ritiro
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