Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabio Ferri Modificato 9 anni fa
1
Setting II Livello Base Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco
2
Per iniziare – Corso 504 - Setting II base www.itismajo.it/competenzedigitali/corsi Sondaggi Profilazione Ingresso Wi-Fi CompeDigit digitalcompe
3
Tecnologie, Modelli, Contenuti
4
L’ora di “informatica” 5 minuti spostamento in laboratorio 2 minuti accensione dei PC 10 minuti per ripristinare 2-3 PC bloccati o manomessi 5 minuti per riportare all’ordine i ragazzi 3 minuti per avviare il software 15-20 minuti di lezione! 10 minuti per la stampante che non stampa o per il server che non salva 5 minuti spegnimento e spostamento
5
Tecnologie “ABILITANTI” PC - Tablet Connessione Internet Wireless Campus Abilitano a fare facilmente cose nuove o diverse Rendono possibile l’innovazione Senza… l’innovazione è semplicemente impossibile Esistono anche tecnologie “invalidanti” La formazione sulle tecnologie “invalidanti” è inutile!!! Mobile Learning, Flipped Classroom, One to one Computing, BYOD, Registro EL:
6
Wireless o Campus? Casa/Ufficio Campus Max 10-20 Client Simultanei x AP 100-128 Client Simultanei x AP Wireless Manager
7
Wireless Campus – Consigli Pratici 5-30 Access Point per plesso 1 AP ogni 2-3 classi Copertura anche in esterno Stesso SSID No ripetitori – No MESH Un cavo di rete per AP Gestione Centralizzata Wireless Manager Senza limite utenti/AP Gestione canali e potenza automatica Autenticazione
8
Copertura Wireless 3D Non sovrapporre in verticale Alternare tra i piani Alternare i canali (auto) Approfondimento su Wireless Campus
9
BYOD – Bring Your Own Device Trend Mondiale Più portatili Meno postazioni fisse Sistemi eterogenei Il “terminale” varia nel tempo Terminali difficili da “gestire” Reti locali più leggere I server di “dominio” sono inutili Minori costi di gestione Il terminale è dell’utente Non funziona senza Wireless Campus!!!
10
Il fantastico mondo dei Teletablet Smartphone “alla moda” Schermo 4-5 pollici Prezzi da 300 a 900 euro Utilizzo prevalente ricreativo A scuola non si può usare ma tutti lo portano Teletablet Schermo 6-7 pollici Prezzi da 100 a 900 euro *Pennino Utilizzabile a scuola come Tablet www.dschola.it/2013/03/24/il-fantastico-mondo-dei-teletablet
11
One to One Computing Modello meno recente Un computer per ogni studente Nasce al MIT olpc.org Sistemi uniformi Stesso terminale per tutti Configurazione unica Maggiori costi di gestione Il terminale è dell’istituzione o in convenzione Nel tempo la configurazione hardware varia comunque http://share.dschola.it/olpc http://share.dschola.it/scuoladigitalepiemonte
12
Pila Software APP Software Didattico Libri digitali Le APP vanno adottate insieme ai libri di testo, Deve essere una operazione ragionata e condivisa
13
Pila Software BYOD Individuare uno o più “software” per ciascuna materia Adozione annuale Possibilmente gratuita Criticità Compatibilità delle APP e del Software sulle diverse piattaforme Android Windows iOS Linux Stesso software anche sulle LIM e sui dispositivi del docente Integrazione con i libri di testo digitali
14
Pila Software One to One Computing Individuare uno o più “software” per ciascuna materia Adozione annuale Possibilmente gratuita Criticità Compatibilità con piattaforma scelta Stesso software anche sulle LIM e sui dispositivi del docente Dispositivo docente uguale a studente Integrazione con i libri di testo digitali
15
Pila software Per ogni materia individuare Software App Software didattico Dispense o libri digitali Siti WEB / Piattaforme Elencare compatibilità con diverse piattaforme iOS Mac OS Windows Android Linux
16
Learning Environment Editor Immediato Produzione lezioni e presentazioni Abbinati alle LIM Open Sankorè Annotate.net Classroom Manager Complesso Somministrazione lezioni e verifiche Condivisione audio/video Gestione Utenti Abbinati alle LIM iTALC Mobile Device Manager Complesso Specifico per dispositivi mobili Multipiattaforma Blocco video, app e navigazione Disattivabile dall’utente Surveys Somministrazione quiz e verifiche Comodi in laboratorio Difficili con le LIM Telecomandi per le LIM WinAsk, Hot Potatoes, Quizfaber
17
Cloud Learning Environment Condividere non è Pubblicare! Social Network Immediato Visibile “solo” agli “amici” Informale Mischiato a fatti privati talvolta imbarazzanti Cloud Storage Semplice Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca eLearning Sofisticato Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca Istituzionale WEB Visibile a tutto il mondo Indicizzato da motori di ricerca Blog, Youtube, CMS, ecc… Istituzionale Studenti “autori”
18
Mirroring - Tecnologie AirPlay Apple iOS Miracast Android e Windows Chromecast Android e Windows e in parte iOS DLNA Streaming universale contenuti multimediali Serve: Rete wireless Connessione rete sul ricevitore http://www.chimerarevo.com/hardware/guida-dlna-airplay-miracast-chromecast-164489/
20
Che cosa cambia con il mobile? La mobilità determina un cambiamento nei modi d’uso delle tecnologie in uno strumento si racchiudono diverse tipologie di tecnologie (smartphone, tablet, notebook, …) Modi d’uso Tempi e luoghi Comunicazione Consultazione Produzione Gestione di informazioni IN QUALSIASI MOMENTO
21
Setting di apprendimento e interazioni
22
Apprendimento informale Vs formale Solo un quinto degli apprendimenti oggi avviene in maniera formalizzata - Jay Cross 20% formale lavagna, cattedra, quaderni, libri, ecc… 80% informale relazioni, sport, radio, TV, internet, new media, videogiochi, hobby, lavoro, ecc… In aula 1/3 della propria giornata (compiti esclusi) vale 1/5 delle proprie scoperte quotidiane Cosa valutare?
23
Un dispositivo per ogni studente, quale? SmartPhone PadPhone TabletConvertibile Netbook Notebook Ultrabook
24
Tablet Shermo da 9 a 11 pollici Risoluzione non inferiore a 1280x800 Autonomia delle batterie ≥ 10 ore Processore ≥ dual core Memoria RAM ≥ 1GB Archiviazione interna elevata ≥16GB (per installare tante APP) Cover con tastiera (ideale per le scuole primarie) Attenzione al peso (soprattutto per le scuole primarie) Scegliere APP>OS>HW ad esempio: su iOS non è possibile utilizzare i software didattici sviluppati in Flash su Windows RT non sono disponibili applicazioni didattiche
25
PC Notebook o Convertibili Schermo da 11 a 13 pollici Meglio se multitouch Risoluzione non inferiore a 1366x768 Autonomia delle batterie ≥ 8 ore Processore ≥ dual core Memoria RAM ≥ 2-4GB Archiviazione interna ≥ 128GB Attenzione al peso e all’ingombro schermo 11 pollici ideale per le scuole primarie Verificare compatibilità software
26
Periferiche 2.0 Stampanti Wireless Proiettori Wireless Stampa Wireless Stampa Cloud APP dedicate Niente PC o Server Proiettori TV, Chromecast Miracast, Airplay, WiDi Le competenze per la gestione sono nel dispositivo
27
Storage Locale VS Cloud Storage (NAS) Basso costo APP dedicate Condivisione tra sistemi eterogenei (Tablet/PC) Servizi multimediali 100 volte più veloce del Cloud **Verificare limite accessi** Niente PC o Server Le competenze per la gestione sono nel dispositivo
28
Laboratori 2.0
29
USB Link Personal LAB, Mobile LAB I sensori e gli strumenti di misura sono a bordo o connessi Il Tablet è il nostro laboratorio Il web è il posto dove pubblicare e documentare in diretta le esperienze di laboratorio http://it.wikipedia.org/wiki/Tricorder www.fourieredu.com
30
Wireless+BYOD - dopo in classe chi ci va? www.associazionedschola.it/asso
31
Navigazione Protetta con Asso.Dschola Gratuito BlackList Università di Tolosa Pronto per l’uso Ottime prestazioni (fino a 800 utenti) Protegge tutta la scuola www.associazionedschola.it/asso
32
Magic Desktop (Windows) Navigazione Protetta White List – Dschola Browser più sicuro! Protezione Software White List Protezione configurazione Adatto a primaria e infanzia Icone grandi Desktop semplificato Adatto a Touch Screen www.magicdesktop.com/it-IT
33
Manutenzione ZERO – Deep Freeze Computer windows, mac stabili e perfettamente funzionanti per tutto l’anno scolastico Niente aggiornamenti Niente interventi di ripristino e manutenzione Niente antivirus Niente server = niente sistemisti da mantenere ;-) PC Inattaccabili da virus, malware e manomissioni Nessuna limitazione alle attività didattiche Ad ogni riavvio la configurazione si ripristina automaticamente Anche i computer più datati mantengono ottime prestazioni La vita media del computer supera i 10 anni Utilizzabile su LIM, laboratori e Tablet/PC www.associazionedschola.it/zerowww.associazionedschola.it/zero http://www.faronics.com/en-uk/products/deep-freeze/http://www.faronics.com/en-uk/products/deep-freeze/
34
Altri sistemi di “protezione” Mobile Device Manager Classroom Manager “Protegge” e configura ciascun device Amministrazione centralizzata Elevata Complessità di gestione Può essere disattivato dall’utente Integrato con le LIM Scambia video e contenuti Non protegge: blocca utente Media complessità di gestione Può essere disattivato dall’utente www.associazionedschola.it/asso
35
Lavagne Gli studenti oggi non sono più capaci di preparare la loro corteccia per scrivere i loro problemi. Essi dipendono dalle loro lavagne, che sono ben più costose. Cosa faranno quando la lavagna cade e si rompe? Essi non potranno più scrivere! TEACHER'S CONFERENCE 1703 http://quoteinvestigator.com/2012/04/21/students-bark/
36
Carta Gli studenti oggi dipendono troppo dalla carta. Essi non sanno come scrivere su una lavagna senza riempirsi completamente di polvere di gesso. Essi non sono in grado di pulire adeguatamente una lavagna. Cosa faranno quando avranno finito la carta? PRINCIPAL's ASSOCIATION 1815 http://quoteinvestigator.com/2012/04/21/students-bark/
37
Calcolatrici Si diventerà talmente dipendenti dalla calcolatrice da non poterne più fare a meno cosa può succedere se le batterie si scaricano o se lo studente si trova ad eseguire una computazione senza avere a portata di mano la calcolatrice? Ricerca dell’ Università dell'Ohio 1997
39
Grazie per l’attenzione Dario Zucchini – ego@superzuc.net info@associazionedschola.it www.itismajo.it www.dschola.it www.associazionedschola.it www.associazionedschola.it/asso
40
ITI Majorana di Grugliasco Connessione Fibra Ottica GARR da 1 Gigabit Rete Interna Gigabit Wireless Campus dal 2004 Wireless Manager dal 2008 BYOD: 1100 client Wireless 350 postazioni fisse Navigazione Protetta Scuola 2.0 Centro SAS (Assistenza Alle Scuole) Associazione Dschola (R&D e disseminazione)
41
Le scuole per le scuole – Centri SAS Trasferire le competenze e diffondere le buone pratiche Rendere le scuole indipendenti nella gestione delle tecnologie Innovazione didattica Disseminazione Supporto tecnico e progettuale Scuole del territorio (+5000 ore in 10 anni) Scuola Digitale Piemonte (28 classi – 700 PC) Classi 2.0 (120 classi - 3000 PC/Tablet) Wireless Decine di progetti per le scuole piemontesi Risparmio del 50% sui costi di realizzazione Sulle specifiche del “Wireless Campus” i Comuni di Grugliasco e Vercelli porteranno il Wi-Fi in tutte le scuole
42
Potenza Emessa Wireless Fidelity 100mW (milliWatt) 500 mW 2000 mW 2.4GHz 900W 2000 mW http://en.wikipedia.org/wiki/DBm 500 mW 5000 mW
43
Power over Ethernet Alimentazione attraverso cavo di rete Un solo cavo per Access Point Richiede Switch PoE
44
Overlapping I canali sono parzialmente sovrapposti! 1,6,11 per 802.11n 1,4,8,12 per 802.11g Auto
45
Autenticazione MAC Media Access Control Indirizzo fisico del dispositivo WEP Wired Equivalent Privacy Password condivisa poco sicura WPA (2) Wi-Fi Protected Access Password condivisa poco sicura Password personale Captive Portal Password personale Trasmissione non crittografata
46
Server Gestione Utenti Freeradius.net Tekradius Windows Server …
47
IDEM Con un unico account wireless lo studente accede ai seguenti servizi: Wireless Istituto Contenuti Istituto Wireless Civiche (Smart city) Wireless Università Contenuti Università Torna a BYOD
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.