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Università degli Studi di Pavia
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità IL MARKETING DEL LUSSO: IL CASO CHANEL RELATORE: Prof. FABIO MUZZIO TESI DI LAUREA DI: VIARO VALENTINA BRUNA CORRELATORE: Prof.ssa FEDERICA DA MILANO a.a. 2014/2015
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L’azienda Chanel Chanel S.A è una casa di moda parigina fondata nel 1909 da Coco Chanel L’azienda attualmente è in mano di Alain Wertheimer & Gerard Wertheimer L’azienda è stata costruita sulla direzione di Coco Chanel
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I prodotti Chanel Settore moda e accessori Cosmetica Profumi Orologeria Gioielleria
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Consumers Soddisfatti
Ritengono il brand allettante, convincente e gratificante Le caratteristiche del brand arrivano al consumer grazie alla comunicazione, ai prodotti, ai punti vendita e alle strategie di prezzo applicate.
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Comunicazione Chanel Testimonial Spot Pubblicitari
Stampe Pubblicitarie Testimonial: Marilyin Monroe, Brad Pitt, Nicole Kidman, Audrey Tautou e Gisele Bündchen.
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Prodotti Classici Di qualità Dalle forme pulite
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Punti Vendita Sofisticati Personale disponibile e competente
Chanel conta oltre 200 boutique monomarca in tutto il mondo
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Strategie di prezzo Coerenti con il brand per quanto riguarda:
Moda e accessori Orologeria e gioielleria Cosmetica e fragranze (prezzi accessibili, Chanel N°5)
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Consumers di Chanel Donne giovani e adulte
Fascia d’età: dai 25 ai 54 anni Con titolo di studio, reddito e status elevati.
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Analisi della Concorrenza
Stile dei prodotti Qualità oggettiva dei materiali e della lavorazione Settori merceologici di cui si occupano i consumatori Prezzi dei prodotto Target Distribuzione Promozione
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Competitor vicini a Chanel
Hèrmes Prada Valentino Christian Louboutin Louis Vuitton
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Competitor lontani da Chanel
Versace Dior Gucci
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Altri Competitor Burberry Ralph Lauren Renè Caovilla Balenciaga Roger Vivier Manolo Blahnik
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Posizionamento della Concorrenza
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Posizionamento del brand Chanel (presente)
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La previsione per il futuro dell’azienda è dovuto da diversi fattori:
Distribuzione: aumento dei negozi monomarca Avvicinamento al mondo del web: con il blog e il sito ufficiale dell’azienda e i suoi siti internet specializzati Nuovo settore: Chanel Sport Nuovi mercati: nuove boutique in Asia
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Posizionamento del brand Chanel (futuro)
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