Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Tecnologie e Inclusione didattica
Progetto E.Co.Le. Tecnologie e Inclusione didattica
2
E.Co.Le. E Electronic Co. COoperative Le. LEarning
3
L’idea Realizzare un sistema inclusivo attraverso
Apprendimento Cooperativo Nuove Tecnologie
4
Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il 65% di Italiani tutti nuovi
Una bambina ghanese sorda Un bambino ipovedente Dislessia SDA Forte incidenza di disagio sociale Buona fetta di eccellenze
5
Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il caso della scuola Ceccherelli
Polarizzazione pubblico/privato Perdita di classi Scommessa democratica
6
Apprendimento Cooperativo perché…
Ampiamente sperimentato Letteratura confermata
7
Ambiente di apprendimento
Una delle nostre aule
8
Una risposta personalizzabile
Tecnologie perché… Una risposta personalizzabile Versatile – Modulare – Scalabile… Ideale per includere
9
Dieci anni di investimenti e dibattiti
Tecnologie perché… Dieci anni di investimenti e dibattiti Ricerca azione: NT e ambiente Integrare le NT nella didattica Dal Personal al Cooperative
10
Con una battuta Web 2.0 E-learning 2.0 Perché non didattica 2.0?
11
Lo stato dell’arte Auto istruzione (?) Ausili e Pc Toons (mezzo)
Ipertesti (fine… in aggiunta) Il caso del Libro “Il Mangiasogni”
12
Lo stato dell’arte (Quasi) tutti gli autori interessati alle NT
sottolineano gli effetti indesiderati Levy, Norman, Calvani
13
es. fare x imparare… e la riflessione?
Effetti indesiderati Ipertrofia es. leggere Sovraccarico es. interfaccia Delega es. altX altC Credenze discutibili es. fare x imparare… e la riflessione?
14
Effetti indesiderati
15
Tecnologia non invasiva
Come se ne esce Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica Calvani
16
Nella disabilità (dove possibile)
NT Ausili Sostegno … A scomparsa…
17
Ambiente di apprendimento
Ricerca Azione Ambiente di apprendimento Scaffolding Software ad hoc Lavagne elettroniche Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica
18
L’approccio E.Co.Le. NT nella didattica di classe
NT come imprevisto/incidente NT come risorsa insegnante
19
L’approccio E.Co.Le. Lavoro per competenze Raccontare Scrivere
Studiare Analizzare
20
Centralità della didattica
L’approccio E.Co.Le. Insegnanti artigiani Software fai da te Semplicità Centralità della didattica
21
Dove è finito l’handicap?
Lo lasciamo ai cavalli: I programmi sono pensati Per includere TUTTE le speciali competenze dei nostri alunni
22
Raccontare Ipertrofico? Sovraccarico? Delegante? Discutibile?
23
Raccontare per… Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze
24
Scrivere Fase 1. Scrittura di frasi in A.C.
25
Scrivere Fase 2. Scelta (casuale o meno)
26
Scrivere Fase 3. Discussione Ripetizioni Struttura Verbi … Idee
27
Scrivere Socializzazione soluzioni Abilità “portate in chiaro”
Discussione errori Discussione stile
28
Scrivere per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Dislessia Eccellenze
29
Analizzare Prima – Adesso – Dopo Meta Lingua (Cossato)
Dall’Italiano alla LIS Dalla LIS all’Italiano
30
Analizzare per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze
31
Studiare Minima programmazione Massima didattica
32
Studiare per Stranieri Sordi (con segni) Ipovedenti SDA Eccellenze
33
In Appendice
34
In Appendice
35
Un quadro d’insieme Una questione di stile Informatica?
Strumenti! (cartelloni dinamici) Non sono dedicati a… Non sono separabili Sono solo i primi
36
Dalla scuola primaria alla scuola media
L’indicatore principale dell’inclusione didattica è, non solo la presenza in aula degli alunni in difficoltà, ma la loro presenza costruttiva nelle attività di classe Canevaro Inclusione? Dalla scuola primaria alla scuola media
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.