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PubblicatoBattista Fulvio Chiari Modificato 9 anni fa
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Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Suddivisione del traffico
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Approcci correnti (1) TE Offline (e.g., OSPF-TE) Evita il rischio d’instabilità causata dall’adattamento in tempo reale, ma ne perde anche i vantaggi Bilancia il carico a regime Si occupa di guasti e richieste di cambiamenti calcolando gli instradamenti che funzionano nella maggior parte delle condizioni Non gestisce eventi imprevisti Long-Term Demands Long-Term Demands Link Weights OSPF-TE
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Approcci correnti (2) TE Online (e.g., MATE) Cerca di adattarsi a eventi imprevisti Ma può spingersi oltre i limiti e causare cadute
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TE ONLINE Richiede di risolvere due sottoproblemi –Trovare la suddivisione di traffico che minimizza il massimo utilizzo (Min-Max) –Convergere a questa suddivisione ottimale di traffico in modo costante Inoltre, richiede un meccanismo di implementazione –per forzare il traffico a seguire le suddivisioni desiderate
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Implementazione Forzare il traffico lungo i percorsi corretti Soluzione – Un agente per cammino, al nodo d’ingresso – ISP configura ogni agente con i percorsi tra Ingress ed Egress – I percorsi sono bloccati (e.g., tunnel MPLS)
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Bilanciamento carico Gli agenti calcolano le suddivisioni di traffico bilanciate tra percorsi Periodicamente, l’agente esplora un percorso per verificare il suo utilizzo – Messaggi di sondaggio individuano il percorso più lento come messaggi ICMP
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Suddivisioni ottimali Gli agenti identificano suddivisioni di traffico bilanciate come segue Periodicamente, l’agente analizza un percorso per misurare il suo utilizzo – L’agente sposta iterativamente il traffico da percorsi sovrautilizzati a percorsi sottoutilizzati Se r p è il traffico sul percorso p Δr p (ū (t) - u p (t)) Gestisce la diversa capacità dei percorsi e i percorsi inattivi (r p = 0)
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Suddivisioni ottimali Gli agenti identificano suddivisioni di traffico bilanciate come segue Periodicamente, l’agente analizza un percorso per misurare il suo utilizzo – L’agente sposta iterativamente il traffico da percorsi sovrautilizzati a percorsi sottoutilizzati Se r p è il traffico sul percorso p Gestisce la diversa capacità dei percorsi e i percorsi inattivi (r p = 0)
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Convergenza Convergere al carico bilanciato in modo graduale Soluzione: Usare l’esperienza del controllo di congestione Controllo di congestione – Flusso dal mittente al ricevente – I mittenti condividono il collo di bottiglia; necessitano di coordinamento per evitare oscillazioni
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Convergenza TE online –Flusso da ingresso a uscita –Gli agenti condividono il collegamento fisico; necessitano di coordinamento per evitare oscillazioni Lo spostamento in incrementi veramente piccoli non causa overshoot! La sfida è spostare il traffico velocemente senza overshoot FINE
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