Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sociologia della comunicazione 1.1
Sfera pubblica e mass media
2
Obiettivi apprendimento
Collocare il nostro campo di analisi all’interno della sociologia della comunicazione Definire il concetto di mass media Definire il concetto di sfera pubblica Collocare il ruolo attuale dei media nella costruzione della sfera pubblica
3
Comunicazione: un concetto ripostiglio?
Una madre che canta una ninna nanna al proprio figlio Una campagna di sensibilizzazione contro il fumo L’abbigliamento La legge finanziaria Comunicazione: un concetto ripostiglio? Un bacio Un articolo di giornale Un sito internet Una trasmissione televisiva Una chat Due persone che parlano La pubblicità
4
comunicazione e mass media
Due significati: 1 2 Trasmissione di messaggi Processo di costruzione collettiva e condivisa di significato cultura
5
comunicazione e mass media
Interazione faccia a faccia sulla base della compresenza; corporeità Modalità del processo di costruzione condivisa di significato Interazione diretta Interazione che si realizza a distanza: telefono, ; natura del medium Interazione mediata Quasi-Interazione mediata comunicazione che si realizza a distanza e che si rivolge ad un pubblico indifferenziato: stampa, cinema, radio, televisione, internet….; MASS MEDIA
6
QUALI MEDIA…… NUOVI MEDIA TELEVISIONE CARTA STAMPATA
7
COME ANALIZZARE I MEDIA
COME PRODUCONO SIGNIFICATI QUALI SIGNIFICATI PRODUCONO COME CAMBIA LA SOCIETA’ Macro sfera pubblica Micro identità’ Macro rispazializzazione
8
Sfera pubblica e mass media
Il nostro obiettivo è quello di acquisire gli strumenti teorici e metodologici che ci permettano di capire attraverso quali meccanismi i media, ed in particolare il sistema dei quotidiani, influenzano concretamente la costruzione della sfera pubblica
9
Sfera pubblica e mass media COSA è la sfera pubblica
Spazio intemedio Sfera pubblica Privato area della produzione e riproduzione sociale e degli interessi individuali Pubblico sede del potere politico e delle passioni collettive La sfera pubblica è uno spazio discorsivo Spazio astratto che costituisce una arena, più o meno autonoma e aperta per il dibattito pubblico
10
Sfera pubblica borghese
Si consolida in età moderna con il rifiorire delle città occidentali e raggiunge il suo apice tra Sei e Settecento costituita dalla riunione di privati riuniti in quanto pubblico (pubblica opinione) È l’ambito del discorso fondato sul confronto di idee e l’argomentazione razionale Il discorso nella sfera pubblica influenza il l’azione del pubblico potere I salotti, i caffè….i primi quotidiani..(stampa d’élite)
11
Declino della sfera pubblica liberale
L’avvento della democrazia di massa mette in crisi l’accesso della sfera pubblica alle masse (Habermas, Sennet) Spartizione della sfera pubblica tra stato e mercato Si modifica il nesso discorso-azione
12
L’accesso alle masse avviene per due vie
Declino della sfera pubblica liberale Spartizione della sfera pubblica tra stato e mercato L’accesso alle masse avviene per due vie I diritti…libertà di parola, di opinione Il mercato….diventano accessibili a tutti i beni culturali prodotti dall’industria culturale Lo stato si assume compiti sempre maggiori in ambito informativo e culturale
13
Declino della sfera pubblica liberale Si modifica il nesso discorso-azione
Il nesso discorso-azione perde le sue connotazioni di razionalità ed intelleggibilità L’opinione pubblica più che un interlocutore del potere politico diventa uno strumento (manipolazione…sondaggi) Il discorso pubblico diventa azione in se stesso; importanza redistributiva del discorso pubblico (identità, riconoscimento)
14
Attività discorsive e sfera pubblica
Sfera pubblica organizzata Le istituzioni politiche Sfera pubblica episodica Luoghi urbani..piazze caffè Sfera pubblica astratta I mass media
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.