La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA."— Transcript della presentazione:

1 RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA

2 RILEVAZIONE MEDIANTE INTERROGAZIONE: L’INTERVISTA QUALITATIVA  OBIETTIVI  ACCEDERE ALLA PROSPETTIVA DEL SOGGETTO STUDIATO  COGLIERE LE SUE CATEGORIE MENTALI,  LE SUE INTERPRETAZIONI,  LE SUE PERCEZIONI ED I SUOI SENTIMENTI,  I MOTIVI DELLE SUE AZIONI

3 RILEVAZIONE MEDIANTE INTERROGAZIONE: L’INTERVISTA QUALITATIVA  DEFINIZIONE  UNA CONVERSAZIONE  PROVOCATA DALL’INTERVISTATORE,  RIVOLTA A SOGGETTI SCELTI SULLA BASE DI UN PIANO DI RILEVAZIONE,  AVENTE FINALITA’ DI TIPO CONOSCITIVO,  GUIDATA DALL’INTERVISTATORE  SULLA BASE DI UNO SCHEMA FLESSIBILE E NON STANDARDIZZATO DI INTERROGAZIONE

4 DIRETTIVITA’ La possibilità del ricercatore di stabilire i contenuti dell’intervista o anche, rovesciando il punto di osservazione, La non-libertà da parte dell’intervistato, di decidere i contenuti delle sue risposte

5 STANDARDIZZAZIONE  L’uniformità degli stimoli offerti, a proposito  sia della loro forma  sia dell’ordine della loro presentazione

6 STRUTTURAZIONE  si intende un’interrogazione in cui siano precisate le modalità, attraverso una traccia adeguatamente dettagliata e in cui sia presente un’articolazione prestabilita

7 L’INTERVISTA QUALITATIVA: ASSENZA DI STANDARDIZZAZIONE  QUESTIONARIO Colloca l’intervistato entro schemi prestabiliti dal ricercatore (le risposte di una domanda chiusa)  La voce dell’intervistatore sovrasta quella dell’intervistato  INTERVISTA Cogliere le categorie mentali dell’intervistato senza partire da idee e concezioni predefinite  La voce dell’intervistato sovrasta quella dell’intervistatore

8 L’INTERVISTA QUALITATIVA “Lo scopo dell’intervista qualitativa è quello di capire come i soggetti studiati vedono il mondo, di apprendere la loro terminologia ed il loro modo di giudicare, di catturare la complessità delle loro individuali percezioni ed esperienze. L’obiettivo prioritario dell’intervista è quello di fornire una cornice entro la quale gli intervistati possano esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole”

9 L’INTERROGAZIONE strumento di rilevazione dati o di comprensione della realtà sociale  approccio quantitativo: uso dell’interrogazione  per raccogliere informazioni sulle persone in merito alle loro opinioni, i loro comportamenti, ai loro tratti sociali  approccio qualitativo: uso dell’interrogazione  Per fare parlare le persone e capirle dal di dentro

10 CONTESTO DELLA SCOPERTA – CONTESTO DELLA GIUSTIFICAZIONE  Interrogazione standardizzata  Finalità della raccolta dati (estensiva)  Contesto dominante è quello della giustificazione (momento della messa alla prova di una idea e del suo controllo empirico)  Interrogazione non standardizzata  Finalità della comprensione della realtà sociale (intensiva)  Contesto dominante è quello della scoperta (momento della concezione di una nuova idea)

11 L’intervista qualitativa semi-strutturata Come si prepara e come si realizza  Preparazione della traccia  La familiarizzazione (con l’ambiente)  Scelta degli intervistati (mediatori e informatori)  La relazione umana e professionale e le problematiche di ordine etico

12 Le annotazioni dell’intervistatrice  il contesto/la situazione (descrizione dell’ambiente in cui si è svolta l’intervista e della situazione, ecc)  le proprie emozioni (imbarazzi, incomprensioni, pre-giudizi, ecc) e interazione con l’intervistato/a


Scaricare ppt "RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA."

Presentazioni simili


Annunci Google