Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGeraldo Barbieri Modificato 9 anni fa
1
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA
2
RILEVAZIONE MEDIANTE INTERROGAZIONE: L’INTERVISTA QUALITATIVA OBIETTIVI ACCEDERE ALLA PROSPETTIVA DEL SOGGETTO STUDIATO COGLIERE LE SUE CATEGORIE MENTALI, LE SUE INTERPRETAZIONI, LE SUE PERCEZIONI ED I SUOI SENTIMENTI, I MOTIVI DELLE SUE AZIONI
3
RILEVAZIONE MEDIANTE INTERROGAZIONE: L’INTERVISTA QUALITATIVA DEFINIZIONE UNA CONVERSAZIONE PROVOCATA DALL’INTERVISTATORE, RIVOLTA A SOGGETTI SCELTI SULLA BASE DI UN PIANO DI RILEVAZIONE, AVENTE FINALITA’ DI TIPO CONOSCITIVO, GUIDATA DALL’INTERVISTATORE SULLA BASE DI UNO SCHEMA FLESSIBILE E NON STANDARDIZZATO DI INTERROGAZIONE
4
DIRETTIVITA’ La possibilità del ricercatore di stabilire i contenuti dell’intervista o anche, rovesciando il punto di osservazione, La non-libertà da parte dell’intervistato, di decidere i contenuti delle sue risposte
5
STANDARDIZZAZIONE L’uniformità degli stimoli offerti, a proposito sia della loro forma sia dell’ordine della loro presentazione
6
STRUTTURAZIONE si intende un’interrogazione in cui siano precisate le modalità, attraverso una traccia adeguatamente dettagliata e in cui sia presente un’articolazione prestabilita
7
L’INTERVISTA QUALITATIVA: ASSENZA DI STANDARDIZZAZIONE QUESTIONARIO Colloca l’intervistato entro schemi prestabiliti dal ricercatore (le risposte di una domanda chiusa) La voce dell’intervistatore sovrasta quella dell’intervistato INTERVISTA Cogliere le categorie mentali dell’intervistato senza partire da idee e concezioni predefinite La voce dell’intervistato sovrasta quella dell’intervistatore
8
L’INTERVISTA QUALITATIVA “Lo scopo dell’intervista qualitativa è quello di capire come i soggetti studiati vedono il mondo, di apprendere la loro terminologia ed il loro modo di giudicare, di catturare la complessità delle loro individuali percezioni ed esperienze. L’obiettivo prioritario dell’intervista è quello di fornire una cornice entro la quale gli intervistati possano esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole”
9
L’INTERROGAZIONE strumento di rilevazione dati o di comprensione della realtà sociale approccio quantitativo: uso dell’interrogazione per raccogliere informazioni sulle persone in merito alle loro opinioni, i loro comportamenti, ai loro tratti sociali approccio qualitativo: uso dell’interrogazione Per fare parlare le persone e capirle dal di dentro
10
CONTESTO DELLA SCOPERTA – CONTESTO DELLA GIUSTIFICAZIONE Interrogazione standardizzata Finalità della raccolta dati (estensiva) Contesto dominante è quello della giustificazione (momento della messa alla prova di una idea e del suo controllo empirico) Interrogazione non standardizzata Finalità della comprensione della realtà sociale (intensiva) Contesto dominante è quello della scoperta (momento della concezione di una nuova idea)
11
L’intervista qualitativa semi-strutturata Come si prepara e come si realizza Preparazione della traccia La familiarizzazione (con l’ambiente) Scelta degli intervistati (mediatori e informatori) La relazione umana e professionale e le problematiche di ordine etico
12
Le annotazioni dell’intervistatrice il contesto/la situazione (descrizione dell’ambiente in cui si è svolta l’intervista e della situazione, ecc) le proprie emozioni (imbarazzi, incomprensioni, pre-giudizi, ecc) e interazione con l’intervistato/a
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.