Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUberto Forte Modificato 9 anni fa
1
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici
2
La programmazione per obiettivi
3
Cosa vuol dire Programmare? Organizzare secondo CRITERI particolari in vista di un determinato FINE
4
Programmare per obiettivi Razionalizzazione dell’azione didattica Analisi delle situazioni iniziali Traguardi formativi: obiettivi Percorsi/Strategie Verifiche Il docente deve condurre un’indagine per valutare la realtà nella quale si trova ad operare e i prerequisiti che gli studenti possiedono Devono essere dichiarati in modo che gli studenti abbiano ben chiara la finalità delo loro lavoro Organizzazione dei contenuti, dei materiali e dei tempi. Le unità didattiche Valutazione oggettiva: predittiva (prerequisiti), formativa (controllo del metodo adottato), sommativa (confronto fra risultati e obiettivi)
5
Programmare per obiettivi Programmazione lineare Dal più semplice al più complesso Tassonomie Tassonomie
6
Programmare per obiettivi Stimolo Rinforzo Risposta Approccio Comportamentista
7
Definizione degli Obiettivi Generali Le indicazioni ministeriali Specifici Riferiti al campo della conoscenza: discipline, aree, ambiti, campi di esperienza,ecc. Es:saper esprimere oralmente un determinato argomento. Riferiti al campo dei processi psichici Es: Saper memorizzare, classificare, ordinare, ecc Indicano le conosce e le abilità che il bambino deve acquisire di anno in anno e di disciplina in disciplina.
8
Programmare per obiettivi: Punti di forza Attenzione alla progettazione e alla valutazione; Razionalità scientifica VS intuizione e improvvisazione; Abolire l’ambiguità a favore della trasparenza nella valutazione; Modello efficace per la verifica degli apprendimenti disciplinari
9
Programmare per obiettivi: Punti di debolezza Sovrastima della probabilità di prevedere gli esiti; Scarsa attenzione al processo di apprendimento; Pretesa di “modellizzare” l’obiettivo; Scarsa attenzione ai bisogni del discente; Risultati di tipo quantitativo; Non tutti gli obiettivi ammettono una precisa misurazione
10
Per definire gli obiettivi il docente ha bisogno delle… … TASSONOMIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.