La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici

2 La programmazione per obiettivi

3 Cosa vuol dire Programmare? Organizzare secondo CRITERI particolari in vista di un determinato FINE

4 Programmare per obiettivi Razionalizzazione dell’azione didattica Analisi delle situazioni iniziali Traguardi formativi: obiettivi Percorsi/Strategie Verifiche Il docente deve condurre un’indagine per valutare la realtà nella quale si trova ad operare e i prerequisiti che gli studenti possiedono Devono essere dichiarati in modo che gli studenti abbiano ben chiara la finalità delo loro lavoro Organizzazione dei contenuti, dei materiali e dei tempi. Le unità didattiche Valutazione oggettiva: predittiva (prerequisiti), formativa (controllo del metodo adottato), sommativa (confronto fra risultati e obiettivi)

5 Programmare per obiettivi Programmazione lineare Dal più semplice al più complesso Tassonomie Tassonomie

6 Programmare per obiettivi Stimolo Rinforzo Risposta Approccio Comportamentista

7 Definizione degli Obiettivi Generali Le indicazioni ministeriali Specifici Riferiti al campo della conoscenza: discipline, aree, ambiti, campi di esperienza,ecc. Es:saper esprimere oralmente un determinato argomento. Riferiti al campo dei processi psichici Es: Saper memorizzare, classificare, ordinare, ecc Indicano le conosce e le abilità che il bambino deve acquisire di anno in anno e di disciplina in disciplina.

8 Programmare per obiettivi: Punti di forza Attenzione alla progettazione e alla valutazione; Razionalità scientifica VS intuizione e improvvisazione; Abolire l’ambiguità a favore della trasparenza nella valutazione; Modello efficace per la verifica degli apprendimenti disciplinari

9 Programmare per obiettivi: Punti di debolezza Sovrastima della probabilità di prevedere gli esiti; Scarsa attenzione al processo di apprendimento; Pretesa di “modellizzare” l’obiettivo; Scarsa attenzione ai bisogni del discente; Risultati di tipo quantitativo; Non tutti gli obiettivi ammettono una precisa misurazione

10 Per definire gli obiettivi il docente ha bisogno delle… … TASSONOMIE


Scaricare ppt "Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici."

Presentazioni simili


Annunci Google