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PubblicatoFaustina Massa Modificato 9 anni fa
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1 Informatica di base A.A. 2004/2005
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2 Informazioni sul docente Docente: Prof. Francesca Rossi E-mail: frossi@math.unipd.itfrossi@math.unipd.it Tel: 049-8275982 Studio: Via G. B. Belzoni 7, primo piano Ricevimento: Giovedi’ 15:00-17:00 studio
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3 Organizzazione del corso Circa 36 ore di lezione in aula LUM 250 (+ LUF1) Lunedi’- Martedi’ – Mercoledi’ 11:20-13:00 Almeno 10 ore di laboratorio in aula laboratorio tre o quattro gruppi di studenti 2 ore ogni settimana per ogni gruppo Da Martedi’ 2 Novembre Laboratorio: Via Paolotti, ingresso studenti, a destra (iscrizione e password prossima settimana)
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4 Materiale utile Libro Titolo: Informatica, una panoramica generale Autore: J.Glenn Brookshear Dove trovarlo Libreria Progetto, Via Marzolo 28, Via Portello 5/7 Libreria Cortina, via Marzolo 2 Sito web del libro: wps.aw.com/aw_brookshear_compsci_7 Sito web del corso www.math.unipd.it/~frossi/info-base.html Lucidi Dispense per laboratorio Notizie Risultati esami
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5 Esame Scritto, con domande a risposta libera o a scelta multipla Esercizi nelle ore di laboratorio Orale se ritenuto necessario dal docente Un appello a Dicembre 2004, uno a Gennaio 2005, due a Settembre 2005
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6 Sommario degli argomenti di lezione I circuiti logici, il sistema binario, la rappresentazione dell’informazione (cap.1) L’architettura dei calcolatori, il linguaggio macchina (cap.2) Sistemi operativi (cap.3) DOS, Unix/Linux,Windows (dispensa lab.) Word processors: Word (dispensa lab.) Fogli elettronici (dispensa lab.) Algoritmi (cap.4) Linguaggi di programmazione (cap.5) Strutture dati (cap. 7) File (cap.8)
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7 In laboratorio: Linux, Windows Posta elettronica: pine, web ssh Assembler Emacs Word Excel
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8 Linguaggio del calcolatore Solo assenza o presenza di tensione: 0 o 1 Tante componenti interconnesse che si basano su 0 e 1 Anche per esprimere concetti complessi Bit: binary digit (0 o 1)
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9 L’ Hardware di un computer 3 tipi di componenti fondamentali: and, or, not Anche xor Un computer è ottenuto assemblando un gran numero di componenti elettronici molto semplici Hardware
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10 And e or
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11 Xor e not
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ANDORNOT A BA AND B falso falso vero falso vero falso falso vero A BA OR B falso falso vero vero vero falso vero ANOT A falsovero falso 00 1 11 01 0 00 RA B 10 1 11 11 0 00 RA B 01 10 RA
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13 Completezza di and, or, e not 16 operazioni logiche binarie (tante quante possibili scelte di 4 valori) 4 operazioni logiche unarie Tutte possono essere ottenute componendo and, or, e not
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A B A B falso vero falso vero vero vero falso falso vero A B A B 0 1 0 1 1 1 0 0 1 1 A B equivale a (NOT A) OR B A BNOT A(NOT A) OR B 0 1 1 0 1 1 1 1 0 0 0 1 0 1
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A B A B 0 1 0 1 0 1 0 0 1 1 A B equivale a (A B) AND (B A) A B A BB A(A B)AND(B A) 0 1 1 1 0 1 1 0 0 1 0 0 1 0 1 1 1 1
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o XOR A B A B 0 0 0 1 1 1 0 1 1 0 A XOR B equivale a NOT (A B) A B A BNOT(A B) 0 10 0 101 1 001 1 10
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17 Dalla tabella di verita’ ad un circuito Tanti input quante sono le dimensioni della tabella Un solo output Un or la cui uscita e’ l’output Tanti and quanti sono gli 1 della tabella Input degli and: 1 se diretto, 0 se negato A B A B 0 0 0 1 1 1 0 1 1 0
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18 Nand e nor Non servono tre operazioni (and, or, not) Basta una tra : nand (not and) e nor (not or)
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NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso 10 1 01 11 0 10 RA B 00 1 01 01 0 10 RA B
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AND OR NOT
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21 Flip-flop Uscita costante finche’ un valore su un input non lo modifica Uscita costante se gli ingressi rimangono 0 Ingresso superiore a 1 uscita a 1 Ingresso inferiore a 1 uscita a 0
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22 1 nell’input superiore
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23 Uscita a 1
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24 Input superiore a 0 Se ingresso superiore temporaneamente a 1, uscita a 1 anche se l’ingresso superiore viene messo a 0 Ingresso inferiore temporaneamente a 1 uscita a 0
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25 Uso del flip-flop Per memorizzare dati in un calcolatore Il valore memorizzato e’ l’uscita del flip- flop Lettura: lettura dell’uscita Scrittura di un nuovo valore: modifica di un input
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26 Altro modo per costruire un flip-flop
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27 Esercizio Determinare la tavola di verità del seguente circuito: and A B R è una tavola nota? not or
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28 Esercizio Partendo dalla tavola di verità dell’esercizio precedente, costruite un circuito che la realizza seguendo il metodo di costruzione generale visto in classe.
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29 Esercizio Si disegni un circuito logico che realizza la seguente tavola di verita’: A=0, B=0 R = 1 A=0, B=1 R = 1 A=1,B=0 R = 1 A=1, B=1 R = 0
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30 Esercizio Dare la tavola di verita’ delle formule: (A NOT(B)) OR (A AND B) A OR (A AND NOT(B)) (NOT(A) NOT(B)) OR (NOT(A) AND B)
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31 Notazione esadecimale Stringhe di bit Es.: 101101010011 Di solito lunghezza multipla di 4 Un simbolo solo per 4 bit Es.: 3 simboli per 12 bit
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32 Notazione esadecimale Es.: 101101010011 diventa B53
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33 Memoria principale Molti flip-flop, ognuno memorizza un bit Celle di memoria (o parole): di solito 8 bit (byte)
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34 Indirizzi di memoria Per identificare ogni cella Parte da 0 Segue secondo la numerazione binaria
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35 Accesso alla memoria Accesso diretto ad ogni cella, senza dover iniziare dalla cella 0 RAM: Random Access Memory Accesso a piccole unita’: 8 bit (a differenza delle memorie secondarie) Tipi di accesso: lettura e scrittura
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36 Dimensione di memoria Di solito una potenza di 2 ES.: 1024 = 2 alla 10 (vicino a 1000 1Kilo byte) 2 alla 20 = 1.048.576 = 1 Megabyte 2 alla 30 = 1.073.741.824 = 1 Gigabyte
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37 RAM => accedere ad ogni byte ha la stessa durata (10**-7 sec): non dipende da quale byte è stato acceduto prima è volatile: se tolgo la spina l’informazione è persa (c’è anche la ROM) ogni byte ha un indirizzo 0,1,2...... il byte e’ la minima quantita’ accessibile (attraverso il suo indirizzo) PROPRIETA’ della RAM
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38 Memoria principale e secondaria Volatilita’ della memoria principale: senza tensione un flip-flop perde il suo contenuto, cioe’ la sua uscita Dimensione limitata memoria di massa (o secondaria): Dischi magnetici CD Nastri magntici
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39 Disco magnetico Dico rotante con rivestimento magnetico Testine di lettura/scrittura fisse mentre il disco gira passano sopra ad un cerchio (traccia) Spostando le testine si passa a tracce diverse Ogni traccia e’ divisa in settori Dimensione settore: 512 o 1024 byte Accesso a un singolo settore Posizione di tracce e settori non costante (formattazione)
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40 Disco magnetico
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41 Prestazioni dei dischi Tempo di posizionamento testina Tempo di latenza (per arrivare al settore richiesto) Millesimi di secondo (millisec.) contro i miliardesimi di secondo (nanosec.) della RAM Tempo di accesso (somma dei due) Velocita’ di trasferimento
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42 CD Compact Disk Buchi sulla superficie, raggio laser Singola traccia a spirale Settori (2KB) Capacita’ CD: 600-700 MB Capacita’ DVD (digital versatile disk): 10GB
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43 CD
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44 Rappresentazione del testo Una stringa di bit per ogni simbolo (caratteri maiuscoli, caratteri minuscoli, cifre,...) ANSI ( American National Standards Institute ) ha adotato il codice ASCII ( American Standard Code for Information Exchange ): 7 bit per ogni simbolo (un byte)
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45 Rappresentare numeri Il codice ASCII e’ inefficiente: per rappresentare numeri con n cifre servono n byte Meglio usare metodi che sfruttano la notazione binaria (base 2) Base 2: solo le cifre 0 e 1 invece che 0, 1,..., 9 (base 10)
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46 Base 10 e base 2
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47 Rappresentazione decimale e binaria Base 10 cifre da 0 a 9 Base 2 cifre 0 e 1 Sequenza di cifre decimali d k d k-1 … d 1 d 0 numero intero d k x 10 k + d k-1 x 10 k-1 + … d 1 x 10 + d 0 Esempio: 102 in base 10 e’ 1x100+0x10+2x1 In generale: somma(I=k,k-1,…,0) d k 10 k
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Valore di una rappresentazione binaria Per un numero binario d k d k-1 … d 1 d 0 Stesso procedimento ma su base 2: somma(I=k,k-1,…,0) d k 2 k Esempio: 0101101 2 = 1·2 5 + 1·2 3 + 1·2 2 + 1·2 0 = 32 + 8 + 4 + 1 = 45 10
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49 Valore di una rappresentazione binaria
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Rappresentazione binaria Valore minimo di una sequenza di n cifre binarie: 000 … 0 (n volte) = 0 10 Valore massimo: 1111…111 (n volte) = 2 n-1 + 2 n-2 + … + 2 2 + 2 1 + 2 0 + 1 = 2 n –1 Esempio con n=3: 111 = 2 2 + 2 + 1 = 7 = 2 3 -1 Da 0 a 8: 0, 1, 10, 11, 100, 101, 110, 111, 1000
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51 Una proprietà dei numeri binari 1001001= 73 100100 = 36 = 73/2 e questo è il resto Eliminare il bit più a destra corrisponde a dividere per 2 il valore, ed il bit eliminato è il resto
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52 Trasformazione di un numero in base 10 a numero binario 125 125/2=62 resto 1 62/2=31 resto 0 31/2=15 resto 1 15/2=7 resto 1 7/2=3 resto 1 3/2=1 resto 1 1/2=0 resto 1 125 in binario è 1111101 rappresenta 62 rappresenta 31 Etc.
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53 ASCII vs. binario Per rappresentare numeri con n cifre, servono log(n) bit Es.: per rappresentare 25, in ASCII servirebbero 16 bit, in binario solo 4 25/2=12 r.1, 12/2=6 r.0, 6/2=3 r.0, 3/2=1 r.1, 1/2=0 r.1 11001 1x1 + 1x8 + 1x16 = 25
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54 Esercizio Scrivere la rappresentazione binaria dei numeri decimali: 30 36 15
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55 Esercizio Scrivere la rappresentazione decimale dei numeri binari: 1000 1010 01011 10111
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Somma binaria Riporto: 1 1 1 1 0 0 011100 2 + 100111 2 = ----------- 1000011 2 Colonna per colonna, da destra a sinistra Riporto se la somma su una colonna supera la base Tre cifre binarie (prima riga, seconda riga, riporto), somma =1 se una o tre sono 1, riporto = 1 se almeno due sono 1
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57 Somma binaria 1 11 riporti 1010011+ 1100011= ----------- 10110110
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58 Reali in notazione binaria b k-1 b k-2 … b 2 b 1 b 0, b -1 b -2 … b k-1 x 2 k-1 + b k-2 x 2 k-2 +… + b 2 x 2 2 + b 1 x 2 + b 0 x 2 0 + b -1 x 2 -1 + b -2 x 2 -2 +… Da decimale a binario: Per la parte intera, come sappiamo fare (metodo delle divisioni)
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59 REALE--> BINARIO cosa significa una parte decimale binaria:.1101001 2 -1 + 2 -2 + 2 -4 + 2 -7
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60.1101001 moltiplicarlo per 2 significa spostare il punto di un posto a destra 1. 101001 2 -1 2 -2... 2 0 2 -1.......
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61 Se abbiamo un valore decimale in base 10: 0.99 come troviamo la sua rappresentazione in base 2? Ragioniamo come segue: Supponiamo che.99 =.b 1 b 2 b 3...b k (binario) Allora 2 .99 = 1.98 = b 1. b 2 b 3...b k Quindi b 1 è 1 e.98 è rappresentato da. b 2 b 3...b k
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62 Per trovare la rappresentazione binaria di un decimale lo moltiplichiamo per 2 ed osserviamo se 1 appare nella parte intera:.59 2= 1.18.18 2= 0.36.36 2= 0.72.72 2= 1.44.44 2= 0.88.88 2= 1.76........100101..... dipende da quanti bit abbiamo rappresentazione binaria di.59
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63 esempio 18.59 18 10010.59 .100101... 10010.100101....
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64 Esercizi Convertire i seguenti numeri binari in formato decimale: 11,01 101,111 10,1 Esprimere i seguenti valori in notazione binaria: 4.5 2.75 Eseguire le seguenti somme binarie: 11011+1100 111,11+0,01
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