La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi."— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 6 – Complementi sugli automi (2)

2 Un esempio (1) Questa macchina rimane intrappolata nel tratto BC. Non è sufficiente ampliare l’alfabeto dei simboli O in modo da includere la svolta a sinistra (s) – O = { p, d, s, a } A B

3 Un esempio (2) Nessuna macchina del suo tipo ce la può fare: quando la macchina trova un ostacolo (input o), come fa a decidere se svoltare a destra a sinistra?

4 Memoria interna (1) Ad un simbolo di input o corrispondono ora due simboli di output d e s, quindi non è più utilizzabile una macchina basata su un modello di funzione che fa corrispondere ad ogni elemento di input uno ed un solo elemento di output. – Quello che manca alla macchina è la capacità di ricordare il passato.

5 Memoria interna (2) Una possibilità sarebbe quella di far memorizzare alla macchina il fatto di aver già effettuato (o di non aver ancora effettuato) la svolta a destra e far dipendere la decisione dell’output da questa informazione.

6 Stati interni Dobbiamo dotare la macchina di una memoria interna. In questo caso, la memoria sarà costituita da da due stati interni – n (svolta a destra non ancora effettuata) – m (svolta a destra già effettuata) L’insieme degli stati interni è S = { n, m } A B C D

7 Funzione di uscita (1) Dobbiamo fare in modo che la macchina tenga conto sia dell’input sia dello stato interno mediante una nuova funzione di uscita – G: S x I  O

8 Funzione di uscita (2) Tabella che definisce la funzione di uscita

9 Funzione di transizione (1) Dobbiamo fare in modo anche che la macchina sia in grado di aggiornare lo stato interno in base all’input ricevuto, nel nostro caso la funzione adeguata – f: S x I  S

10 Funzione di transizione (2) Tabella che definisce la funzione di transizione

11 Grafo della macchina a stati Grafo che definisce la funzione di transizione nm v vp p f a f a o d so FINE


Scaricare ppt "Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi."

Presentazioni simili


Annunci Google