Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGaetana Di Gregorio Modificato 9 anni fa
1
1 Esercitazione: Costo del Viaggio 16 novembre 2006 Fabio Bartolini
2
2 Struttura esercitazione Introduzione costo del viaggio Caso di studio Oasi Vallesanta –descrizione e raccolta dati utili –metodo costo viaggio (giovedì 23 novembre)
3
3 Metodo Costo del viaggio stimare il valore di un bene ambientale metodo indiretto relazione tra valore del bene e costi privati sostenuti
4
4 Caratteristiche facile da stimare il costo dei beni privati usati questionario somministrato direttamente dati reali richiede elaborazioni non troppo complicate (regressione lineare singola) non include il valore di non uso (ex-post)
5
5 Fasi costo del viaggio 1.identificare possibili fruitori 2.determinare le zone o fasce di provenienza (approccio zonale) 3.determinare il numero totale dei visitatori annuali 4.determinare il tasso di visite annue per zona 5.calcolare i costi sostenuti 6.stimare la funzione di domanda
6
6 Risultato esercitazione (1) Descrizione visitatori (tab1) zonePopolazione media (P z ) n° visitatori osservati (v z ) N° visitatori annuali (p z ) % visitatori (V z ) 1 2 3 4 5 6
7
7 Risultato esercitazione (2) Calcolo costi (tab2) zoneCosto chilometrico (cva z ) Costo tempo impiegato viaggio (cta z ) Costo tempo dedicato alla visita (ctb z ) Costi aggiuntivi (cvb z ) Costo totale (TC z ) 1 2 3 4 5 6
8
8 Oasi Vallesanta Servizi ricreativi offerti –Pesca –Birds watching –Turismo gastronomico –Relax –Cicloturismo –Passeggiate
9
9 Identificazione zone Zona 1 Zona 6
10
10 Identificazione zone zona fascia km (linea d'aria) abitanti zona 10-1030.470 210-20111.585 320-30251.947 430-40834.465 540-50325.457 650-60452.626 totale2.006.550
11
11 Questionario(1) Obiettivi Rilevare la numerosità di visitatori Quantificare –km percorsi –tempo viaggio –tempo visita –costi aggiuntivi –disponibilità a pagare (per eventuale CV) Descrivere chi sono i fruitori: –variabili socio-economiche significative Descrivere i servizi ricreativi usati
12
12 Questionario (2) Correzioni Maggior dettaglio su –numero dei visitatori –mezzo di trasporto usato –elementi di costo sostenuto Km percorsi, tempo viaggio, costi aggiungiti, tempo visita
13
13 Modalità di somministrazione n° visitatori funzione della: –stagione –feriale o festivo rilevazione: –8 rilevazioni annue –campionamento sistematico 1:3
14
14 Modalità di riempimento tabelle Calcolo visitatori annuali (N) Calcolo percentuale di visite (V z ) Calcolo dei costi sostenuti (TC)
15
15 Calcolo visitatori annui dove: i = stagioni j = feriale-festivo a ij = numero di visitatori totali annui per la i-esima stagione e j-esimo giorno della settimana b ij = numero di visitatori rilevati in un giorno per la i- esima stagione e j-esimo giorno della settimana g ij = numero di giorni per ogni combinazione di i e j N = numero annuo di visitatori
16
16 Calcolo frequenza delle visite dove: z = zona v z = visitatori rilevati per la z-esima zona, n = n° totale di interviste V z = percentuale di visitatori per la z-esima zona, P z = popolosità della zona
17
17 Calcolo dei costi sostenuti dove: TC z = travel costs per la z-esima zona cv z = costo diretti per la z-esima zona ct z = costo medio del tempo impiegato per la z-esima zona cva z = costo medio chilometrico per la z-esima zona cvb z = costi medi aggiuntivi per la z-esima zona cta z = costo medio tempo impiegato nel viaggio per la z-esima zona ctb z = costo medio tempo per la visita per la z-esima zona ta z = tempo medio impiegato nel viaggio per la z-esima zona tb z = tempo medio per la visita per la z-esima zona co = costo opportunità del tempo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.