Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLiliana Bello Modificato 9 anni fa
1
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
2
LEGGERE LA COSTITUZIONE
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
3
Principi Fondamentali
lettura collegamenti storici incontri con testimoni IL TESTO della Costituzione visita guidata approfondimenti ricerca e Art.3 – Art.8 Principi Fondamentali classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
4
(rappresentata in un CD)
Dalla programmazione di classe e da una circolare ministeriale, invito alla …. spunto per un nuovo percorso verso la condivisione di valori quali pace,libertà…. LETTURA (rappresentata in un CD) scoperta del testo come legge fondamentale intervista al nipote di Angiola Minella che è stata uno dei padri costituenti con la guida delle insegnanti e di un esperto,consultazione di altri testi (es. Codice Civile, circolare legalità) classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
5
Incontri con testimoni
per non dimenticare…… per scoprire i valori che hanno guidato gli italiani alla liberazione alla ricostruzione alla scelta della Repubblica alla promulgazione della Costituzione ? sui testi direttamente con testimoni del periodo bellico e post-bellico con docenti di storia in internet su siti consigliati dagli esperti con il Sindaco di Boves classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
6
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
Collegamenti storici Il nostro percorso: L’Unità d’Italia Il Regno d’Italia La 1^ guerra mondiale - Il fascismo La 2^ guerra mondiale La Repubblica - La Costituzione Democrazia Monarchia Dittatura Repubblica Storia per la classe V I Greci I popoli Italici - I Romani COSTITUZIONE classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
7
I PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale,che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. approfondimenti e ricerca classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
8
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
Art. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
9
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA – 1849 Principi fondamentali III La Repubblica colle leggi e colle istituzioni promuove il miglioramento delle condizioni morali e materiali di tutti i cittadini. Art. 3 Le persone e le proprietà sono inviolabili. VIII Il capo della Chiesa Cattolica avrà dalla Repubblica tutte le guarentigie necessarie per l’esercizio indipendente del potere spirituale. Art. 8 L’insegnamento è libero.Le condizioni di moralità e capacità, per chi intende professarlo, sono determinate dalla legge. classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
10
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
Lo Statuto Albertino 4 marzo 1848 – 1 gennaio 1948 Art.24 Tutti i regnicoli, qualunque sia il loro titolo o grado, sono eguali dinanzi alla legge. Tutti godono egualmente i diritti civili e politici, e sono ammissibili alle cariche civili e militari, salve le eccezioni determinate dalle Leggi. (art. 3 dell’attuale Costituzione) Art. 1 La Religione Cattolica, Apostolica e Romana è la sola Religione dello Stato. Gli altri culti ora esistenti sono tollerati conformemente alle leggi. (art.8 dell’attuale Costituzione) classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
11
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
Il Concordato del 1929 I Patti Lateranensi (Trattato – Concordato – Convenzione finanziaria) Il Trattato pone fine alla guerra tra il Regno d’Italia e lo Stato Pontificio e istituisce il nuovo Stato della Città del Vaticano Il Concordato assicura alla Chiesa Italiana il libero esercizio del potere spirituale e del culto…………………………………… Ribadisce che la religione cattolica è Religione di Stato Estende alle scuole secondarie l’insegnamento della religione cattolica già introdotto in quelle elementari……………………………….. Accordo di revisione tra lo Stato Italiano e la Santa Sede: 1984 Intese tra lo Stato Italiano e confessioni non cattoliche: 1986 – – 2000 – 27 febbraio 1987: intesa con l’Unione delle Comunità ebraiche classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
12
classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
1946 – REFERENDUM LA REPUBBLICA 2 giugno 1946 Assemblea costituente Redazione della nuova Costituzione repubblicana 25 giugno 1946 22 dicembre 1947 Promulgazione della nuova COSTITUZIONE 1 gennaio 1948 classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
13
per diventare cittadini consapevoli e responsabili!
La COSTITUZIONE ci da diritto e ci impegna a studiare per diventare cittadini consapevoli e responsabili! classe 5^ A - Scuola Primaria " C. Astengo" - Savona
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.