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Dagli Ayyàm al-’Arab a Ibn Khaldùn
La storiografia araba Dagli Ayyàm al-’Arab a Ibn Khaldùn
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Etimologia ta’rìkh Arabo tawàrìkh > tarìkh > arrakha =datare
Antico semitico wr²/yr²: luna mese Sud arabico (?) tawrìkh Arabo tawàrìkh > tarìkh > arrakha =datare Arabo VIII sec appare nei primi titoli (+ sira, maghàzi, akhbàr, futùh, tabaqàt etc.) Arabo IX sec. si impone (perfino in opere NON annalistiche) Arabo XIX sec genere letterario XX sec. > Storia attivo -passivo
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Storiografia arcaica: dalle origini agli Umayyadi
cronologia Storiografia arcaica: dalle origini agli Umayyadi Epoca preislamica/ Muhammad/Rashidùn/ Umayyadi Tras. orale Età abbaside : dal 750 all’850 Ibn Ishàq Abu Mikhnàf Al-Waqìdi Al-Madà’ini Ibn Sa’ad Sira 800 ORIGINALI PERDUTI 850 d.C Al-Ya’qubi Ad-Dìnawarì Ibn Qutayba Al-Baladhuri 915 at-Tàbari
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Collezioni di akhbàr 750-850 Caratteristiche: Assemblaggio di akhbàr
Trasmissione per isnàd Gusto per l’aneddotica e il folklore elaborazione e regia di parte soprattutto per i materiali di epoca umayyade
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Paradigma redentorio imperante
1 Corano: DIO Profeti tradimento patto redenzione uomo umayyadi 656 d.C. Prima guerra civile: Alidi/ Sunniti 680 c. Seconda guerra civile: Umayyadi/ Alidi, Zubayriti, ‘Abbassidi etc. etc. 750 d. C. Rivolta ‘Abbaside X-XI sec: il paradigma decade.
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Fonti Età preislamica ayyàm al-’Arab qissa khutba Ši’r
da Muhammad ad ‘Abd al-Malik 682 trattati e lettere 600 Corano 650 Sira e maghazi 800 Età di ‘Abd al-Malik Con la nascita delle fazioni nasce una volontà storiografica, ma anche la…censura Il rispetto garantisce la veridicità
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Dall’850 al 900: le storie universali
Al-Ya’qùbi m.891 kitàb al-buldàn At-Tàbari ? Storia ecumenica ? Al-Mas’ùdi ad-Dinawàri m.895 Akhbàr at-tiwàl Storia persiana Ibn Qutayba Kitàb al-ma’àrif “restaurazione”
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Il mostro che tutto inghiotte senza igerire
opere compilative FONTI: Coll.akhbàr Ibn Ishàq m.767 Abu Mikhnàf 774 Al-Waqìdi 822 Al-Madà’ini 840 Ibn Sa’ad 845 Al-Balàdhuri m.892 Futùh al-buldàn Ansàb al-ashràf at-Tàbari... dige Il mostro che tutto inghiotte senza igerire 912 akhbàr ar-rusul wa-’l-mulùk Il metodo annalistico si impone
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Le grandi compilazioni ‘Abbasidi
Caratteristiche: Assemblaggio di akhbàr Metodo: isnàd Sintesi nulla Editorialità scarsissima: mancanza di regia Mancanza di giudizio morale??? E l’omissione?...(damnatio memoriae) Contenuti Sintesi storiografia precedente> mummificazione> intangibilità futura Fonti Compulsazione collezioni di akhbàr precedenti Archivi ‘abbasidi Testimonianza diretta
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La storiografia dopo at-Tabari dal 915
Due correnti Interesse etico-politico-filosofico (influenza greca??) Organizzazione: Sintesi periodi precedenti Sila o dhayl costatazione informazione orale reports ufficiali e archivo Nascita regia storica Araba annalistica Persiana storia universale FONTI
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Storici e opere At-Tabari Kitàb ta’rìkh ar-rusùl wa ‘l-mulùk
Storie dinastiche ‘Imàd ad-Din al Isfahàni XIII s. At-Taghribirdi XV s. an-nugiùm az-zàhira Cronache universali Mas’ùdi X s.al-murùg Ibn al-Athìr XII-XIII al-Kàmil fi at-tarìkh Ibn Khaldùn XIV s. Muqaddima+ Kitàb al-’ibar Storie locali Al-Khatìb al Bagdàdi XI s. Ibn ‘AsàkirXII s. Ibn al-’Adìm Al-Maqrìzi XIV-XV s. Dizionari Biografici Ibn Khallikhàn XIII s. wafayàt al-a’yàn As-Safadi XIV s. Wàfi bi-l-wafayàt
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La Storia diventa “scienza” Ibn Khaldùn 1332-1406 : un sociologo ante litteram
Vita: 1332 Tunisi. Ottima educazione. Merinidi. 1349 peste nera trasferimento a Fez 23 anni tra una corte e l’altra, Marocco, Algeria, Spagna. 31 anni come studioso, professore e magistrato (muqaddima a Ibn Salàma (Orano) )> Tunisi >emigrazione e insegnamento in Egitto Opere: Muqaddima (D’Herbelot, De Sacy, ED. completa: Qatremere 1858 Tr. Inglese Rosenthal, francese V. Monteil kitàb al-’ìbar (Desvergers e de Slane) Ta’rìf (autobiografia) Varia 1 periodo 2 periodo 3 periodo
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Muqaddima + Sfiducia nella speculazione astratta
1 cap. Società umana 2 cap. ‘umràn badawi 3 cap. forme di governo 4 cap. ‘umràn hàdari 5 cap. economia 6 cap. cultura Prefazione Metodo Concetto di ‘umràn + Sfiducia nella speculazione astratta Speculazione “sul” e “dal” reale: empirismo Le apparenti contraddizioni del reale sono superate attraverso un processo dialettico. Invenzione della scienza storica etiologia del declino. Marxismo. Psicologia sociologia Troppo geniale troppo moderno: niente precursori/niente emuli Nuovo linguaggio
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