La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO."— Transcript della presentazione:

1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.

2 Il mercato finanziario
Il mercato finanziario è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle imprese. Sono correlate le seguenti tematiche: la ricerca di una struttura finanziaria ottimale; la necessità di copertura dei fabbisogni; le caratteristiche del mercato finanziario stesso.

3 Sviluppo d’impresa e mercato finanziario
Per reperire risorse finanziarie, l’impresa deve confrontarsi con l’ambiente esterno (contesto di riferimento): ponendosi con trasparenza nei confronti del mercato (adeguata informativa societaria); offrendo determinate condizioni di remunerazione ai soggetti che immettono risorse all’interno dell’impresa stessa.

4 Sviluppo d’impresa e mercato finanziario (continua)
RISORSE FINANZIARIE (vincoli alla reperibilità) ESTERNE INTERNE sistema settore profittabilità sistema paese trasparenza sistema globale know how GLOBALIZZAZIONE DEL MERCATO FINANZIARIO

5 L’equilibrio finanziario
Capitale Circolante Netto operativo FONTI di breve periodo Debiti a breve Debiti a medio/lungo FONTI STABILI di medio lungo periodo Attivo Fisso Netto Capitale di rischio (Equity)

6 Il reperimento delle risorse: il ruolo del mercato finanziario
Fabbisogno finanziario 1. Copertura degli investimenti 2. Finanziamento del capitale circolante Risorse 1. Capitale di debito 2. Capitale di rischio Fonti 1. Esterne 2. Interne (autofinanziamento)

7 FABBISOGNO FINANZIARIO
Il reperimento delle risorse: il ruolo del mercato finanziario (continua) Fonti interne FONTI Fonti esterne Capitale di debito Capitale di rischio FABBISOGNO FINANZIARIO Finanziamento del capitale circolante Copertura degli investimenti

8 Il sistema finanziario: definizione
Il sistema finanziario è l’INSIEME degli strumenti, dei mercati, degli intermediari e delle istituzioni di controllo tra loro in stretta relazione, le cui FUNZIONI essenziali sono di trasferire il risparmio da operatori in avanzo ad operatori in disavanzo, al fine di FINANZIARE gli investimenti nonché di perseguire l’efficiente funzionamento del SISTEMA DEI PAGAMENTI necessario per lo svolgimento e lo sviluppo degli scambi tra gli stessi. L’obiettivo finale è quello di perseguire una EFFICIENTE ALLOCAZIONE DELLE RISORSE.

9 Il mercato finanziario: definizione
Il mercato finanziario è il luogo di INCONTRO della domanda e dell’offerta di attività finanziarie, mediante le quali i settori dell’economia in avanzo TRASFERISCONO fondi a quelli in disavanzo, DIRETTAMENTE o per il tramite di INTERMEDIARI FINANZIARI.

10 Il mercato finanziario: alcune classificazioni
Il mercato finanziario può essere suddiviso e classificato secondo diversi criteri, quali ad esempio la natura dei capitali, l’idoneità a formare oggetto di scambio, la natura degli strumenti finanziari di riferimento. Mercato MOBILIARE Mercato BANCARIO Mercato PRIMARIO Mercato ASSICURATIVO Mercato SECONDARIO Mercato del CAPITALE DI RISCHIO Mercato dei CAPITALI Mercato del CAPITALE DI DEBITO Mercato MONETARIO

11 Gli intermediari finanziari: definizione
Gli intermediari finanziari sono una particolare categoria di OPERATORI del sistema finanziario, il cui compito è quello di facilitare l’INCONTRO tra domanda e offerta di attività finanziarie, conciliando le ESIGENZE dei datori e dei prenditori di mezzi di finanziamento e consentendo ad entrambi CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE soddisfacenti per l’equilibrio di gestione.

12 Il processo di intermediazione: definizione
Il processo di intermediazione, e quindi la funzione degli intermediari finanziari, consiste essenzialmente in un processo di ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI, con l’obiettivo di facilitare il FUNZIONAMENTO dei mercati, realizzando ECONOMIE DI SCALA nei costi della raccolta dei fondi ed efficienza nel loro impiego e CONCILIANDO così le diverse preferenze di prenditori e datori di capitali e quindi le esigenze di chi è in posizione di avanzo o disavanzo finanziario.

13 Vincoli al reperimento di risorse finanziarie
Vincoli di mercato Vincoli di rischio Vincoli personali

14 Allocazione dei flussi finanziari
FAMIGLIE IMPRESE STATO AVANZI/DISAVANZI SISTEMA FINANZIARIO In Italia (tradizionalmente): disavanzo (Stato) avanzo (famiglie)

15 RISPARMIO PRIVATO IMPRESE INTERMEDIARI PUBBLICHE AMM.NI FINANZIARI
Fonte: Banca d’Italia, Relazione Annuale 2006 IMPRESE PUBBLICHE AMM.NI INTERMEDIARI FINANZIARI (BANCHE) SVILUPPO INVESTITORI ISTITUZIONALI Consistenze a fine 2005: 324 mld di euro di obbligazioni emesse 972 mld di euro di emissioni lorde di azioni Consistenza emissioni a fine 2005: 1.568 mld di euro Consistenza raccolta banche a fine 2005: 1.242 mld di euro Consistenza a fine 2005: 1.311 mld di euro RISPARMIO PRIVATO Totale delle attività finanziarie delle famiglie: 3.196,220 mld di euro Resto del mondo: consistenza a fine 2005: 293 mld di euro

16 Le componenti di un mercato finanziario
Soggetti del mercato finanziario Condizioni di remunerazione Capitali Informativa e trasparenza (condizione necessaria)

17 Le attività finanziarie
Le attività finanziarie possono essere distinte per: Liquidità Rendimento (regime fiscale) Rischio


Scaricare ppt "LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO."

Presentazioni simili


Annunci Google