Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlina Casati Modificato 9 anni fa
1
1 Palermo 24-25 giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA
2
2 TRIAGE 1° Azione: l'infermiere raccoglie le informazioni e i dati clinici effettuando una valutazione il più oggettiva possibile. 2° Azione: l'infermiere assegna quindi un codice di gravità (rosso, giallo, verde e bianco). 3° Azione: l'infermiere mantiene in monitoraggio il paziente sino al suo accesso in sala visita. E' l'insieme delle azioni che permettono di valutare la gravità clinica e le priorità assistenziali.
3
3 Codice Rosso Questo codice viene assegnato ai pazienti in imminente pericolo di vita, cioè ai pazienti in cui è in atto il cedimento di uno dei 5 parametri vitali (ABCDE). Questo codice viene assegnato ai pazienti in imminente pericolo di vita, cioè ai pazienti in cui è in atto il cedimento di uno dei 5 parametri vitali (ABCDE). Triage: per questi pazienti l'accesso alla sala di emergenza è immediato e non vi è tempo di attesa. Triage: per questi pazienti l'accesso alla sala di emergenza è immediato e non vi è tempo di attesa.
4
4 Codice Giallo Questo codice viene attribuito ai pazienti in potenziale pericolo di vita, cioè in quei pazienti in cui vi è ma minaccia del cedimento di una funzione vitale. Triage: l'accesso è immediato, compatibilmente con altre emergenze in atto, ed il tempo medio di attesa non dovrebbe superare i dieci minuti. è necessaria una rivalutazione del paziente ogni 5-15 minuti.
5
5 Codice Verde Questo codice viene assegnato ai pazienti che necessitano di una prestazione medica differibile, cioè a quei pazienti che non presentano compromissione dei parametri vitali e che non appaiono dispnoici, pallidi, sudati e che presentano coscienza integra. Triage: l'accesso agli ambulatori avviene dopo i codici rossi e gialli. Il paziente va rivalutato ogni 30-60 minuti.
6
6 Codice Bianco Questo codice viene assegnato a quei pazienti che richiedono prestazioni sanitarie che non sottendono alcuna urgenza e per le quali sono di norma previsti percorsi alternativi (medico curante, ambulatori specialistici, farmacia, etc.) Triage: l'accesso agli ambulatori avviene dopo i codici rossi, gialli e verdi e la rivalutazione è a richiesta. L’attesa può essere anche di ore.
7
7
8
8
9
9
10
10
11
11
12
12
13
13
14
14
15
15
16
16
17
17
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.