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PubblicatoGaspare Pasquali Modificato 9 anni fa
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Fuel Cell Celle a combustibile Chiechi Antonio Chiozzi Samanta
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Di cosa parleremo? Richiami storici Idrogeno: combustibile del futuro
Come lavora una cella a combustibile? Benefici Ostacoli Conduttori ionici (CSZ) Conclusioni
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Richiami storici Sir William Grove
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Fu il primo a sviluppare la Fuel Cell
1839: “batteria a gas”
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1842:”catena a gas”
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Problemi: Corrosione degli elettrodi Instabilità dei materiali
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Francis Bacon 1950: prima vera Fuel Cell
Elettrolita alcalino (KOH) al posto dell’acido fosforico Elettrodi in polvere di nichel sinterizzata
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NASA (National Aeronautics and Space Administration) 1960: studi aeronautici e aerospaziali
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Attuali applicazioni
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La Manhattan Scientifics ha prodotto la
Hydrocycle, ossia una bicicletta da montagna che usa idrogeno e aria come combustibile ed emette solo vapore acqueo come residuo. Autonomia: 70100 km (lungo una superficie piana) Velocità max: 30 km/h Tempo rifornimento: pochi minuti
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Idrogeno: combustibile del futuro
Idrogeno: combustibile del futuro! L’idrogeno è l’elemento più abbondante dell’universo. La sua molecola (H2) è la componente fondamentale dell’acqua (H2O). Caratteristiche: 1 elettrone + 1 protone 14 volte più leggero dell’aria disponibile in quantità illimitata
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Problemi dell’utilizzo dell’idrogeno:
Estrazione (produzione) Immagazzinamento
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Produzione dell’idrogeno:
da combustibili fossili da biomasse da energia elettrica
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Produzione da combustibili fossili:
Steam Reforming (gas naturale) es. CH3OH + H2O 3H2 + CO2 (metanolo)
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Ossidazione parziale (combustibili più pesanti e residui petroliferi)
es. C8H18 + 4O2 + 8H2O 17H2 + 8CO2 (benzina) Reforming autotermico
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Produzione da energia elettrica Il sistema attualmente più consolidato è l’elettrolisi dell’acqua. Prodotto: H2 puro
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Produzione da biomasse:
Gassificazione di biomasse solide (fino al 35% di H2) Fermentazione di rifiuti organici liquidi (gas ad elevati contenuti di CO e CH4successivi trattamenti) Produzione biologica (fotosintesi)
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Immagazzinamento dell’idrogeno:
Gas compresso in serbatoi (come si fa per il metano) Stoccaggio sottoforma liquida (punto di ebollizione: -253 °C) Adsorbimento: 1.idruri metallici (ad es.TiH2) 2.carboni attivi a basse temperature e pressioni 3.nanostrutture di carbonio Incapsulamento in microsfere di vetro
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Come lavora una cella a combustibile
Come lavora una cella a combustibile? “Una Fuel Cell è un dispositivo elettrochimico per la conversione (e non immagazzinamento!) di energia tramite due elettrodi di carica opposta che producono elettricità, acqua e calore per mezzo di un combustibile e di un ossidante.”
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2H2 + O2 2H2O + calore + elettricità
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FUEL CELL TYPE PEM Electrolyte 80 200 650 1,000 H+ CO3= O=
FUEL CELL TYPE PEM Phosphoric Acid Carbonate Solid Oxide Electrolyte Ion Exchange Membrane Alkali Carbonates Mixture Yttria Zirconia stabilized Temp. °C 80 200 650 1,000 Charge Carrier H+ CO3= O= Electrolyte State Solid Immobilized Liquid Cell Hardware Carbon- or Metal-Based Graphite- Based Stainless Steel Ceramic Catalyst Platinum Nickel Perovskites Cogeneration Heat None Low Quality High Efficiency % <40 40-45 50-60
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PEMFC (Proton Exchange Membrane) Elementi costitutivi:
Anodo: elettrodo negativo Catodo: elettrodo positivo Elettrolita (isolante elettrico,conduttore di ioni idrogeno) Catalizzatore: favorisce la reazione tra O2 e H2
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Piatti Bipolari Sono presenti se la Fuel Cell è costituita da più elementi in serie
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Benefici Per l’ambiente Ingegneristici
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Benefici per l’ambiente:
Alta efficienza: 1.aumento anche del % 2.no perdite 3.no combustione Basse emissioni: gli unici prodotti sono acqua ed elettricità
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Benefici ingegneristici:
Flessibilità del carburante Alte densità di energie (in kw/l) Basse temperature e pressioni operative (801000°C) Flessibiltà “On-site” Capacità di cogenerazione (riscaldamento) Rapida risposta alle variazioni di carico: più combustibile più energia Semplicità ingegneristica(silenziosità)
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Ostacoli: Devono essere accettate dal mercato
Devono essere sviluppate adeguate strutture per la reperibilità dell’idrogeno (o del metanolo) Fonti d’investimento Fattori politici
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Conduttori ionici Trasporto ionico
Rappresenta il movimento di ioni attraverso le vacanze, cosa ostacolata dal superamento di barriere energetiche anche alle alte temperature Fast-ionic-conductors Alta mobilità ionica Bassa mobilità elettronica
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Come avviene? Sostituzione di siti reticolari Siti
Creazione di vacanze nel reticolo Aggiunta di elementi dopanti nel reticolo
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Fattori d’influenza: Dimensioni degli ioni mobili
Carica degli ioni mobili Dimensioni degli spazi nel reticolo
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Fattori aggiuntivi: Non è possibile fare l’ipotesi di “sfere rigide” per gli ioni Semplici concetti relativi a corpi massivi non sono appicabili Energia termica aumenta gli spazi tra gli interstizi
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Un esempio Nel modello a sfere rigide gli interstizi
tra anioni di raggio ra in un reticolo CFC potrebbe permettere il passaggio di cationi di raggio ra LiI gli anioni I-(r=220pm) spazio interstiziale di 34pm Li+(r=55pm) nonpotrebbe passare passaggio degli ioni litio è significativo producendo = 5*10-5 S/m
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Forza elettromotrice G = -zFE G = -RTln(a1/ a2)
z è il numero di carica degli ioni F costante di Faraday(96500 C/eq) E forzaelettromotrice G = -RTln(a1/ a2) R è la costante dei gas a1/ a2 può essere approssimato dal rapporto delle pressioni dei gas degli elettrodi su entrambi i lati dell’elettrolita o dal rapporto delle concentrazione degli ioni in soluzione.
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CSZ(Zirconia cubica stabilizzata)
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Conducibilità vs Temperatura
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SOFC Temperatura di funzionamento 1000°C
Nessun problema di gestione dell’elettrolita Alta efficienza Possibilità di produrre H2 “on-board”
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Schema di funzionamento
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Anodo: H2 + O= H2O + 2e- CO + O= CO2 +2e- Catodo: O2 + 4e- 2O= Globalmente:H2 + ½ O2 H2O
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Anodo Tipicamente un “cermet” di Ni/Zr stabilizzata
Problematiche nell’uso di tale materiale: Sinterizzazione del nickel alle alte temperature Insufficiente affinità elettrochimica Deposizione “nerofumo”
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MIEC (Mixed Ionic Electronic Conductors)
Usano Sr, Co, Fe, La Deposizione sull’anodo di Ni-YSZ Densità di energia 0.1W/cm2 a 950°C
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Variazione della resistenza
Resistenza ohmica LSFC SFC0.5 SFC0.8 R(idrogeno) 2.2 0.7 R(metano) 0.40 1.0 0.50 R*(metano) 0.27 0.16 0.37
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Conducibilità ionica = [ NiVNi - kNiVNi(1- VNi)](1 – P)1
Conducibilità ionica = [ NiVNi - kNiVNi(1- VNi)](1 – P)1.5 dove V è la frazione di volume, k costante di proporzionalità e P è la porosità. Studi su Zr rinforzata con particelle di Fe, Cr, acciaio inox hanno dimostrato: Aumento della conducibilità elettronica (anche con basso contenuto di metallo e alta porosità) Miglioramento della stabilità termica e chimica alle alte temperature
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De Bondt ha dimostrato che la conducibilità dipende inoltre da:
dimensioni delle particelle morfologia distanza media
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Materiali Zirconia 20% di cromo 2.85 20% di ferro 0.627 20% AISI 316
Conducibilità (S/m) Zirconia 20% di cromo 2.85 20% di ferro 0.627 20% AISI 316 91.49
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Catodo Mix perovskite e LaMnO3 Area specifica 520m2/g
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Elettrolita Solitamente YSZ
Le celle per generare la tensione adatta, vengono allineate in serie con una interconnessione di Cromite di Lantanio La0.8Ca0.2Cr0.3
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Prezzi Nextech Materials
Materiale Forma Area Superficiale 50 150 500 1000 NiO/YSZ Powder 5-10 m2/gr n/a $495 $995 $1,495 15-20 m2/gr NiO/GDC $545 $1,095 $1,645
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Diminuzione degli stress
Ricerca Diminuzione della temperatura Diminuzione dei costi Risparmio energetico Diminuzione degli stress Termici nei materiali
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Nextech Materials Mix di Ce e Zr in opportune quantità Vantaggi:
Aumento delle proprietà meccaniche Aumento della conducibilità ionica
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Applicazioni WestingHouseElectrics
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Conclusioni ENERGIA PIU’ PULITA!!!
Idrogeno ed ossigeno puro sono stati sostituiti con combustibili fossili più comuni e aria Sono stati sviluppati elettrodi ed elettroliti abbastanza economici ENERGIA PIU’ PULITA!!!
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