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PubblicatoElena Cortese Modificato 9 anni fa
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Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a. 2007-2008
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Un agente (concetto) è uno strumento adatto all’analisi di sistemi
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Agenti Un agente è qualcosa che percepisce ed agisce. Un agente è qualcosa che agisce in un ambiente, che fa qualcosa relazionandosi con l’ambiente. Un agente intelligente è un sistema che agisce intelligentemente; fa ciò che è appropriato per la situazione e per i suoi obiettivi, è flessibile al variare dell’ambiente e degli obiettivi, impara dall’esperienza e fa scelte appropriate date le sue percezioni (limitate) ed i limiti della capacità computazionale.
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Agenti E’ importante capire i principi che rendono possibile realizzare un comportamento intelligente di un agente sia in un ambiente naturale che artificiale. Ovviamente l’ipotesi principale è che l’agente intelligente sappia ragionare. L’obiettivo dell’ingegneria della conoscenza è quello di specificare le metodologie per disegnare artefatti intelligenti ed utili, e quindi di realizzarli.
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Agenti L’agente intelligente di più immediata definizione è quello che si comporta come un umano. Esiste però una classe di agenti intelligenti che può essere più intelligente di un umano: la classe delle organizzazioni. Le società composte da umani sono probabilmente l’agente più intelligente che si conosca.
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Agenti Un agente può essere, per esempio, l’insieme di un sistema di calcolo e di attuatori fisici e sensori (robot) un sistema esperto ed un umano che fornisce le informazioni (percezioni) al sistema un programma che agisce in un ambiente puramente computazionale (info-robot).
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Agente logico basato su conoscenza Parte con una conoscenza generale del mondo e delle proprie azioni Usa il ragionamento logico per : 1.Mantenere una descrizione del mondo consistente all’arrivo di nuove percezioni 2.Dedurre una sequenza di azioni che porteranno all’ottenimento dei propri obiettivi
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Agenti intelligenti Un agente è una entità in grado di percepire il proprio ambiente attraverso sensori e di agire in quell’ambiente attraverso degli attuatori Un agente software possiede stringhe di bit al posto delle proprie percezioni e azioni La nozione di agente è intesa come strumento per l’analisi di sistemi
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Progettazione di un agente
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Agire razionalmente Agire razionalmente significa agire: per raggiungere i propri obiettivi, date le proprie conoscenze, in funzione della sequenza di percezioni ricevute, date le azioni che si è in grado di compiere.
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Agire razionalmente (2) Un agente razionale fa la cosa giusta, ovvero quell’azione che procurerà all’agente il maggior successo massimizzando la misura di prestazione attesa Misura di prestazione (valutare – come e quando – il successo atteso, considerato ciò che è stato percepito).
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Descrizione/costruzione di un agente Corrispondenza tra sequenze di percezioni ed azioni Un agente può essere descritto attraverso: un elenco completo delle azioni che può compiere in risposta ad ogni possibile sequenza di percezioni o la definizione delle corrispondenze (funzione di corrispondenza) senza dover fornire un elenco esaustivo
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Agenti razionali Un agente è un’entità/funzione che agisce, date alcune percezioni Un agente razionale ideale si descrive attraverso la specifica della lista di azioni che può compiere in risposta a qualsiasi sequenza possibile di percezioni. (progetto/programma di agente ideale) Un agente è autonomo se è dotato di capacità di apprendimento (che gli permettono di aggiornare le sue conoscenze iniziali) APf *:
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Agenti razionali reali Limiti computazionali impediscono di raggiungere la perfetta razionalità Negli agenti razionali reali esisteranno varie modalità per la modellazione di Autonomia e capacità di apprendimento Valutazione delle prestazioni Agente con la migliore prestazione come per un qualunque sistema
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Progettazione di un agente Progettare il programma di un agente significa implementare la funzione corrispondenza dalle percezioni alle azioni all’interno di un ambiente e con prestazioni predefinite Agente = architettura + programma
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Progettazione di un agente La funzione agente è una descrizione matematica astratta, formale Il programma agente è una sua implementazione concreta in esecuzione sull’architettura dell’agente L’architettura (meccanismo di calcolo) fornisce le percezioni al programma, esegue il programma e trasmette agli attuatori le azioni scelte dal programma.
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Progettazione di un agente Prerequisiti: Conoscenza dettagliata di: tutte le percezioni e le possibili azioni conseguenti ambiente (per scegliere tra tutte le possibili azioni quelle che saranno applicabili) misura delle prestazioni (definita a priori per non alterare la valutazione) obiettivi (per selezionare/valutare percezioni ed azioni)
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Programma di un agente Schema: A fronte della conoscenza precedente e delle percezioni provenienti dall’ambiente (che “aggiornano” eventualmente la conoscenza <> incrementalità) vengono generate delle azioni congruenti i risultati delle “procedure di decisione”. L’obiettivo e la misura delle prestazioni vengono applicate esternamente all’agente.
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Schema di agente (semplice) Mantiene memoria della sequenza di percezioni (incrementalità) Si possono definire sistemi ad agenti cooperanti per applicazioni più complesse
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Agente basato su tabella Tabella totalmente e precedentemente specificata Agente tiene conto della sequenza delle percezioni consultando la tabella La tabella non viene aggiornata
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Agente basato su tabella Vantaggi: Progettazione semplice, completa, efficace Svantaggi: Dimensioni sempre crescenti (funzione della complessità dell’applicazione) Time-consuming per il progettista Nessuna autonomia è prevista per l’agente (non necessaria a causa della totale definizione delle corrispondenze) In ambiti limitati funzionano bene (ruolo dell’ambiente)
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Tipologie di programmi di agente Agente con riflessi semplici (rispondono alle percezioni) Agenti che tengono conto del mondo (considerano l’evolversi del mondo circostante) Agenti basati su obiettivi (agiscono per raggiungere i propri obiettivi) Agenti basati su utilità (cercano di massimizzare le propria utilità) Sono agenti specializzati, ovvero ottimizzati rispetto a ciò che vogliamo misurare
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Agente con riflessi semplici regole di produzione if-then-else
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Agente con riflessi semplici Trova la prima regola di produzione in accordo con situazione corrente (definita da percezione in un ambiente completamente osservabile) Compie azione associata
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Agente che tiene conto del mondo
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Trova regola in accordo situazione corrente (definita da percezioni e stato interno) Compie azione associata Aggiorna lo stato del mondo
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Agenti basati su obiettivi / Pianificatori
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attuale Conoscere lo stato attuale dell’ambiente non è sufficiente per decidere cosa fare Bisogna avere un obiettivo Ricerca di una soluzione al problema Pianificazione
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Agenti basati su utilità Teoria delle decisioni
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L’utilità è una funzione predefinita che associa ad uno stato (o sequenza di stati se stiamo misurando l’utilità a lungo termine) dell’agente un numero reale che descrive il grado associato di “felicità”
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Agenti ed ambienti Indipendentemente dal tipo di agente, la natura della sua connessione con l’ambiente è di un unico tipo: le azioni sono fatte dall’agente sull’ambiente, che a sua volta fornisce percezioni all’agente
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Agenti ed ambiente Lo stato dell’agente dipende dalle sue percezioni Lo stato dell’ambiente dipende dalle azioni di ogni singolo agente
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Proprietà degli ambienti Accessibile / Inaccessibile Deterministico / Non deterministico Episodico / Non episodico Statico / Dinamico Discreto / Continuo Agenti vengono progettati per classi di ambienti
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Tipi di ambienti Il tipo di ambiente determina fortemente il disegno dell’agente Il mondo reale è: Inaccessibile, stocastico, sequenziale dinamico e continuo
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Argomenti trattati in questa lezione Definizione di un agente Diverse tipologie di agenti Progettazione di un agente Ruolo del contesto nella progettazione di un agente
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