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Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera

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Presentazione sul tema: "Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera
Principi di Finanza aziendale 5/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera Lucidi di Matthew Will Francesco Millo Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, Srl. Tutti i diritti riservati

2 Argomenti trattati Analisi di sensibilità
Analisi di scenario Analisi del punto di pareggio Simulazione con il metodo Monte Carlo Alberi delle decisioni

3 Gestione dell’incertezza
Analisi di sensibilità - Analisi degli effetti provocati da variazioni di vendite, costi ecc. in un progetto. Analisi dello scenario – Analisi di un progetto in presenza di una particolare combinazione di variabili. Analisi con il metodo della simulazione – Stima delle probabilità che si verifichino i diversi possibili esiti. Analisi del punto di pareggio - Analisi del livello di vendite (o altra variabile) che permette all’azienda di raggiungere il pareggio. 6

4 Analisi di Scenario (esempio)
11

5 Analisi di scenario 11

6 Analisi di scenario 11

7 Analisi di scenario 11

8 Analisi di scenario 11

9 Analisi di sensibilità
Esempio Alla luce delle previsioni del flusso di cassa atteso del progetto Motor Scooter di Otobai Company (elencate nella diapositiva successiva), determinate il VAN del progetto in presenza di modifiche nel flusso di cassa considerando un costo del capitale del 10% e assumendo che tutte le altre variabili rimangano invece costanti 7

10 Analisi di sensibilità
Esempio – continua VAN= 3,43 miliardi di yen 8

11 Analisi di sensibilità
Esempio - continua Risultati possibili 9

12 Analisi di sensibilità
Esempio - continua Calcolo del VAN con variabile “Dimensioni del mercato” ottimistica VAN= +5,7 bil yen 10

13 Analisi di sensibilità
Esempio - continua VAN possibili (miliardi di yen) 11

14 Analisi del punto di pareggio
Il punto in cui VAN = 0 è il punto di pareggio. Il punto di pareggio di Otobai Motors coincide con la vendita di unità. VA entrate Punto di pareggio VAN = 0 400 200 19.6 VA (miliardi di yen) VA uscite Vendite (x 1.000)

15 Simulazione con il metodo Monte Carlo
Processo di costruzione Fase 1: Costruire il modello Fase 2: Specificare le probabilità Fase 3: Simulare i flussi di cassa

16 Simulazione con il metodo Monte Carlo

17 Opzioni reali Investimenti Addizionali Opzione di abbandonare
Opzione di attesa Opzione di variare output e produzione

18 Flessibilità e opzioni reali
Albero delle decisioni – Diagramma di decisioni sequenziali e possibili risultati L’albero delle decisioni aiuta le imprese ad individuare le opzioni a disposizione mostrando le varie opzioni e i risultati economici ed esse connessi L’opzione di evitare una perdita o produrre un extra profitto ha valore. L’abilità di creare un’opzione ha così un valore che può essere comprato o venduto 6

19 Alberi delle decisioni
Successo Testare (Invest $ ) Attuare il progetto VAN=$2millioni Fallimento Fermare il progetto VAN=0 Non testare VAN=0

20 Alberi delle decisioni
960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) +150(0,6) +30(0,4) -550 VAN = ? Turboelica -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure -250 VAN= ? Pistoni

21 Alberi delle decisioni
960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) +30(0,4) -550 VAN = ? Turboelica -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure -250 VAN = ? Pistoni

22 Alberi delle decisioni
960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) +150(0,6) +30(0,4) 812 456 660 364 148 -550 VAN = ? Turboelica -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure -250 VAN = ? Pistoni

23 Alberi delle decisioni
960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0.6) +30(0.4) -550 NPV= ? Turboelica *450 -150 +100(0.6) +50(0. 4) oppure 331 -250 VAN= ? Pistoni

24 Alberi delle decisioni
VAN=888,18 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) +30(0,4) -550 VAN= ? VAN=444,55 Turboelica *450 -150 NPV=550.00 +100(0,6) +50(0,4) oppure 331 -250 VAN= ? VAN=184,55 Pistoni

25 Alberi delle decisioni
VAN=888,18 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) 710,73 +30(0,4) -550 VAN= ? VAN=444,55 Turboelica *450 -150 VAN=550,00 +100(0,6) 403,82 +50(0,4) oppure 331 -250 VAN= ? VAN=184,55 Pistoni

26 Alberi delle decisioni
VAN=888,18 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) 710,73 +30(0,4) Turboelica -550 VAN= 96,12 VAN=444,55 *450 -150 VAN=550,00 +100(0,6) 403,82 +50(0,4) oppure -250 VAN=117,00 Pistoni 331 NPV=184,55

27 Alberi delle decisioni
960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) +150(0,6) +30(0,4) Turboelica -550 VAN = 96,12 -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure Pistoni -250 VAN = 117,0


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