Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTaddeo Conte Modificato 9 anni fa
1
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali
2
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione La nostra strategia Fornire servizi innovativi, di facile accesso e in sicurezza Assicurare la trasparenza amministrativa e la partecipazione dei cittadini Creare un modello di governo elettronico basato su un’architettura trasferibile
3
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Obiettivi ed azioni Sicurezza Accesso semplificato Riuso Trasparenza e partecipazione Multicanalità Accesso via CNS Servizi di e-democracy Standard nazionali, regionali
4
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Il percorso tecnologico ed i servizi connessi 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2007 NETWORKING INTERNET Riuso INIZIO NETWORKING Servizi sms CNSServizi CNS Smart card locale Multicanalità
5
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Infrastruttura tecnologica OPTICAL FIBRES – WI-FI - HDSL VPN – FIREWALL - ANTIVIRUS INTERNET Sicurezza Rete trasmissiva Sistema di trasporto Applicazioni Basate suWeb Banche dati SQL Standard Scuole ASL Forze di Polizia (*) sedi comunali: 5 sedi comunali, 300 PC connessi in rete (*)
6
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Infrastruttura tecnologica: la multicanalità Totem sms web e-mail Display digitali Molteplicità di canali innovativi per l’accesso ai servizi: e-mail, web, totem, sms, display digitali
7
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Statistica √ Offrire dati di trasparenza amministrativa √ Fornire un supporto alle decisioni di amministratori, imprenditori ed operatori √ Fornire un valido strumento di programmazione e di comunicazione I destinatari: Cittadini, amministratori, enti ed Istituzioni esterne, imprenditori ed operatori economici e sociali del territorio, scuole, studenti, associazioni Sedi Comunali Documenti ufficiali Enti esterni Banche dati Le fonti dei datiL’elaborazione L’annuario
8
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Comunicazione istituzionale sms e-mail Display digitali Ufficio della Comunicazione radio tvStampa Comunicazione esterna Analisi e validazione dei contenuti, approvazione e scelta del canale di distribuzione Comunicazione interna programma della comunicazione, revisione, individuazione dei referenti per settore Portale Canali innovativiCanali tradizionali Affissioni Sedi comunali
9
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Il ruolo della Regione Campania POR 2000-2006 Misura 6.2 progetto CNS + Servizi CNS Misura 6.4 Formazione operatori comunali Misura 3.8 Formazione ai cittadini Obiettivi strategici del Piano Regionale sulla Società dell’Informazione: Promozione della Società dell’Informazione nella P.A. Rafforzamento del potenziale umano per lo sviluppo della Società dell’informazione
10
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Da un’autenticazione debole ad un’autenticazione forte: dalla CremanoCard alla CNS Gestione Smart card Servizi disponibili: Certificati Internet Verifica posizione contributiva Forum PA, Roma - Maggio 2001 Il progetto CremanoCard ha ottenuto un particolare riconoscimento al Forum PA 2001 DEMO Servizi disponibili: e-democracy pagamenti elettronici GIS e CNS sanità Registration Authority $ $ $ $ $ $ $ $ $ Dalla Cremanocard Alla CNS Call Centre
11
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Modello E-111 Primo servizio sanitario direttamente su carta Carta Nazionale dei Servizi 17000 CNS consegnate DEMO
12
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Il modello CNS $ $ $ Registration Authority emissione carta invio PIN/PUK verifica dati utente Certification Authority autenticazioni pending $ $ $ Help Desk CRM richiesta certificato INA – Indice Nazionale Anagrafi Dati anagrafici utenti emissione certificato
13
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione La distribuzione iniziale STEP 1 Predisposizione ed invio informativa a domicilio OBIETTIVO: distribuire 17000 CNS STEP 2 Suddivisione del territorio in 3 aree STEP 3 Comunicazione massiva STEP 4 Eventi in piazza
14
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione I Servizi CNS Il Portale Comunale www.e-cremano.it Cuore del progetto e-cities : sofisticato Content Management abilitante i servizi CNS DEMO
15
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Accesso ai Servizi CNS Servizi www.e-cremano.it DEMO
16
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Agevolazioni sociali report candidature per agevolazioni esito delle candidature >> monitoraggio sulle agevolazioni concesse ai cittadini dai diversi settori dell’Ente >> concessione delle agevolazioni in funzione delle reali esigenze >> riduzione dei costi interni Ici Tarsu Assegni Familiari Servizi domiciliari Refezione scolastica Borse di studio Tipi di Agevolazioni ISEERichieste Agevolazioni concesse
17
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Organizzazione Architettura Aperta Standard: SOA Capitalizzare, valorizzare e diffondere le soluzioni sviluppate e disponibili, secondo un modello di Sistema Pubblico di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa (modello SPICCA). SPICCA RIUSO Trasferibilità Obiettivo Costituire un Centro di competente per i Servizi CNS a livello Regionale
18
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione I Partner Tecnologici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.