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La depressione nell’adolescenza
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La depressione nell’adolescenza
Il 20% degli adolescenti entro i 18 anni ha avuto un episodio depressivo significativo; il 65% ha mostrato sintomi depressivi minori Presenza di ritiro sociale, senso di incapacità, disturbi alimentari, disturbo del sonno, disturbo della libido Si può accompagnare a stati ansiosi, disregolazione emozionale, sintomi psicotici Sintomi che confondono il clinico nella diagnosi che può arrivare a scartare l’ipotesi depressiva
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La depressione nella teoria psicoanalitica
Modalità peculiare del funzionamento mentale umano attraverso la quale l’individuo elabora la perdita (separazione dalla madre etc.) Capacità di elaborare perdite: capacità di pensare (rappresentazione di un oggetto non più presente) La problematica depressiva è una costante della mente umana E’ di importanza clinica se presente un’eccessiva carica aggressiva, che sovraccarica l’individuo nel lavoro di elaborazione del lutto: blocco nello stato di paura della perdita dell’oggetto
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Secondo Bloss Il punto chiave è il processo di separazione individuazione La difficoltà è nel tentativo di collocarsi all’interno del mondo degli adulti: sentimento di impotenza e ansia
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Ansia e depressione Due stati lungo un continum attraverso cui si esprime la reazione di UN organismo da una situazione di stress Ansia attivazione di fronte allo stress Depressione impotenza acquisita
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L’ansia: come nasce? Bolwby: nei quadri depressivi vi è un atteggiamento riscontrabile nella separazione prolungata del bambino dalla figura di attaccamento primario allontanamento prolungato dell’adulto: protesta, pianto inconsolabile, angoscia non ricomparsa dell’adulto: struggimento continuità nell’assenza: non protesta, ma distacco dall’ambiente Conclusioni: il b. apprende che i propri segnali non modificano la situazione; recupero dell’energia per porre le basi per UN nuovo legame di attaccamento
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L’ansia: come nasce? Spitz: parla di “sindrome di deprivazione emotiva” 1. Separazione affettiva: tensione ed eccitamento 2. Rallentamento dello sviluppo: adattabilità agli eventi stressanti ( riduzione dei segnali di allarme) 3. Distacco dall’ambiente: esaurimento
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L’ansia: come nasce? Seligman: introduce il concetto di “impotenza appresa”. L’inutilità dei propri sforzi di modificare la situazione stressante conduce all'apprendimento della propria impotenza. Meccanismo biologico di protezione e adattamento dell’organismo verso un agente stressogeno non gestibile
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Come la coppia genitoriale potrebbe contribuire alla depressione del figlio?
Genitore assente da non essere capace di andare incontro ai bisogni del bambino; il b. apprende “per analogia” la modalità di interazione che l’adulto di riferimento ha con se stesso e l’ambiente; Presenza di neuroni specchio: si attivano quando si esegue una funzione importante o alla vista di una sua esecuzione da parte di un conspecifico.
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I neuroni a specchio. Funzione adattiva
Trasmissione di sistemi di processamento emozionali relativi ai contesti culturali: Comprensione di come dare significato agli eventi emozionali di un mio conspecifico
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Il sistema motivazionale agonistico
Nei primati regola l’entrata nella strutturazione gerarchica nel gruppo degli adulti Posizione di resa e sottomissione: paura del giudizio, umiliazione, vergogna etc. posizione da vincitore: trionfo, orgoglio, disprezzo, superiorità
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Sentimenti di sconfitta: da dove possono nascere?
Madre sensibile nell’area dell’attaccamento: si assume la funzione di regolatrice degli stati emozionali e cognitivi del figlio Il soggetto apprende di non possedere in se le risorse per trasformare e regolare i propri stati d’animo di allarme
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Sentimenti di sconfitta: da dove possono nascere?
Padre che ha fallito nell’affermazione sociale o che vive l’angoscia di prestazione circa il poter mantenere la posizione raggiunta Modello operativo appreso: meta da raggiungere considerata al di sopra delle proprie risorse e requisiti
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Esperienza scolastica
Luogo dove l’adolescente fa esperienza emotiva-cognitiva della sua tensione agonistica problematica scolastica: elemento attivatore delle problematiche depressive fallimento scolastico: paura di essere incapaci a gestire problemi esterni al nucleo familiare Mente depressa: attribuisce a se stessa le cause del fallimento
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