Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSalvatore Scarpa Modificato 9 anni fa
1
Argentina: un mercato in forte ripresa Analisi del mercato argentino e delle sue potenzialità per le imprese italiane Fabrizio Broggini Vicenza, 25 ottobre 2007 © 2007 Ambrosetti S.p.A. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Il presente documento è di propriet à della Ambrosetti S.p.A. Nessuna parte di esso pu ò essere riprodotta, memorizzata in un sistema di ricerca automatica, o trasmessa in qualsiasi forma o tramite qualsiasi supporto – elettronico, meccanico, fotocopiatura, registrazione od altro – senza l ’ autorizzazione scritta della Ambrosetti S.p.A.
2
2 © Ambrosetti S.p.A. MERCOSUD + Venezuela PIL: US$ 1.378 Miliardi Popolazione: 261 Milioni MERCOSUD PIL: US$ 1.214 Miliardi Popolazione: 234 Milioni MERCOSUD + Patto Andino* PIL: US$ 1.789 Miliardi Popolazione: 376 Milioni * Comprende la Bolivia, Cile, Perù, Colombia e Ecuador Blocchi commerciali in Sud America Argentina: un mercato in forte ripresa
3
3 © Ambrosetti S.p.A. Sviluppo economico favorito dallo scenario internazionale COSTANTE CRESCITA INTERNA 4 anni di crescita del PIL al tasso medio del 8.9% Surplus a livello fiscale e commerciale Crescita delle esportazioni e delle importazioni: aumento delle riserve monetarie Stabile politica monetaria Cambio favorevole alle esportazioni Alta redditività delle aziende leader nel mercato Riduzione costante della disoccupazione FAVORABLE INTERNATIONAL SCENARIO FAVOREVOLE SCEANRIO INTERNAZIONALE Crescita dell’economia globale e del commercio internazionale Alto indice di liquidità internazionale Bassi tassi di interesse Condizioni favorevoli al commercio estero grazie all’alta domanda dei paesi asiatici di commodities agricole e risorse naturali Aumento della domanda delle risorse energetiche rinnovabili e della conseguente domanda di materia prima Argentina: un mercato in forte ripresa
4
4 © Ambrosetti S.p.A. 206,6 183,3 153,0 139,3 0 50 100 150 200 250 2003200420052006 Miliardi di dollari Il PIL dell’Argentina ha raggiunto un valore pari a US$ 206 miliardi nel 2006 Prodotto interno lordo in crescita... Popolazione: 39,7 milioni di abitanti PIL: US$ 206,6 miliardi PIL pro capite: US$ 5.204 Argentina: un mercato in forte ripresa
5
5 © Ambrosetti S.p.A.... anche quando comparato a livello internazionale Importante crescita economica a partire dalla crisi del 2001-02 2003 2004 2005 2006 8,4 3,9 0,5 0,8 8,8 6,2 4,9 2,1 9 6,3 2,3 1,3 8,7 5,2 3,6 2,4 8,8 9,0 9,2 8,5 Argentina Asia en CileBrasile G7 Media: 8.9% Media: 8.7% Media: 5.4% Media: 2.8% Media: 1.7% Regione Asia* * Regione Asia comprende 23 paesi come: Cina, India, Indonesia, Filippine, Vietnam, Bangladesh e Pakistan Argentina: un mercato in forte ripresa
6
6 © Ambrosetti S.p.A. IL prossimo 28 ottobre 2007 l’Argentina avrà una “nuova Evita” come Presidente della Nazione Sig.ra Cristina Fernandez de Kirchner, moglie dell’attuale Presidente in carica, con il 40% dei consensi stimati non avrà rivali alle prossime elezioni presidenziali (Sig. Lavagna e Sig.ra Carriò sotto il 10%) Attesa una politica economica ed industriale in linea con l’attuale, con una tendenza ad una maggiore integrazione nel contesto internazionale in particolare nei confronti degli USA e EU La nuova Presidentessa avrà diverse issues da soluzionare a breve, sia sul fronte interno che esterno. Continuità politica Argentina: un mercato in forte ripresa
7
7 © Ambrosetti S.p.A. Una issue... Tasso di inflazione (% annua) Tasso ufficiale di inflazione nell’era post crisi * Stima Argentina: un mercato in forte ripresa
8
8 © Ambrosetti S.p.A.... da soluzionare Importante gap tra i tassi d’inflazione ufficiali e non ufficiali 5% 10% 15% 20% 25% 2006 1 semestre 2007 1 semestre 2006 2 semestre 2007 2 semestre* Fonte: INDEC, The Economist * Stima Dati ufficiali Dati non - ufficiali Argentina: un mercato in forte ripresa
9
9 © Ambrosetti S.p.A. Il sommerso, non distante dall’Italia Nigeria Bangladesh India Indonesia Cina Filippine Germania Italia Russia Brasile Turchia Messico Argentina Canada Australia Giappone Stati Uniti Austria Reddito per abitante % del sommerso sul reddito per abitante Economia sommersa uguale sottosviluppo? Argentina: un mercato in forte ripresa
10
10 © Ambrosetti S.p.A. Distribuzione, o “non distribuzione” della richezza Popolazione 3,7 Partecipazione nel PIL 4,0% Nord ovest Popolazione 3,1 Partecipazione nel PIL 6,0% Cuyo Popolazione 1,9 Partecipazione nel PIL 6,0% Patagonia Popolazione (milioni) 7,8 Partecipazione nel PIL 13,0% Nord est Popolazione 14,3 Partecipazione nel PIL 62,0% Grande Buenos Aires Popolazione 3,5 Partecipazione nel PIL 9,0% Pampeana Ricchezza concentrata nella grande regione di Buenos Aires Argentina: un mercato in forte ripresa
11
11 © Ambrosetti S.p.A. Partecipazione settoriale nel PIL 11,1% 2,6% 0,2% 1,9% 7,5% 8,9% 5,0% 20,4% 18,6% 9,5% 7,8% 14,8% 13,5% 7,1% 8,1% 5,6% 5,4% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% 20052006 L’industria della costruzione: settore trainante nel 2006 (in %) Altro Servizi finanziari Trasporto e comunicazione Commercio Costruzione Elettricità, gas e acqua Industria manifatturiera Estrazione Agricoltura Argentina: un mercato in forte ripresa
12
12 © Ambrosetti S.p.A. Politica del cambio stabile Tasso di cambio, medie annuali Pesos/US$ Stabilità di cambio negli ultimi anni con un rapporto competitivo rispetto alle valute di riferimento Argentina: un mercato in forte ripresa * Stima
13
13 © Ambrosetti S.p.A. Commercio estero in crescita 25,7 29,5 34,5 40,1 46,5 8,9 13,8 22,4 28,6 34,1 16,7 15,7 12,1 11,4 12,4 0,0 5,0 10,0 15,0 20,0 25,0 30,0 35,0 40,0 45,0 50,0 20022003200420052006 Esportazioni Importazioni Bilancia Commerciale Esportazioni ed importazioni hanno registrato una crescita rispettivamente del 15% e 19% nel 2006 Miliardi di dollari Argentina: un mercato in forte ripresa
14
14 © Ambrosetti S.p.A. Record nelle esportazioni Prodotti primari 19% Combustibili - energia 16% Agrobusiness 33% Prodotti industriali 32% Composizione delle esportazioni Le esportazioni hanno raggiunto US$ 46,5 miliardi nel 2006, con il Brasile come maggiore partner Soia, petrolio e componenti auto sono stati i principali prodotti esportati Le esportazioni hanno raggiunto il 24,8% del PIL nel 2006 Argentina: un mercato in forte ripresa
15
15 © Ambrosetti S.p.A. Combustibili e lubrificanti 5% Veicoli a motore 6% Beni di consumo 12% Parti e accessori per i beni di capitale 17% Beni di capitale 25% Beni intermediari 35% Importazioni anche in costante crescita Il valore delle importazioni è stato pari a US$ 34,1 miliardi nel 2006, sempre con il Brasile come principale partner Medicinali, auto/ motociclette e televisori sono tra i beni di consumo maggiormente importati nel 2006 Composizione delle importazioni Fonte: INDEC Argentina: un mercato in forte ripresa
16
16 © Ambrosetti S.p.A. Leggero recupero degli investimenti diretti stranieri 2,1 1,6 4,5 5,0 4,8 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0 6,0 200120022003200420052006 Miliardi di dollari Infrastruttura e industria: principali settori di interesse straniero Storico dell’investimento diretto estero Argentina: un mercato in forte ripresa
17
17 © Ambrosetti S.p.A. Origine degli investimenti in Argentina Brasile 17% Stati Uniti 21% Spagna 27% Altri paesi 35% Principali paesi investitori nel 2006 Argentina: un mercato in forte ripresa
18
18 © Ambrosetti S.p.A. Popolazione attiva, disoccupazione Popolazione economicamente attiva in costante aumento che favorisce un calo della disoccupazione 14,4 15,2 15,4 16,0 16,6 Milioni di persone 12,1 10,1 10,2 9,1 Indice di disoccupazione (% annua) Popolazione attiva (% annua) Argentina: un mercato in forte ripresa * Stima
19
19 © Ambrosetti S.p.A. Rapporto occupazione per macro regione Popolazione (mil.) 7,8 Popolazione attiva 34,6% Disoccupazione 5,1% Nord est 3,1 41,5% 4,6% Cuyo Popolazione 14,3 Popolazione attiva 44,5% Disoccupazione 8,9% Grande Buenos Aires 3,7 37,0% 9,5% Nord ovest 3,5 41,9% 8,9% Pampeana 1,9 45,0% 6,3% Patagonia Popolazione Popolazione attiva Disoccupazione Popolazione Popolazione attiva Disoccupazione Popolazione Popolazione attiva Disoccupazione Popolazione Popolazione attiva Disoccupazione Argentina: un mercato in forte ripresa
20
20 © Ambrosetti S.p.A. Occupazione Commercio 19% Industria 14% Servizi finanziari 17% Costruzioni 8% Difesa e sicurezza sociale 8% Servizi domestici 8% Educazione 8% Trasporto 7% Altro 11% Creati 364.000 nuovi posti di lavoro nei principali centri urbani tra il 2005 e il 2006 Distribuzione dell’occupazione nel 2006 Argentina: un mercato in forte ripresa
21
21 © Ambrosetti S.p.A. Distribuzione del reddito 34% della popolazione dispone di un reddito mensile superiore a US$ 473 28% 14% 20% 38% 0%10%20%30%40% Oltre US$ 789 Da US$ 474 a 788 Da US$ 253 a 473 Meno di US$ 252 Argentina: un mercato in forte ripresa
22
22 © Ambrosetti S.p.A. Caratteristica domanda interna Tendenza all’aumento della domanda di beni di consumo e industriali Beni di consumo non durevoli Aumento significativo nelle vendite alimentari e delle bevande Aumento base anno del 30% nelle vendite di autovetture Espansione della linea bianca/elettrodomestici Beni ad uso intermediario Alluminio, acciaio, piastrelle di ceramica, prodotti chimici, tessili, gomma, carta – sono tutti settori cresciuti Beni di capitale Veicoli commerciali di media e grande dimensione, macchinari agricoli hanno evidenziato una relativa forte crescita nelle vendite. Argentina: un mercato in forte ripresa
23
23 © Ambrosetti S.p.A. Attività industriale e produttiva Tasso di crescita della produzione industriale nel 2006 pari all’8,2% Principali industrie: alimentare, automobilistico, tessile, chimico e metallurgico Petrolchimica, automotive, siderurgia, alimentare, tessile, metallurgia, telecomunicazioni Carta, zucchero, tabacco, petrolio, siderurgia Case vinicole, alimentare, cemento, alluminio e petrolio Minerali, alimentare (verdure, vino, conserve, olive) Petrolio, minerali, pesca, alimentare, allevamento Tessile, carta, tabacco Argentina: un mercato in forte ripresa
24
24 © Ambrosetti S.p.A. Settore automotive Durante i primi 9 mesi del 2007, il settore automotive è cresciuto del 21%, FIAT Argentina è in procinto di riaprire il proprio stabilimento di Cordoba per la produzione di autoveicoli Nello stesso periodo, le vendite di autoveicoli importati sono aumentate del 24,1% (verso il 17% dei non importati) pari a 187.557 unità (124.576) Stime indicano un volume totale nel 2007 pari a 540.000 unità vendute e di 650.00 unità nel 2008. Argentina: un mercato in forte ripresa
25
25 © Ambrosetti S.p.A. Settore tessile Settore in crescita del 7,9% rispetto al 2006, con investimenti dell’ordine di US$ 80 milioni in acquisto di macchinari e aumento capacità di produzione (capacità attuale in media nel settore pari al 91%) Forte aumento delle importazioni Made in China, spesso illegali (nel segmento dei sweaters aumento del 430%) Stime di crescita constante, dell’ordine del 8-10%. Argentina: un mercato in forte ripresa
26
26 © Ambrosetti S.p.A. Settore telecomunicazioni Stima di crescita nel 2007 (verso 2006) pari al 15% Venduti 34.847.000 celullari a settembre 2007, con una crescita del 41,8% rispetto al 2006 e del 31,8% in numero di chiamate da cellulari Aumento anche nel numero di abitazioni collegate a internet pari a 2,6 milioni (crescita del 12% rispetto al 2006). Argentina: un mercato in forte ripresa
27
27 © Ambrosetti S.p.A. L’Argentina è ancora un mercato a basso costo, con consumi in crescita anche se ancora contenuti in termini assoluti Non deve essere considerato come una alternativa agli altri mercati del BRIC ma come una base produttiva per lo sviluppo della presenza diretta nel continente sudamericano Forte crescita del settore della costruzione, opportunità per il Made in Italy (attrezzature, parti, macchinari, materiali, etc.). Quale possibile sviluppo? Argentina: un mercato in forte ripresa
28
28 © Ambrosetti S.p.A. Il semplice export dall’Italia risulta sempre meno attrattivo e realistico: cambio sfavorevole, difficoltà a mantenere nel tempo valide controparti commerciali (importatori/ distributori e rappresentanti) Necessaria una presenza diretta sul mercato Argentino con proprie unità industriali o commerciali e relative proprie forze di vendita. Strategie di entrata Argentina: un mercato in forte ripresa
29
29 © Ambrosetti S.p.A. Grazie per l’attenzione! Argentina: un mercato in forte ripresa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.