La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione."— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 5 – Complementi sulla stima dei costi

2 Stima dei costi del software Obiettivi Approfondire tre metriche per la valutazione della produttività del software Spiegare perché per la stima del software bisognerebbe usare tecniche diverse Descrivere in maggior dettaglio i principi del modello algoritmico di stima dei costi COCOMO II

3 Domande fondamentali relative alla stima Quale effort è necessario per completare un’attività? Quanto tempo ci vuole per completare un’attività? Qual è il costo totale di un’attività? Lo scheduling e la stima dei progetti sono attività di gestione interlacciate?

4 Componenti del costo del software Costi del software e dell’hardware Costi di viaggio e formazione professionale Costi di effort (il fattore dominante nella maggior parte dei progetti) – Stipendi degli ingegneri partecipanti al progetto – Costi sociali e di assicurazione Costi di effort che devono tenere in considerazione i costi strutturali – Costi di affitto, illuminazione e riscaldamento – Costi di connessione in rete e comunicazione – Costi di servizi condivisi (ad esempio, biblioteca, ristoranti ecc.)

5 Definizione dei costi e del prezzo di vendita Le stime vengono effettuate per scoprire quanto costa allo sviluppatore produrre un sistema software Non c’è un rapporto semplice tra il costo di sviluppo e il prezzo a carico del cliente Considerazioni commerciali, politiche, economiche ed organizzative influenzano il prezzo finale

6 Fattori di definizione del prezzo (1) Opportunità di mercato – Un’organizzazione di sviluppo può fissare un prezzo basso perché desidera spostarsi in un nuovo segmento del mercato software. L’accettare un profitto basso su un progetto può dare l’opportunità di un profitto più alto successivo. L’esperienza acquisita può consentire lo sviluppo di nuovi prodotti Volatilità dei requisiti – Se è prevedibile che i requisiti cambino, un’organizzazione può abbassare il prezzo per ottenere un contratto. Una volta che il contratto è assegnato, è possibile alzare il prezzo dei cambiamenti dei requisiti

7 Fattori di definizione del prezzo (2) Termini contrattuali – Un cliente può decidere di lasciare allo sviluppatore la proprietà del codice sorgente e il riutilizzo in altri progetti. Il prezzo fissato poi può essere inferiore di quello che sarebbe stato se il codice sorgente del software fosse stato consegnato al cliente Incertezza delle stime dei costi – Se un’organizzazione non è sicura della propria stima dei costi, può fissare un prezzo superiore ai normali profitti Capacità finanziaria – Gli sviluppatori in difficoltà finanziarie possono abbassare i prezzi per aggiudicarsi un contratto. È meglio avere profitti inferiori che perdere un affare

8 Produttività del software Una misura della velocità con cui i singoli programmatori coinvolti nello sviluppo del software producono il software e la documentazione associata Un fattore di valutazione della produttività è il livello di qualità ottenuto Essenzialmente, vogliamo misurare la funzionalità utile prodotta per unità tempo FINE


Scaricare ppt "Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione."

Presentazioni simili


Annunci Google