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PubblicatoSerena Serafini Modificato 9 anni fa
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Strategia d’impresa (introduzione al problema strategico)
Elvio Ciccardini UNICAM
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Argomenti Trattati Definizione di strategia
Principali contributo teorici (approccio al problema strategico) Il processo di formulazione della strategia Classificazione delle strategie Strategia e obiettivi Strategia e politiche di gestione Strategia e ambiente Problema strategico e evoluzione del capitalismo industriale
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Premessa Tema caratterizzato da ampi spazi di indeterminatezza in dottrina … … e nella condotta manageriale Opinioni, strumenti di analisi, modelli e terminologie diverse Centrato sul momento in cui vengono prese le decisioni più importanti Strategia vs evoluzione del contesto economico
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Strategia Termine di origine greca: conduzione dell’esercito (parallelismo con l’arte militare) Sopravvivenza dell’impresa Senza una strategia consapevole il manager non può essere in grado di controllare la complessità della gestione
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Definizione (1) Strategia:
“l’insieme di obiettivi, valutazioni, decisioni ed azioni positive, condiviso tra organizzazione e management” Grant (1991)
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Definizione (2) La strategia deve vedere in maniera unitaria i seguenti aspetti: Gli obiettivi dell’impresa generali ed intermedi Il “sistema interno” L’ambiente esterno con i condizionamenti attuali e potenziali di cui è portatore
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Definizione(3) Strategia:
Modello decisionale atto a coordinare gli obiettivi, i comportamenti e l’allocazione delle risorse In funzione di una visione unitaria e coerente Ruolo di mediazione tra opportunità e minacce dell’ambiente esterno Corrisponde alla capacità di risposta che l’impresa ha nei confronti della complessità e dell’evoluzione ambientale in funzione della dotazione attuale e potenziale di risorse e di competenze distintive Fonte: Ferrara, Genco (1995)
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Definizione (4) Strategia:
“la strategia è costituita dai contenuti delle azioni che un’impresa intraprende con riferimento ad una specifica situazione dinamica dei soggetti e dei sistemi operanti entro e fuori dell’impresa stessa” Fonte: Rispoli (1984)
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Definizione (5) Strategia competitiva: combinazione di fini da raggiungere e strumenti che consentono di realizzare quei fini in riferimento all’ambiente competitivo nel quale l’impresa opera (Porter, 1982)
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La strategia si caratterizza per 3 elementi
Formulazione direzionale ad alto livello Proiezione a lunga scadenza Priorità di traguardi da raggiungere Sciarelli (1991)
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Gestione strategica: nella letteratura
Principali problemi affrontati: Cosa vuol dire gestire strategicamente un’impresa? Come si valuta la strategia realizzata? Su quali elementi si definisce una strategia? Quali attività rilevanti nella gestione strategica?
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Alcune problematiche affrontate
Gestione strategica: processo analitico razionale o come processo di apprendimento attraverso il fare Gestione strategica: processo top-down o bottom-up Ruolo del top management nel governo del processo
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Approcci alla strategia
Ex ante: normativo progettuale (assunzione di disegno strategico per raggiungimento di obiettivi di lt) Ex post: storico descrittivo interpretativo (percorso seguito dall’impresa per comprendere la superiorità rispetto ai concorrenti)
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Principali contributi teorici
Evoluzione storica: Approccio razionalistico La pianificazione strategica di Ansoff (anni ’60) Il vantaggio competitivo (Porter) (anni ’70, ’80) Soddisfazione del cliente, risorse e competenze chiave (anni ’90)
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Approccio normativo progettuale
Definizione di una metodologia per la definizione delle strategie Soggetto strategico: singolo individuo o gruppo coeso (unità di visione) Condivisione obiettivi e modelli interpretativi Distinzione tra il momento della formulazione e quello della implementazione (paradigma formulazione-implementazione)
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Approccio normativo progettuale
Due scuole di pensiero Scuola della pianificazione strategica Scuola della formula imprenditoriale
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Approccio storico interpretativo
Superamento paradigma formulazione – implementazione Distinzione tra disegno (intenzione) e condotta (strategia attuata), ovvero formulazione e formazione Risalto implicazioni ambiente interno Riorientamento cognitivo
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Approccio storico interpretativo
Approccio emergente Approccio basato sulle competenze
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Mintzberg e Waters (1985) Elementi necessari per una completa realizzazione della strategia: Preciso livello di dettaglio Intenzione comuni a tutti gli attori Medesime intenzioni realizzate come concepite
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Mintzberg Strategia come combinazione di: Strategia intenzionale
Strategia decisa Strategia non attuata Strategia emergente Strategia realizzata
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Mintzberg Parte non attuata Intenzione Strategica Strategia Decisa
Strategia Realizzata Strategia Emergente
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Rispoli (1989) Condizioni che favoriscono la realizzazione della strategia concepita Crescita settore e sistema economico Politica economico finanziaria espansiva e politica fiscale non penalizzate per il profitto Basse frizioni sindacali Espansione del credito da parte delle banche Assenza di accesa concorrenza
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Livelli del problema strategico
Strategie globali (corporate strategies) Strategie competitive (business strategies) Strategie funzionali (operative strategies)
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Abell (1979) Tre dimensioni per definire una ASA:
Funzione d’uso: bisogni del cliente che l’impresa intende soddisfare Gruppi di clienti: portatori dei bisogni a cui l’impresa intende rivolgersi Tecnologia: modalità tecniche attraverso cui i bisogni sono soddisfatti
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Momenti del processo di formulazione
I°: definizione della strategia globale II°: definizione della strategia competitiva III°: definizione delle strategie funzionali
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I° momento: definizione strategia globale
Definizione di settori e/o aree di affari in cui investire Quattro possibili strategie: Strategia di sviluppo dimensionale Strategie di integrazione Strategie di diversificazione Strategie di internazionalizzazione
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II°: definizione della strategia competitiva
Individuazione condotte di mercato (ricerca di vantaggio competitivo): Strategie di costo Strategie di differenziazione Strategie di specializzazione
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III°: definizione delle strategie funzionali
Strategia di marketing Definizione di politiche aziendali ai vari livelli funzionali che assumono valenza tattica
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Strategia e obiettivi Obiettivo minimale: sopravvivenza dell’impresa
La crescita dimensionale dell’impresa Il conseguimento di una redditività del capitale investito Creazione del valore per l’azionista
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Obiettivi intermedi Sono il frutto della visione strategica (ciò che l’impresa deve realizzare per conseguire gli obiettivi generali) Possono essere misurati in termini di: Quota di mercato Incremento di fatturato Fedeltà del cliente Qualità del prodotto/servizio Riduzione del costo del prodotto/servizio
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Strategia e politiche di gestione
Orientamento temporale: Ottica di breve Ottica di lungo periodo
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Alcuni obiettivi strategici di LT
Sviluppo dimensionale Miglioramento negli equilibri gestionali Riduzione del rischio complessivo di gestione Mantenimento delle posizioni di mercato e reddituali Disinvestimento totale o parziale e uscita dal mercato
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Ambiente esterno Tre tipologie di atteggiamento:
Attesa: aspettare l’evoluzione del mercato per attuare adattamenti alla gestione Anticipatorio: studiare e prevedere il cambiamento ambientale Attivo: promozione di azioni tendenti ad influenzare l’ambiente
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Capitalismo industriale e problema strategico
Evoluzione del sistema Adattamento impresa ambiente => Diversi percorsi strategici
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Capitalismo industriale
Rullani, Di Bernanrdo (1985): Modo scientifico di produzione al quale si accompagna la flessibilità competitiva delle strutture che lo compongono in una specifica organizzazione istituzionale
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Capitalismo Industriale
Motore: innovazione scientifica, sperimentazione industriale e applicazione industriale Sub-sistemi specializzati: politica, economia, scienza Condizioni: caratteristiche (democrazia, mercato, indipendenza della ricerca, ecc.)
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I° Stadio Inizio: 1750-1850 Settore: industria tessile inglese
Formazione del capitalismo industriale Nuove fonti di energia (macchina a vapore) Sviluppo della meccanica, siderurgica (coke) Produzione standardizzata Ancora alta intensità del fattore lavoro Diffusione mezzi di trasporto
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I° Stadio Imprenditore: coincidenza del soggetto economico e strategico Organizzazione semplice, gerarchica e molto accentrata Scarsa forza contrattuale della classe operaia Imprese di piccole dimensioni (impresa-soggetto) Mercati limitati geograficamente Politica economica: laissez faire
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II° Stadio Periodo: fine ‘800-1973
Scoperte scientifiche => nuove tecnologie Nuovi settori: chimica Mutamenti rilevanti nel sistema di produzione Fonti energia: elettrica, petrolio Introduzione motore a scoppio Sistema produttivo manifatturiero interconnesso
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II° Stadio Impresa-Sistema: interconnessione tra imprese diverse e diversi cicli produttivi – impresa come organizzazione complessa Fenomeni di: delega, specializzazione e coordinamento Politica economica: progressivo abbandono del laissez faire vs welfare state Nascita delle imprese statali
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III° Stadio 1973: crisi petrolifera
Allentamento del rapporto tra macchine e produzione industriale Stabilità del mercato vs Incertezza (rigidità vs flessibilità) Sviluppo quantitativo vs differenziazione Crisi della grande impresa (Taylorismo)
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III° Stadio Fattori di mutamento:
Mondializzazione del confronto (politico, economico e sociale) Innovazioni: microelettronica – automazione flessibile Sviluppo dei servizi Sviluppo demografico Crescente complessità del mercato del lavoro Informatizzazione (fino ad internet, new economy)
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Evoluzione del problema strategico e capitalismo industriale
Ogni impresa si caratterizza per specifici rapporti interni e con l’ambiente esterno Ogni impresa ha una base di tipo soggettivo che è attiva a vari livelli Il problema strategico ha assunto caratteri sempre più complessi con l’evolvere del capitalismo industriale
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Conclusioni Esistono vari modelli interpretativi sulle modalità da seguire nella formulazione delle strategie aziendali Processo complesso di analisi ambientale e interna con orizzonte di Lt che coinvolge tutta la struttura organizzativa aziendale La strategia rappresenta la definizione di un disegno di crescita e sviluppo o sopravvivenza dell’impresa del mercato L’evoluzione del problema strategico è strettamente collegata all’evoluzione del contesto economico sociale dell’ambiente (mercato) nel quale l’impresa stessa opera
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